Valori pH KH improbabili con pesci vivi
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- armando.lupo
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi,
tutto nasce da un mio topic in fertilizzazione "INIZIO PMDD" in cui CICERCHIA80 mi informa che i pesci non possono sopravvivere con i miei valori di pH e KH, in realtà sembrano star bene.
Quindi sbaglio qualcosa da qualche parte:
pH- 7.2 con phmetro e reagente Tetra
GH- 19 reagente Sera
KH- 10 reagente Sera
NO2- 0
NO3- 25 mg/l
PO43- 0,25 mg/l
CO<sub>2</sub>- 15 bpm
EC- 580
Che ne pensate.. thx
Posted with AF APP
tutto nasce da un mio topic in fertilizzazione "INIZIO PMDD" in cui CICERCHIA80 mi informa che i pesci non possono sopravvivere con i miei valori di pH e KH, in realtà sembrano star bene.
Quindi sbaglio qualcosa da qualche parte:
pH- 7.2 con phmetro e reagente Tetra
GH- 19 reagente Sera
KH- 10 reagente Sera
NO2- 0
NO3- 25 mg/l
PO43- 0,25 mg/l
CO<sub>2</sub>- 15 bpm
EC- 580
Che ne pensate.. thx
Posted with AF APP
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
@armando.lupo parto dal presupposto che tu abbia fatto bene i test e che non siano scaduti. In alternativa fatti fare a pagamento il test in un negozio giusto per sicurezza.
Quindi se confermi la correttezza dei dati hai un GH molto alto anche per i Guppy.
Con quel GH che KH i Neon dovrebbero fare a pugni (schiattare). Da scheda di Fish Tanklab il range GH dovrebbe essere 3-8........
Se riesci ad abbassare gradatamente sia GH che KH ad 8 stai in una botte di ferro con Guppy, Platy, Ancistrus e Neon. Il Trichogaster non lo conosco.
Comunque con pH neutro e GH/KH 8 stai con un valore che per alcuni è range minimo (Guppy/Platy) per altri è massimo (Neon) e gli ultimi non frega niente (Ancistrus).
Io ho Guppy Reticulata, Guppy Wengei, Neon, Platy e Shistura Balteata con pH 7,00-6,90, GH/KH 8 Nitriti a 0 (e vorrei vedere!) e Nitrati a 10.
Per ammazzarli devo andare di bazooka!
Comunque come ho già scritto fai scendere i valori molto lentamente visto che i tuoi pesci a quei valori ci vivono.....
Quindi se confermi la correttezza dei dati hai un GH molto alto anche per i Guppy.
Con quel GH che KH i Neon dovrebbero fare a pugni (schiattare). Da scheda di Fish Tanklab il range GH dovrebbe essere 3-8........
Se riesci ad abbassare gradatamente sia GH che KH ad 8 stai in una botte di ferro con Guppy, Platy, Ancistrus e Neon. Il Trichogaster non lo conosco.
Comunque con pH neutro e GH/KH 8 stai con un valore che per alcuni è range minimo (Guppy/Platy) per altri è massimo (Neon) e gli ultimi non frega niente (Ancistrus).
Io ho Guppy Reticulata, Guppy Wengei, Neon, Platy e Shistura Balteata con pH 7,00-6,90, GH/KH 8 Nitriti a 0 (e vorrei vedere!) e Nitrati a 10.
Per ammazzarli devo andare di bazooka!
Comunque come ho già scritto fai scendere i valori molto lentamente visto che i tuoi pesci a quei valori ci vivono.....
- Questi utenti hanno ringraziato Owl_Fish per il messaggio:
- armando.lupo (06/09/2017, 18:49)
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- armando.lupo
-
Profilo Completo
Ciao Owl_Fish,
grazie tante, adesso ho capito.
Compro un test KH nuovo e se i valori sono uguali procedo con cambi settimanali di 20l con acqua di osmosi finché la durezza non sarà stabilizzata.
In effetti torna tutto, soprattutto il comportamento dei pesci, sofferenti da un po'. Pensavo fosse lo stop delle piante e invece..
Posted with AF APP
Compro un test KH nuovo e se i valori sono uguali procedo con cambi settimanali di 20l con acqua di osmosi finché la durezza non sarà stabilizzata.
In effetti torna tutto, soprattutto il comportamento dei pesci, sofferenti da un po'. Pensavo fosse lo stop delle piante e invece..
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Mhhhh....sulle specie direi di spostarvi in altro loco...questo si chiama compromessoarmando.lupo ha scritto: ↑Ciao Owl_Fish,
Posted with AF APP

Di la avevi scritto KH 14...con KH 14 avere pH 6.5 è impossibile,sarebbe come trainare un bilico a pieno carico con un motorino
Stand by
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
@cicerchia80 si tratta di chimica applicata........
@armando.lupo il primo cambio fallo del 20% e vedi di quanto scende GH e KH ma poi regolati anche con % più basse. Va bene farli stare meglio ma rischi che lo stress sia come quello di uno che passa dalla sauna al laghetto ghiacciato magari per qualcuno è corroborante ma per altri è polmonite!
Anche perchè hai una forbice così grande fra GH e KH che il buon Cicerchia dovrà darti qualche ottima dritta per chiuderla. ^:)^ ^:)^ ^:)^

@armando.lupo il primo cambio fallo del 20% e vedi di quanto scende GH e KH ma poi regolati anche con % più basse. Va bene farli stare meglio ma rischi che lo stress sia come quello di uno che passa dalla sauna al laghetto ghiacciato magari per qualcuno è corroborante ma per altri è polmonite!
Anche perchè hai una forbice così grande fra GH e KH che il buon Cicerchia dovrà darti qualche ottima dritta per chiuderla. ^:)^ ^:)^ ^:)^
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
- armando.lupo
-
Profilo Completo
@cicerchia80 ho avuto oscillazioni del KH e del GH, questi sono i valori aggiornati e che cmq continuano a variare. Per prima cosa correggo l'acqua e per il benessere dei pesci.
@Owl_Fish farò come mi hai indicato e per sicurezza test nuovo.
se ho problemi chiedo
Posted with AF APP

@Owl_Fish farò come mi hai indicato e per sicurezza test nuovo.
se ho problemi chiedo

Posted with AF APP
- sa.piddu
-
Profilo Completo
@armando.lupo ricorda che 30 litri su 150 di acqua osmosica potrebbero i tuoi valori a KH 8 e GH 15 non perché lo dico io ma per la parte della APP che si chiama TOOLS CAMBI
...se hai voglia di giocare...
Posted with AF APP

...se hai voglia di giocare...

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Il malessere dei pesci non lo sapevo....non credo acora che il pH sia 6.5,ma non è che stá in eccesso di CO2?Owl_Fish ha scritto: ↑@cicerchia80 si tratta di chimica applicata........![]()
![]()
![]()
Stand by
- lucazio00
-
Profilo Completo
Poecilia reticulata (1 mascio - 3 femmine),
Xiphophorus maculatus (3),
Trichogaster lalius (1 maschio - 2 femmine),
Ancistrus Dolichopterus (3),
Paracheirodon innesi (8)(spacciati per Paracheirodon axelrodi)
Ecco...classica situazione da fritto misto tipica di chi ha iniziato da poco...
Con quel GH e KH stanno bene solo guppy e portaspada...forse al limite per il T. lalius...direi per lo meno di dimezzare KH e GH con acqua demineralizzata!
Così da accontentare un po' tutti!
Xiphophorus maculatus (3),
Trichogaster lalius (1 maschio - 2 femmine),
Ancistrus Dolichopterus (3),
Paracheirodon innesi (8)(spacciati per Paracheirodon axelrodi)
Ecco...classica situazione da fritto misto tipica di chi ha iniziato da poco...
Con quel GH e KH stanno bene solo guppy e portaspada...forse al limite per il T. lalius...direi per lo meno di dimezzare KH e GH con acqua demineralizzata!
Così da accontentare un po' tutti!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- armando.lupo
-
Profilo Completo
Eccomi, rispondo a tutti 
sa.piddu grazie per la segnalazione lo userò di certo..
cicerchia l'ho scritto nel mio topic in salotto, è stato uno dei motivi che mi ha spinto a iscrivermi in questo tempio di consigli..quando ho misurato pH 6.5 la CO2 era a 25 bbm ora è a 7-7.2 con CO2 a 20 bbm.
lucazio00 ho già provveduto a regalare 4 neon, proprio per risolvere il mio fritto misto ma ci vuole un po' di tempo con il lavoro, ho in casa l'acqua e aspetto domani che arrivi il test nuovo per sicurezza. Se dovesse confermare cambio come suggerito.

Posted with AF APP

sa.piddu grazie per la segnalazione lo userò di certo..
cicerchia l'ho scritto nel mio topic in salotto, è stato uno dei motivi che mi ha spinto a iscrivermi in questo tempio di consigli..quando ho misurato pH 6.5 la CO2 era a 25 bbm ora è a 7-7.2 con CO2 a 20 bbm.
lucazio00 ho già provveduto a regalare 4 neon, proprio per risolvere il mio fritto misto ma ci vuole un po' di tempo con il lavoro, ho in casa l'acqua e aspetto domani che arrivi il test nuovo per sicurezza. Se dovesse confermare cambio come suggerito.

Posted with AF APP