Valori GH, KH, pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Capinz
star3

Valori GH, KH, pH

Messaggio di Capinz » 27/01/2019, 12:22

Ciao a tutti,
son passati quasi 2 mesi da quando ha avviato la vasca, alla fine dopo mille peripezie sono riuscito a stabilizzare un po il tutto.
Attualmente da un mese circa in acquario ho 5 Otocinclus e 5 Japonica e nonostante i problemi iniziali per far mangiare gli Oto ora godono di ottima salute.
Ciò che non riesco a capire però è nei valori:

GH - 6
KH - 6
pH - 7/ 7.5
NO2- 0

1) E' normale che GH e KH siano entrambi a 6?

2) Ho necessità di abbassare il pH in quanto l'obbiettivo finale è quello di inserire una coppia di Cacatuoides e quel pH mi sembra troppo alto.

Per quanto riguarda la vasca alla fine mi sono costruito un coperchio in plexiglass da circa un mese e ho notato una riduzione estrema dell'evaporazione e sopratutto il riscaldatore non parte praticamente mai (probabilmente qualche minuto nella notte) tenendomi l'acqua sempre sui 23/23.5°.

Per finire la vasca è intorno ai 60 litri netti (calcolando il volume del vetro siamo sui 68 litri) e finora è stata inserita solamente acqua d'osmosi 100%

3) Posso continuare con sola osmosi ed eventualmente aggiungere sali o ci sono controindicazioni?

Ciauz

cicerchia80
Amministratore

Valori GH, KH, pH

Messaggio di cicerchia80 » 27/01/2019, 18:02

Capinz ha scritto: E' normale che GH e KH siano entrambi a 6?
Diciamo che potrebbe,ma nel tio caso se hai riempito solo con osmosi no
Significa che hai materiale calcareo in acqua,che alza appunto parallelamente le durezze
Stand by

nicolatc
Top User

Valori GH, KH, pH

Messaggio di nicolatc » 27/01/2019, 18:28

cicerchia80 ha scritto: Significa che hai materiale calcareo in acqua,che alza appunto parallelamente le durezze
E in questo caso, ridurre il pH è un'impresa.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Capinz
star3

Valori GH, KH, pH

Messaggio di Capinz » 27/01/2019, 20:32

Mmm, attualmente in vasca ci sono rocce (quelle di legno fossile), un comune ramo da acquario, non ricordo il nome, il fondale è quello inerte della askoll molto fino (1 o 2 mm) e del substrato della dennerle, che sia quest'ultimo la causa? Tra l'altro poco fa ho trovato morta una delle japonica :( di fianco a lei c'era il guscio, tempo fa lessi che quando fanno la muta e sono più vulnerabili può capitare che vengano attaccate anche dai loro simili...pazzesco, ho fatto in tempo a scrivere che stavano tutti bene e mi ritrovo il primo decesso :-B

Bloccato