valori del mio acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Shadow
Ex-moderatore

Re: valori del mio acquario

Messaggio di Shadow » 08/03/2016, 16:45

Prendi un pugno di sassolini e mettili fuori dall'acqua in una ciotola che non usi.
Poi versaci sopra qualche goccia di acido muriatico o al limite del Viakal per vedere se frigge :)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/03/2016, 19:20

Shadow ha scritto:
antoninocun ha scritto:messo 45ml di entrambi
a naso mi sembrano troppi..
antoninocun ha scritto:ciottoli neri ceramizzato
calcareo? io lo testerei.
probabilmente è il fertilizzante che contiene potassio in forma di carbonato che ha sballato i valori
ho la tua stessa idea
:-

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 09/03/2016, 0:29

dunque provato i ciottoli niente da fare non friggono, prima di fertilizzare i valori erano buoni.

Non so magari mi conviene togliere un 30% di acqua aggiungendo acqua ad osmosi almeno i valori dovrebbero scendere un pochettino oppure devo aspettare che le piante assorbono il fertilizzante.

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 09/03/2016, 0:55

immagino non si riesca a reperire la composizione di questi fertilizzanti :-

Il problema è che quei valori sono un po' alti per Discus, sopratutto il pH...

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 10/03/2016, 0:37

Grazie per la tua richiesta, riceverai notizie dal nostro esperto il prima possibile.
____________________________________________________________________________________________

Spiegato la situazione che mi sono innalzati pH, GH e KH con l'uso dei prodotti, ho chiesto come sono composti chimicamente, sperando che me lo dicono anche se non ci credo onestamente.

Vi aggiorno appena mi risponde il loro esperto mha
Ultima modifica di Shadow il 10/03/2016, 7:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso dati sensibili come da regolamento.

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 10/03/2016, 0:50

Prova empirica almeno per il KH... preleva un po' d'acqua dalla vasca versa 1-2ml di fertilizzante e verifica se vi è un aumento del KH.
Se aumenta significa che ha ragione Shadow! :-bd

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 10/03/2016, 1:24

Marol ha scritto:Prova empirica almeno per il KH... preleva un po' d'acqua dalla vasca versa 1-2ml di fertilizzante e verifica se vi è un aumento del KH.
Se aumenta significa che ha ragione Shadow! :-bd
Sto per provare come dici tu, ma l'acqua secondo il test aquili dovrebbe fare il viraggio da azzurro ad arancione.
Allego una foto del colore della provetta, con 5 ml di acqua dell'acquario con l'aggiunta di 2 ml di prodotto.
Immagine

messo già 15 goccie di reagente non diventa azzurro figuriamo quando diventerà arancione.

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 10/03/2016, 2:10

:-? no, non ci siamo capiti, non mi sono spiegato bene ~x(
Intendevo, preleva un campione dalla vasca, un bicchiere... versaci 1ml di fertilizzante o anche qualche goccia, mischia e poi preleva il volume per fare il test del KH ( 5ml ).

Non aggiungere gocce ad oltranza, verifica semplicemente se superi il valore della vasca.

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 12/03/2016, 8:51

Gentile Sig. Antonino

La ringraziamo per averci contattato e per aver scelto i nostri prodotti. I principali elementi dei prodotti richiestoci sono:

NUTRONFLORA: Azoto, potassio, magnesio, solfato, cloruro ed altri
NUTRONFERRO: ferri chelati, ferri solfati, magnesi, azoto ed altri.

Per ragione di segreto industriale non possiamo mandarLe la formulazione completa. Nutronflora è venduto dal 1976, mentre Nutronferro dal 1988 senza nessuna contestazione anzi con molta soddisfazione da parte dei nostri clienti in oltre 40 paesi del mondo. Scartiamo pertanto che un innalzamento dei valori dell’acqua sia causato da questi prodotti.

Abbiamo analizzato la foto del Suo acquario e non riusciamo a capire come è composto il fondo. Può dirci quali prodotti ha usato? Inoltre
lo sfondo di che materiale è fatto?

Per una corretta analisi e per aiutraLa cortesemente ci indichi che materiali filtranti usa, i valori dell’acqua pH, GH, KH, tipo di impainto di co.2 e se usa un aereatore (dalla foto mi sembra di vedere una pietra porosa).

Cordiali saluti,
Best Regards
Saludos
Salutation

PRODAC CUSTOMER SERVICE

www.prodac.it
info@prodac.it

capirai gli rubo magari la formula per creare un fertilizzante uffa.

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 12/03/2016, 9:42

era lecito aspettarsi una risposta del genere...

comunque calcio e magnesio li contiene quindi potenzialmente può aumentare il GH.
Contiene pure potassio che potrebbe essere in forma di bicarbonato e quindi aumentare il KH.
ma il tutto dipende anche dalle concentrati e dall'uso; se molto diluito come molti prodotti commerciali, la vedo dura creare innalzamenti almeno nell'immediato.

Bloccato