Ciao!
Ho avviato la mia 20l un paio di anni fa abbondanti (con Neocaridine e Planorbelle) ed ho vinto una 60l netti che non vedo l'ora di avviare
Vorrei, per fare le cose a modino
1) chiedere lumi rispetto al comportamento dell'estate scorsa del fondo: arrivata la vasca sui 26°C circa ha iniziato a creare delle bolle sotto al primo cm di sabbia e contestualmente ho visto i PO43- arrivare anche a 20.
Li ho abbassati con delle resine e a settembre il problema si è risolto da solo
Ora è rimasto dello scuro marrone o nero ad aloni
Valori vasca (direi abbastanza stabili)
T 20
pH 7
NH4 0
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 1
GH 5/6 (faccio fatica a leggere il reagente Sera)
KH 3
µS/cm 454
Colori sul fondo
Granulometria sabbia naturale
2) trasferirei ogni cosa nella vasca nuova ed aggiungerei una decina di Microrasbora Kubotai... O pescetti simili
Sento parlare ad esempio di Tannini che non so cosa siano né come si controllano: prima dell'inserimento cosa devo conoscere? Ci sono altri test/aspetti da tenere sott'occhio quando si inseriscono e si iniziano a trattare pinnuti?
Grazie mille!
Valori da tenere d'occhio
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Twobob
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giueli
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Twobob
-
Profilo Completo
Yeeee!!! L'ho vinta nel senso che me l'hanno regalata hehe e quindi me la son trovata in casa inaspettatamente
Se eri in dubbio rispetto al litraggio... È una vasca con filtro interno 60x30x40h che calcolata la capienza mi dà 72l ma non verrà mai riempita fino all'orlo...
Quindi, dico, netti ne usciranno una 60ina
Riempita a 33cm son 60l
Riempita a 30cm 54l
Ho detto una castroneria? xD
Se eri in dubbio rispetto al litraggio... È una vasca con filtro interno 60x30x40h che calcolata la capienza mi dà 72l ma non verrà mai riempita fino all'orlo...
Quindi, dico, netti ne usciranno una 60ina
Riempita a 33cm son 60l
Riempita a 30cm 54l
Ho detto una castroneria? xD
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
ma mettevi qualcosa nel fondo?Twobob ha scritto: ↑18/04/2025, 20:20) chiedere lumi rispetto al comportamento dell'estate scorsa del fondo: arrivata la vasca sui 26°C circa ha iniziato a creare delle bolle sotto al primo cm di sabbia e contestualmente ho visto i PO43- arrivare anche a 20.
Li ho abbassati con delle resine e a settembre il problema si è risolto da solo
Ora è rimasto dello scuro marrone o nero ad aloni
La sabbia é compatta?
Hai sentito odore di uova?
Per i valori che hai la conducibilità é alta
I tannini sono tutti gli elementi rilasciati dalle varie catappa, torba, quercia, pignette di ontano ecc
Hanno sia un effetto sul pH dell'acqua, sia come immunizzante per i pesci
Ti lascio un articolo sulla catappa, é citata lei, ma piú o meno sono gli stessi composti delle altre
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/terminalia-catappa-acquario/
Stand by
- Twobob
-
Profilo Completo
Grazie della risposta intanto 
Scorrendo le chat credo di aver individuato intorno a giugno un solo momento in cui ho inserito nel fondo mezza pastiglia di concime che mi diede un vicino di casa con un caradinaio molto grande e ricco.. Ben più esperto di me. Me ne consigliò una ogni 6 mesi/1 anno quindi con mezza non credo di aver scombinanto molto le cose... Quantomeno spero hehe
Ne ho ancora un paio se non ricordo male: te la fotografo
Spero sia ruotata giusta
Mi hai fatto ricordare un dettaglio: intorno ad ottobre, ad allarme rientrato, ho avuto il pensiero che il tutto fosse stato determinato dall'aver messo troppo fondo dunque ne ho aspirato il primo cm o qualcosa meno (4/6mm la volta ed a zone alterne per non togliere contemporaneamente in tutta la vasca lo strato dove brucano i gamberini).
Avevo preso l'abitudine ad aspirare lo sporco appoggiato sul fondo per provare a tenere a bada i PO43-... già che c'ero aspiravo ogni volta qualcosa in più
Ho notato che sopra a dove si erano formate le bolle la sabbia fosse diventata tipo una spugna, a strati e decisamente più compatta...
Motivo per cui le bolle rimanevano la sotto, ho pensato... Non so se sia normale la generazione di gas che magari normalmente si libera in superficiale senza problemi
Nel dubbio, dove l'ho individuata, l'ho rimossa...
Inteso come uova di gallina in cottura chiaramente hehe
Un paio di volte odore di stagno ma esclusivamente mettendo il naso sul filtro, l'ho eliminato levando il motore per pulirlo e ripristinandone il flusso
Ecco... Qui mi cogli con le mani nella marmellata: ho letto sul forum, da naviganti che mi sembravano esperti, che il conduttivimetro fosse un importante strumento per capire come andava la vasca...
Quindi mi sono affrettato a recuperarne uno ma purtroppo non ho mai capito bene come interpretarne i risultati: proprio oggi chiedevo nel Forum se avessimo in giro qualche guida a riguardo...
Segnalo il valore alto in sezione Fertilizzazione?
Grazie mille, ora lo leggo
Ritieni debba avere prontezza su altri valori/sostanze/indici prima di avventurarmi (finalmente) nell'acquisto di pesci veri?

Zero, ora se non altro ho qualche radice della sessiliflora a lavorare sul fondo
Scorrendo le chat credo di aver individuato intorno a giugno un solo momento in cui ho inserito nel fondo mezza pastiglia di concime che mi diede un vicino di casa con un caradinaio molto grande e ricco.. Ben più esperto di me. Me ne consigliò una ogni 6 mesi/1 anno quindi con mezza non credo di aver scombinanto molto le cose... Quantomeno spero hehe
Ne ho ancora un paio se non ricordo male: te la fotografo
Spero sia ruotata giusta
La superficie è lavorata dalle Neocaridina quindi per nulla compatta.
Mi hai fatto ricordare un dettaglio: intorno ad ottobre, ad allarme rientrato, ho avuto il pensiero che il tutto fosse stato determinato dall'aver messo troppo fondo dunque ne ho aspirato il primo cm o qualcosa meno (4/6mm la volta ed a zone alterne per non togliere contemporaneamente in tutta la vasca lo strato dove brucano i gamberini).
Avevo preso l'abitudine ad aspirare lo sporco appoggiato sul fondo per provare a tenere a bada i PO43-... già che c'ero aspiravo ogni volta qualcosa in più
Ho notato che sopra a dove si erano formate le bolle la sabbia fosse diventata tipo una spugna, a strati e decisamente più compatta...
Motivo per cui le bolle rimanevano la sotto, ho pensato... Non so se sia normale la generazione di gas che magari normalmente si libera in superficiale senza problemi
No, mai
Inteso come uova di gallina in cottura chiaramente hehe
Un paio di volte odore di stagno ma esclusivamente mettendo il naso sul filtro, l'ho eliminato levando il motore per pulirlo e ripristinandone il flusso
Ecco... Qui mi cogli con le mani nella marmellata: ho letto sul forum, da naviganti che mi sembravano esperti, che il conduttivimetro fosse un importante strumento per capire come andava la vasca...
Quindi mi sono affrettato a recuperarne uno ma purtroppo non ho mai capito bene come interpretarne i risultati: proprio oggi chiedevo nel Forum se avessimo in giro qualche guida a riguardo...
Segnalo il valore alto in sezione Fertilizzazione?
Grazie mille, ora lo leggo
Ritieni debba avere prontezza su altri valori/sostanze/indici prima di avventurarmi (finalmente) nell'acquisto di pesci veri?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giueli
-
Profilo Completo
Ah ok,per il resto quoto il rosso,anche se non ho letto se ha scritto cazzate,ma solitamente ci prende

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Intanto scusami, ma sotto Pasqua vado non tanto in coma etilico ma calorico
a vederle, l'uniche che conosco fatte cosi, sono le Tropica, che sono N-P-K, e confermerebbe la mia ipotesi di zone anossiche
ottimoTwobob ha scritto: ↑19/04/2025, 20:16Ho notato che sopra a dove si erano formate le bolle la sabbia fosse diventata tipo una spugna, a strati e decisamente più compatta...
avvisa pure se serve, ma solitamente é il primo valore che chiedono
Per il conduttivimetro di guide ne abbiamo parecchie
https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/conduttivimetro-acquario/
Conduttivimetro tarato... con acqua minerale?
Test per acquario
Ma anche se personalmente mi annoiano i video, la piú completa é sicuramente questa (non perché ne sia lo sceneggiatore/regista
https://acquariofilia.org/video/video-conduttivimetro-acquario/
Sono 3 parti
Stand by