Valori dell acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
clanc90
star3

Valori dell acqua

Messaggio di clanc90 » 02/12/2015, 8:40

Ciao a tutti, il mio acquario è in fase di allestimento, il primo test dell acqua me lo farà ik negoziante tra una settimana, ma poi mi arrangero io (ho un amico in laboratorio che fa test sulla acqua ;) ) in vasca vorrei mettere una ventina di neon e cardinali, un paio di cardinia e P. scalare o discus, che valori dell acqua devo avere?

Grazie andrea

Wildy
star3

Re: Valori dell acqua

Messaggio di Wildy » 02/12/2015, 8:54

è il tuo primo acquario? Non fare un accozzaglia di pesci, neon non potrebbero stare con i Cardinali e Discus perchè questi ultimi vivono a temperature più alte. In oltre gli P. scalare non puoi tenere più di una coppia M e F perchè quando crescono si azzufano (esperienza personale in 150 cm di lunghezza ho dovuto regalare 2 coppie). 160 litri ci metterei solo degli P. scalare con i Neon e qualche Cory per il fondo.
Aspetta altre risposte prima di prendere i pesci di sicuro sapranno consigliarti

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 02/12/2015, 9:30

I cardinali sopportano molto meglio il caldo estivo rispetto ai loro cugini di montagna, i neon.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 02/12/2015, 10:06

un paio di cardinia
Volevi forse dire Caridina?

Mi dispiace ma se le metti con i pesci, saranno la loro preda, considerando che vuoi pure i P. Scalare, oltretutto due in 160 litri, prima che le vedi passano anni. Come ti è stato già detto devi scegliere o Neon o Cardinale. La combinazione coppia Scalare, gruppetto Cardinale e dei Corydoras secondo me è perfetto.
che valori dell acqua devo avere?
Se farai gli abbinamenti che ti dicevo, devi avere pH acidi e KH e GH bassi, ma non nella fase iniziale, prima dovrai far maturare il filtro diciamo circa 30/40 giorni, poi piano piano con cambi adeguati arriverai ai valori per i tuoi pesci, che saranno gli ultimi che entreranno in vasca.
Lo so detta così sembra lunga e pallosa, ma se farai le cose con calma avrai pochi problemi, per non dire nessuno.
Potresti una volta che li hai postare i valori della tua acqua e specificare con cosa hai riempito l'acquario?
Per i test io ti consiglio quelli da acquariofilia, è vero che sono giocattoli a confronto di quello che può fare il tuo amico, ma li avrai a portata di mano e potrebbero tornati utili, il tuo amico potrebbe essere un di più non da poco.
Poi una volta scelto i pinnuti, vieni in sezione piante, così facciamo i vari abbinamenti.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/12/2015, 10:42

giampy77 ha scritto:prima dovrai far maturare il filtro diciamo circa 30/40 giorni,
aggiungerei a pH 7 per essere più chiari..... :D
Stand by

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 02/12/2015, 10:48

cicerchia80 ha scritto:
giampy77 ha scritto:prima dovrai far maturare il filtro diciamo circa 30/40 giorni,
aggiungerei a pH 7 per essere più chiari..... :D
:-bd
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Bloccato