Valori KH e GH alle stelle
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
L'acqua non mi sembra il massimo.....
Secondo me, dovresti tagliare magari con acqua in bottiglia.
Qui mi fermo.
Ciao
Secondo me, dovresti tagliare magari con acqua in bottiglia.
Qui mi fermo.
Ciao
Posted with AF APP
- Marcobrunetti
-
Profilo Completo
Come posso risolvere secondo voi...
Quale acqua in bottiglia mi consigliate per tagliare quella di rete?
Quale acqua in bottiglia mi consigliate per tagliare quella di rete?
-
-
Profilo Completo
Non ricordo bene il post ma se non erro, acqua povera di sodio, poco calcarea e conduttività bassa.
Ciao
Ciao
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
-
-
Profilo Completo
- Marcobrunetti
-
Profilo Completo
@Marta
Quale acqua in bottiglia potrei usare per tagliare quella rete?
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Letto adesso
Aggiunto dopo 7 minuti 56 secondi:
Noi beviamo sant’Anna in casa.. quindi ho fatto la prova
Miscelando al 50 % viene un KH di 7
Quale acqua in bottiglia potrei usare per tagliare quella rete?
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Letto adesso
Aggiunto dopo 7 minuti 56 secondi:
Noi beviamo sant’Anna in casa.. quindi ho fatto la prova
Miscelando al 50 % viene un KH di 7
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- lucazio00
-
Profilo Completo
Questo dimostra una sola cosa:
che i pesci amazzonici tipo i neon posso vivere in ambiente alcalino e con acqua dura a patto che l'acqua sia molto povera di batteri (ottenuta tramite un'ottimale filtraggio biologico dell'acqua e non tanto ai cambi d'acqua)...la carica batterica è apprezzabile come potenze del 10 per mL d'acqua...diversamente sarebbero morti di infezione e non per questi parametri
Aggiunto dopo 8 minuti 34 secondi:
Il modo più rapido e sicuro per eliminarlo è l'aggiunta di una sostanza che lo trasforma in innoquo cloruro, Cl-, come il tiosolfato, il ditionito e il solfito!
Oppure si fa uscire l'acqua calda e si aspettano circa 24 ore, poi si controlla il cloro totale (il cloro gassoso Cl2 o l'acido ipocloroso HClO reagendo con le sostanze organiche (batteri e virus compresi) producendo i cloroderivati, (tra cui le clorammine), non rilevabili dal test del cloro libero!
Quindi occorre usare un test per il cloro totale
Riguardo i metalli pesanti, sono molto meno importanti del cloro per 2 motivi:
-le tubature in piombo o rame sono ormai roba da museo, si utilizzano tubazioni di acciaio o plastica (PVC=polivinilcloruro, PE=polietilene, PP=polipropilene)
-non ci sono fonti di inquinamento da metalli pesanti di origine naturale/minerale (a differenza degli USA); oltre ad essere soggetti ad un controllo continuo da parte delle autorità competenti (ARPA ecc...)
Quindi le cose da fare sono 3+1:
A) si usa l'acqua corrente e la si tratta con una di quelle sostanze anticloro, possibilmente testandolo come totale (cloro libero+ cloro combinato)
B) si usa l'acqua corrente e la si tratta col biocondizionatore (come minimo elimina i metalli pesanti e il cloro)
C) si usa acqua calda lasciata riposare per 24 ore (per sicurezza controllare il cloro totale, soprattutto se utilizzato in modo massiccio)
D) filtraggio su carboni attivi (rimuovono il cloro lentamente e non contrastano le superclorazioni periodiche dell'acqua, soprattutto durante l'estate)
In linea di massima è sempre bene controllare i livelli di cloro totale prima di mettere l'acqua nuova in vasca
che i pesci amazzonici tipo i neon posso vivere in ambiente alcalino e con acqua dura a patto che l'acqua sia molto povera di batteri (ottenuta tramite un'ottimale filtraggio biologico dell'acqua e non tanto ai cambi d'acqua)...la carica batterica è apprezzabile come potenze del 10 per mL d'acqua...diversamente sarebbero morti di infezione e non per questi parametri
► Mostra testo
Come volevasi dimostrare....Marcobrunetti ha scritto: ↑05/10/2020, 15:21I pesci godono di ottima salute o almeno sembra
Rabbocca con rubinetto che sta a 15 di KH
Aggiunto dopo 8 minuti 34 secondi:
Il nemico n° 1 dei pesci è il cloro (anche in forma di ipoclorito e clorammina), già fa danni a 0,05 mg/l (espresso come cloro Cl2), per cui è bene avere un buon test molto sensibile! A dosi maggiori può ucciderli molti anche in poche ore!Certcertsin ha scritto: ↑05/10/2020, 17:17Da già che arriva la cavalleria ti lascio qualcosa da leggere...
Il modo più rapido e sicuro per eliminarlo è l'aggiunta di una sostanza che lo trasforma in innoquo cloruro, Cl-, come il tiosolfato, il ditionito e il solfito!
Oppure si fa uscire l'acqua calda e si aspettano circa 24 ore, poi si controlla il cloro totale (il cloro gassoso Cl2 o l'acido ipocloroso HClO reagendo con le sostanze organiche (batteri e virus compresi) producendo i cloroderivati, (tra cui le clorammine), non rilevabili dal test del cloro libero!
Quindi occorre usare un test per il cloro totale
Riguardo i metalli pesanti, sono molto meno importanti del cloro per 2 motivi:
-le tubature in piombo o rame sono ormai roba da museo, si utilizzano tubazioni di acciaio o plastica (PVC=polivinilcloruro, PE=polietilene, PP=polipropilene)
-non ci sono fonti di inquinamento da metalli pesanti di origine naturale/minerale (a differenza degli USA); oltre ad essere soggetti ad un controllo continuo da parte delle autorità competenti (ARPA ecc...)
Quindi le cose da fare sono 3+1:
A) si usa l'acqua corrente e la si tratta con una di quelle sostanze anticloro, possibilmente testandolo come totale (cloro libero+ cloro combinato)
B) si usa l'acqua corrente e la si tratta col biocondizionatore (come minimo elimina i metalli pesanti e il cloro)
C) si usa acqua calda lasciata riposare per 24 ore (per sicurezza controllare il cloro totale, soprattutto se utilizzato in modo massiccio)
D) filtraggio su carboni attivi (rimuovono il cloro lentamente e non contrastano le superclorazioni periodiche dell'acqua, soprattutto durante l'estate)
In linea di massima è sempre bene controllare i livelli di cloro totale prima di mettere l'acqua nuova in vasca
► Mostra testo
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio (totale 2):
- mmarco (06/10/2020, 19:22) • Certcertsin (06/10/2020, 19:27)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Quoto in pieno anche se per il piombo insieme all amianto,parlo della rete idrica del mio comune è ancora molto presente soprattutto nel centro storico,riguardo al rame tanti raccordi o rubinetteria sono di ottone quindi magari qualcosa rilasciano pure loro?poi chiaramente in quantità infinitesimale e per brevissimi tratti,riguardo l acqua calda tante caldaie hanno ancora scambiatori di rame ,quindi forse conviene tirarla fredda e poi scaldarla..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
magari ricordo male io, ma le tubazioni di rame o piombo (e ottone?)
una volta che hanno fatto la loro naturale patina di ossidi, non
rilasciano più nulla o quasi in acqua?
mm
una volta che hanno fatto la loro naturale patina di ossidi, non
rilasciano più nulla o quasi in acqua?
mm
mm