Ciao a tutti.
Come in oggetto vorrei capire meglio attorno a quali valori il GH e il KH devono stare in vasca.
Al momento ho un valore non preciso del GH i test a strisce mi danno circa 14-16. Mentre il KH si attesta sui 5. Ho letto articolo sul Manado...vasca avviata da 7 settimane abbastanza piantumata...CO2 in diffusione a campana. pH 6.7
Pareri? Se faccio un cambio con acqua di osmosi temo si abbassi anche il KH che lo vedo su buon valore...qualche vs opinione? GH é troppo alto? Cosa rischio?
Posted with AF APP
Valori ottimali GH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Nijk
-
Profilo Completo
Valori ottimali GH
Non è che ci sia un valore ideale per il GH, così come non è possibile individuare un valore del genere anche per il pH e il KH, dipende troppo da che tipo di vasca hai intenzione di allestire ma bisognerebbe anche vedere un'attimo che tipo di pesci hai intenzione di allevare.
Indicativamente se parliamo di piante sarebbe bene tenere il GH al doppio del valore del KH più o meno, ma nel tuo caso il substrato che hai scelto potrebbe influire in qualche modo su questo valore e rendere difficile tale operazione.
Prima di cambiare acqua, impazzire dietro a test vari ecc ... ad ogni modo è bene capire perché ti preoccupi di questo valore.
Nel tuo caso le piante crescono bene? Che tipo di problemi riscontri in vasca?
Puoi anche postare qualche foto, ma personalmente ti consiglierei di non fartene un problema, le piante cresceranno ugualmente bene e nel tempo quel valore scenderà da solo.
Ps Il Manado è nuovo? Lo hai lavato prima di metterlo in vasca?
Indicativamente se parliamo di piante sarebbe bene tenere il GH al doppio del valore del KH più o meno, ma nel tuo caso il substrato che hai scelto potrebbe influire in qualche modo su questo valore e rendere difficile tale operazione.
Prima di cambiare acqua, impazzire dietro a test vari ecc ... ad ogni modo è bene capire perché ti preoccupi di questo valore.
Nel tuo caso le piante crescono bene? Che tipo di problemi riscontri in vasca?
Puoi anche postare qualche foto, ma personalmente ti consiglierei di non fartene un problema, le piante cresceranno ugualmente bene e nel tempo quel valore scenderà da solo.
Ps Il Manado è nuovo? Lo hai lavato prima di metterlo in vasca?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- zara85
-
Profilo Completo
Valori ottimali GH
Lavato accuratamente più e più volte prima, ho già avuto un esperienza precedente con lo stesso fondo.
Questo è nuovo, ho voluto ricominciare da zero con una vasca nuova.
Le piante crescono bene...ma non benissimo. Ho iniziato a fertilizzare con PMDD e sono sicuro ci vorrà un po di tempo per stabilizzare, ho anche un problema non grave di alga staghorn...insomma la situazione al momento non è rosa e fiori...è in evoluzione.
Ho sempre tenuto sotto controllo con i test i vari valori...quindi direi che la svolta probabilmente dal fondo è degli ultimi 10gg.
Non vorrei appunto che le piante ne abbiano risentito...
Questo è nuovo, ho voluto ricominciare da zero con una vasca nuova.
Le piante crescono bene...ma non benissimo. Ho iniziato a fertilizzare con PMDD e sono sicuro ci vorrà un po di tempo per stabilizzare, ho anche un problema non grave di alga staghorn...insomma la situazione al momento non è rosa e fiori...è in evoluzione.
Ho sempre tenuto sotto controllo con i test i vari valori...quindi direi che la svolta probabilmente dal fondo è degli ultimi 10gg.
Non vorrei appunto che le piante ne abbiano risentito...