Valori importanti da conoscere e in che relazione sono?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
luigidrumz
Ex-moderatore

Valori importanti da conoscere e in che relazione sono?

Messaggio di luigidrumz » 17/12/2015, 17:59

Buonasera a tutti,
spero che il titolo del post sia abbastanza chiaro, visto che ho dovuto renderlo più sintetico possibile...
In effetti la mia domanda, che nasce dal fatto che sto cercando di capire le dinamiche "chimiche" nell'acquario, è la seguente:

Quali sono i valori fondamentali da conoscere e in che relazione stanno tra loro??

Per esempio, dall'articolo ho letto che un aumento dell'apporto di CO2, provoca un abbassamento del pH e un abbassamento del KH, oppure utilizzando un acqua più "dolce", con lo stesso apporto di CO2 si ha comunque un abbassamento del pH.

Magari c'è già un post in merito ma che purtroppo non ho trovato...

Grazie a tutti per le risposte... :-bd

Nijk
Ex-moderatore

Re: Valori importanti da conoscere e in che relazione sono?

Messaggio di Nijk » 18/12/2015, 17:12

Ciao Luigi
La domanda è chiara anche se poi bisognerebbe rispondere di volta in volta in base alle esigenze della flora e della fauna che si vanno a prendere in considerazione, alcune più specifiche di altre.

Visto che ti interessa sapere delle correlazioni che legano pH, KH e CO2, se non lo hai già letto, credo troverai molto interessante questo articolo:
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone

Dal tuo profilo, che ti invito a completare il prima possibile, non vedo al momento dati utili o indicazioni riguardanti piante e pertanto non saprei se nel tuo caso hai bisogno o meno di un impiantino artificiale di anidride carbonica e in che misura poi andare ad erogare, ad ogni modo ti posto l'immagine del calcolatore presente sul sito, con il quale puoi farti un'idea più precisa di come sei messo avendo a disposizione i riferimenti necessari:

Immagine

Saluti
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato