Valori molto strani; pareri ?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Loryemme10
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, scrivo perché oggi, dopo un bel po’ di tempo, ho fatto i test all’acqua del mio acquario dove attualmente vivono 6 p. Scalare e 12 hyphessobrycon ed ho constato che qualcosa non va, ma non saprei cosa…
A febbraio GH e KH della vasca erano entrambi pari a 3 dopo innumerevoli cambi di acqua per abbassarli.
pH 7.5
Oggi GH 3 o 4 (non si capisce molto dal test sera) e KH 5.
Il phMetro segna 7.6 pH con pignette di ontano
Questo già mi sembra strano, in tutta sincerità.
Inoltre, circa 10 giorni fa ho fatto un cambio di acqua di circa il 35 % con sola acqua demineralizzata.
Questi valori sono quindi assolutamente strani.
Ho fondo inerte (sabbia quarzifera).
L’umica cosa che ho recentemente cambiato è stata di tenere aperto l’acquario per una decina di giorni ( ma non sono così certo possa davvero influire… vero, è evaporata molta acqua ed in fretta, io dopo ho fatto il cambio di acqua).
E ho iniziato a concimare con NutronFlora della Prdac. Che sia lui che alza i valori ?
Io sinceramente dubito possa essere il fondo, vero che è sabbia da edilizia ma è totalmente di quarzo… anche se magari, a questo punto, potrebbe essere che abbia qualche parte di pietra calcarea, ma non so onestamente…
Non l’ho mai testata con acido, solo con il viakal e non ha mai dato reazioni.
I pesci stanno bene, gli P. scalare hanno anche deposto uova.
Che sia il concime lo trovo strano, commercializzare un prodotto che altera i valori se usato…
Il fondo potrebbe essere, non lo escluderei sinceramente… l’idea di cambiarlo mi spaventa ………..
Che sia il test del KH? L’ho comprato 5 mesi fa
Grazie a tutti !
A febbraio GH e KH della vasca erano entrambi pari a 3 dopo innumerevoli cambi di acqua per abbassarli.
pH 7.5
Oggi GH 3 o 4 (non si capisce molto dal test sera) e KH 5.
Il phMetro segna 7.6 pH con pignette di ontano
Questo già mi sembra strano, in tutta sincerità.
Inoltre, circa 10 giorni fa ho fatto un cambio di acqua di circa il 35 % con sola acqua demineralizzata.
Questi valori sono quindi assolutamente strani.
Ho fondo inerte (sabbia quarzifera).
L’umica cosa che ho recentemente cambiato è stata di tenere aperto l’acquario per una decina di giorni ( ma non sono così certo possa davvero influire… vero, è evaporata molta acqua ed in fretta, io dopo ho fatto il cambio di acqua).
E ho iniziato a concimare con NutronFlora della Prdac. Che sia lui che alza i valori ?
Io sinceramente dubito possa essere il fondo, vero che è sabbia da edilizia ma è totalmente di quarzo… anche se magari, a questo punto, potrebbe essere che abbia qualche parte di pietra calcarea, ma non so onestamente…
Non l’ho mai testata con acido, solo con il viakal e non ha mai dato reazioni.
I pesci stanno bene, gli P. scalare hanno anche deposto uova.
Che sia il concime lo trovo strano, commercializzare un prodotto che altera i valori se usato…
Il fondo potrebbe essere, non lo escluderei sinceramente… l’idea di cambiarlo mi spaventa ………..
Che sia il test del KH? L’ho comprato 5 mesi fa
Grazie a tutti !
- 69J0K3R69
-
Profilo Completo
- Loryemme10
-
Profilo Completo
ehm…. Molto male …..
vivono solo le Pistia e la ceratophyllum… le altre sono morte malamente, ho infatti aperto un post nella sezione piante perché francamente non ne capisco il motivo.
All’inizio crescevano bene e rigogliose, poi dopo poco sono morte praticamente tutte.
E francamente, posso dire che anche nell’acquario che ho allestito un bel po’ di anni fa con questo stesso fondo (l’ho riutilizzato dopo averlo lavato) le piante morivano sempre.
Che sia il fondo che rilascia qualcosa che ammazza le piante (e altera i valori ..)?
ehm…. Molto male …..
vivono solo le Pistia e la ceratophyllum… le altre sono morte malamente, ho infatti aperto un post nella sezione piante perché francamente non ne capisco il motivo.
All’inizio crescevano bene e rigogliose, poi dopo poco sono morte praticamente tutte.
E francamente, posso dire che anche nell’acquario che ho allestito un bel po’ di anni fa con questo stesso fondo (l’ho riutilizzato dopo averlo lavato) le piante morivano sempre.
Che sia il fondo che rilascia qualcosa che ammazza le piante (e altera i valori ..)?
- 69J0K3R69
-
Profilo Completo
A questo punto penso ci siano buone possibilità che sia quello.. aspetta comunque i più esperti che sicuramente ti sapranno aiutare..
Loryemme10 ha scritto: ↑16/05/2024, 15:25Che sia il fondo che rilascia qualcosa che ammazza le piante (e altera i valori ..)?
A questo punto penso ci siano buone possibilità che sia quello.. aspetta comunque i più esperti che sicuramente ti sapranno aiutare..
- Catia73
-
Profilo Completo
@Loryemme10 preleva un cucchiaio del fondo, magari non in superficie.
lo lavi dalla sporcizia , lo fai asciugare. poi lo testi col muriatico.
fidati non ti fidare! io ho acquistato un fondo dichiarato inerte dalla Jbl, col cavolo!!!! mai avuto pH a 7, e KH impossibile da abbassare.
io ne ho testata della OBI . frizzava!!
non fidarsi. testare
e che acqua hai usato? dici cambio ma intenderesti rabbocco. quindi?
fidati non ti fidare! io ho acquistato un fondo dichiarato inerte dalla Jbl, col cavolo!!!! mai avuto pH a 7, e KH impossibile da abbassare.
non fidarsi. testare
Loryemme10 ha scritto: ↑16/05/2024, 14:44è evaporata molta acqua ed in fretta, io dopo ho fatto il cambio di acqua).
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Loryemme10
-
Profilo Completo
quella che ho usato è proprio dell’obi.
Le piante non mi sono mai cresciute, solo una delusione… temo sia il fondo sinceramente!
Acqua demineralizzata. Dopo che era sceso il livello ne ho tolta altrettanta e aggiunto solo acqua demineralizzata.
La sabbia la presi anni fa all’obi e con le piante ebbi enormi problemi, crescevano un po’ all’inizio e poi morivano.
Ho rifatto i test 4 volte e il KH è di 5, non scende
Catia73 ha scritto: ↑16/05/2024, 15:44@Loryemme10 preleva un cucchiaio del fondo, magari non cima.
non fidarsi. testare
Loryemme10 ha scritto: ↑16/05/2024, 14:44è evaporata molta acqua ed in fretta, io dopo ho fatto il cambio di acqua).
quella che ho usato è proprio dell’obi.
Le piante non mi sono mai cresciute, solo una delusione… temo sia il fondo sinceramente!
Acqua demineralizzata. Dopo che era sceso il livello ne ho tolta altrettanta e aggiunto solo acqua demineralizzata.
La sabbia la presi anni fa all’obi e con le piante ebbi enormi problemi, crescevano un po’ all’inizio e poi morivano.
Ho rifatto i test 4 volte e il KH è di 5, non scende
- Catia73
-
Profilo Completo
non avrei dubbi..
è il fondo.
appena puoi lavalo e testalo
è il fondo.
appena puoi lavalo e testalo
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Loryemme10
-
Profilo Completo
provo con acido muriatico ??
Con il viakal non frizzava ma l’effetto che fa è sicuramente blando
Aggiunto dopo 5 minuti :
Di sabbia ne ho tenuta un po’ da parte dopo aver riallestito l’acquario qualche mese fa, uso direttamente quella, tanto è la stessa che è in acquario
provo con acido muriatico ??
Con il viakal non frizzava ma l’effetto che fa è sicuramente blando
Aggiunto dopo 5 minuti :
Di sabbia ne ho tenuta un po’ da parte dopo aver riallestito l’acquario qualche mese fa, uso direttamente quella, tanto è la stessa che è in acquario
- Catia73
-
Profilo Completo
- Loryemme10
-
Profilo Completo
@Catia73 oggi ho provato a mettere l’acido muriatico nella sabbia e frigge… neanche poco…….
Penso che l’unica soluzione sia quella di cambiare il fondo!
Penso che l’unica soluzione sia quella di cambiare il fondo!