Valori H2O acquario
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- c_tarta82
-
Profilo Completo
Valori H2O acquario
Ciao a tutti oggi ho effettuato le misurazioni con test a reagente della aquili e misurato il pH con lo ststrumente la conducibilità..ecco i valori:
KH. 6
GH. 8
pH. 7.7
NO2-. 0.0-0.05
NO3-. 0-5
PO43-. 0
CONDUCIBILITÀ. 413
Opinioni?grazie
KH. 6
GH. 8
pH. 7.7
NO2-. 0.0-0.05
NO3-. 0-5
PO43-. 0
CONDUCIBILITÀ. 413
Opinioni?grazie
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: Valori H2O acquario
Che pesci devi mettere?c_tarta82 ha scritto:Ciao a tutti oggi ho effettuato le misurazioni con test a reagente della aquili e misurato il pH con lo ststrumente la conducibilità..ecco i valori:
KH. 6
GH. 8
pH. 7.7
NO2-. 0.0-0.05
NO3-. 0-5
PO43-. 0
CONDUCIBILITÀ. 413
Opinioni?grazie
I valori dicono poco, cioè, visti così sembrano ottimi, ma si guardano sempre in relazione a come stanno le piante (o i pesci).
La maturazione è avvenuta, forse sei carente di azoto.
I fosfati a zero di solito son male, le piante son bloccate?
Se invece va tutto bene, allora perfetto

I nitriti, hai scritto tra 0 e 0.05, siccome hai i miei stessi test, nel caso i nitriti siano a zero, il colore rimane trasparente, completamente trasparente, neanche un accenno di rosa. Se vedi un po' di rosa (mettiti con un foglio bianco sotto la luce del sole) allora non va bene. Poi l'intensità del rosa ci interessa poco, alla fine i nitriti devono stare a 0, se son 0.05 o 0.1 non va comunque bene

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- c_tarta82
-
Profilo Completo
Di cannolicchi ne ho aggiunto,quindi penso una parte si è l' altra non ancora..le piante reagiscono bene,stanno germogliando nuovi steli di tutte e 4 le topologie...(egeria densa ,rotala indaca,anubis petite,Cryptocoryne)..Fauna 5 neon e una lumachina..
Gli NO3- sono sul rosato,no trasparente..
Gli NO3- sono sul rosato,no trasparente..
- FedericoF
-
Profilo Completo
Completa il profiloc_tarta82 ha scritto:Fauna 5 neon e una lumachina..

Bene!c_tarta82 ha scritto:le piante reagiscono bene,stanno germogliando nuovi steli di tutte e 4 le topologie...(egeria densa ,rotala indaca,anubis petite,Cryptocoryne).
Non c'entra, si ha il picco quando si avvia l'acquario o quando il carico organico aumenta improvvisamente. In tutti e due i casi, se le piante son tante e in salute, i due picchi diventano appena percettibili.c_tarta82 ha scritto:Di cannolicchi ne ho aggiunto,quindi penso una parte si è l' altra non ancora..
Parlavo di nitrIti non nitrAtic_tarta82 ha scritto:Gli NO3- sono sul rosato,no trasparente..

cit.
cit.
- scheccia
-
Profilo Completo
Piante aggiunte da?
Non hai NO3- e PO43- ... Forse stanno crescendo attingendo da riserve.
Non hai NO3- e PO43- ... Forse stanno crescendo attingendo da riserve.
- c_tarta82
-
Profilo Completo
Non sono ancora avvezzo alle sigle,scusate..
Cmq NO2- leggermente rosa..
L' acquario è avviato dai primi di giugno
Le piante verso l' ultima settimana di giugno e l' egeria da metá luglio..
Quali riserve?Adesso come procedere?
Cmq NO2- leggermente rosa..
L' acquario è avviato dai primi di giugno
Le piante verso l' ultima settimana di giugno e l' egeria da metá luglio..
Quali riserve?Adesso come procedere?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Visti i nitriti, l'azoto c'è sicuramente in altre forme, ammoniacale e sotto forma di nitriti, entrambi assimilabili.scheccia ha scritto:Non hai NO3- e PO43- ... Forse stanno crescendo attingendo da riserve.
Eviterei qualsiasi fertilizzazione che aggiunga anche azoto, in quanto il filtro non è completamente maturo:
Devono essere trasparenti.c_tarta82 ha scritto:NO2- leggermente rosa..
Il nitro k puoi aggiungerlo, se ha l'azoto in forma di nitrati, altrimenti no, se è quello del pmdd allora puoi, quando hai dosato potassio l'ultima volta?
cit.
cit.
- c_tarta82
-
Profilo Completo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Allora scommetto che manca potassio...c_tarta82 ha scritto:mai dosato nessun fertilizzante fin'ora
Comunque nemmeno il rinverdente?
Che ne dici di aprire un topic in fertilizzazione, chiarire che i nitriti son alti e che hai i pesci in vasca, e quindi chiedere cosa puoi aggiungere? Magari ti dicono "niente" ma sempre meglio chiedere

cit.
cit.
- For
-
Profilo Completo
Ciao tartac_tarta82 ha scritto: Opinioni?grazie

Opinione 1: hai già valutato con altri se le dimensioni della tua vasca sono adatte a ospitare nel miglior modo possibile i tuoi neon? Se no, il mio consiglio è di aprire un topic anche nella sezione "Caracidi e ciprinidi" per un confronto

Qui invece siamo nella sezione chimica, quindi passo direttamente alle opinioni sui valori:
Opinione 2: quei nitriti maggiori di zero non sono un buon segnale. Se dovessero alzarsi di più potrebbero essere potenzialmente letali per la tua fauna (lumaca esclusa). Ti invito a rifare il test a breve. Se dovessero alzarsi bisogna fare un cambio d'urgenza e poi, capire come mai si sono alzati. Nel frattempo tieni d'occhio i pesci: se li vedi boccheggiare, respirare in fretta o vedi le branchie arrossate bisogna fare subito il cambio. Anche alla luce del fatto che probabilmente le loro condizioni non saranno ottimali...e qui passo all'opinione 3:
I tuoi pesci dovrebbero stare a valori di pH acidi. Il tuo pH invece è trppo alto! Eroghi CO2?
Se non hai ancora familiarità con le sigle e alcuni termini, quando hai tempo, puoi dare una letta a questo utilissimo articolo: Termini scientifici in acquariofilia
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire