Valori KH e GH mostruosi!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Goldenfox
star3

Messaggio di Goldenfox » 14/11/2019, 20:25

Ciao a tutti, ho iniziato da poco la mia avventura con l'acquariofilia, e trovandomi a disposizione una vaschetta aperta delle dimensioni: 33x22x22 l'ho sistemata con pochi centimetri di ghiaia in quarzo e riempita con 12 litri netti di acqua di rubinetto. Il progetto sarebbe inserire solo piante ovvero ceratophillum demersum tenuto galleggiante e legato ai cannolicchi e lemna minor che mi aggrada esteticamente. Ho istallato un piccolo filtro compatto della trixie modificato mettendo al posto dei carboni attivi circa 12 cannolicchi e posizionato la spraybar a pelo d'acqua. Passato il mese di maturazione ho capito che avrei dovuto iscrivermi ben prima a questo forum :)) Ho sbagliato a non analizzare l'acqua di rubinetto prima...
L'acqua di rubinetto è mostruosa questi i valori calcolati con i test a reagente della JBL:
GH 23
KH 32
pH 7.3 circa misurato con phmetro elettronico a penna
CE 1200 ms/cm a 19 gradi centigradi
Visti i valori e leggendo qui sul forum mi viene il sospetto del sodio... sospetto confermato dalle analisi dell'acqua del comune in cui leggo sodio 117 mg/lt
:-o @-) e durezza 49 gradi francesi...
Dopo un mese di maturazione la vasca ha NO2- a 0 mg/lt e NO3- a 3mg/lt ma un pH pari ad 8.7 e valori di durezza altissimi con una CE pari a 1458 ms/cm a 19 gradi centigradi.
Durante la maturazione ho fatto dei rabbocchi con sola acqua di rubinetto ed aggiunto qualche pizzico di cibo per pesci al fine di agevolare la maturazione della vaschetta.
Cosa mi consigliate per aggiustare i suddetti valori?
Ah dimenticavo, potrei illuminare la vasca con un faretto LED da 6 watt e 520 lm a 6500k per 8 ore giornaliere.
Scusate la lunghezza e grazie in anticipo per la pazienza e per l'aiuto che vorrete darmi.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 14/11/2019, 21:24

Una foto aiuta...
Il cerato diventa "tanto"
Per ridurre conduttività, :(( soldi al supermercato...
Per le dosi non sono in grado.
Se tieni solo piante, potresti valutare di spegnere il filtro.
Anche per questo aspetto, mi fermo.
:-h

Posted with AF APP

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 14/11/2019, 21:59

Devi fare cambi parziali con acqua demineralizzata. Compra una tanica di acqua deminarilizzata e cambia i primi 5 litri. Aspetta un giorno, ripeti analusi KH e GH e poi vediamo di quanto ancora dobbiamo correggere.

Aggiunto dopo 54 secondi:
Piante apparte quale fauna vorresti inserire?

Posted with AF APP
CIRO :)

Goldenfox
star3

Messaggio di Goldenfox » 15/11/2019, 19:21

Grazie per le risposte ragazzi, mi sto rifornendo di aqua demineralizzata così grazie al vostro aiuto inizierò a sistemare quei valori astronomici :-B
Per quanto riguarda la fauna in relatà avevo pensato che 12 litri netti sono pochi per inserire pesci ma siccome sono davvero alle prime armi chiederei consiglio a voi, terrei comunque in considerazione che l'acqua è parecchio dura e che non ho riscaldatore in vasca e non so se questo limita già la scelta.
Ho comunque un dubbio: facendo questo primo cambio che mi hai consigliato cioè di 5 litri di acqua demineralizzata cosa dovrei aspettarmi? Solo un abbassamento dei valori delle durezze o anche un abbassamento del pH e della EC? Lo chiedo perchè mi sono documentato sulle esigenze del Ceratophillum ed ho letto che si adatta anche a pH alti e a durezze considerevoli ma, come tutte le piante, soffrirebbe comunque l'eccesso di sodio... pertanto il cambio di acqua sarà più che necessario giusto?
Se mi dite che è possibile inserire la fauna mi chiedo se un cambio di 5 litri su 12 totali possa inficiare sulla maturazione della vasca che comunque è completa da pochi giorni. Grazie per la disponibilità.

Bloccato