Valori sballati.. come rimediare?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ila, sulla bolletta dell'acqua, o sule sito del fornitore, dovresti trovare tutti i dati della tua acqua: postali,,così vediamo che acqua hai [emoji6]
Come ti hanno detto i bio condizionatori, così come molti altri prodotti, sono inutili se non dannosi...
Per il cloro, che è un elemento altamente volatile, è sufficiente la decantazione una notte. In caso di urgenza, tira l'acqua calda; una volta intiepidita, sarà già pronta [emoji6]
Per i metalli pesanti, dannosi per i pesci, lascia fare alle piante, che avrai cura di introdurre in quantità e varietà.
Con quattro test e due strumentini cinesi, finiranno le tue spese in negozio [emoji12]
Ah, non ho capito quando l'hai avviato..
Alessandro
Come ti hanno detto i bio condizionatori, così come molti altri prodotti, sono inutili se non dannosi...
Per il cloro, che è un elemento altamente volatile, è sufficiente la decantazione una notte. In caso di urgenza, tira l'acqua calda; una volta intiepidita, sarà già pronta [emoji6]
Per i metalli pesanti, dannosi per i pesci, lascia fare alle piante, che avrai cura di introdurre in quantità e varietà.
Con quattro test e due strumentini cinesi, finiranno le tue spese in negozio [emoji12]
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- Ila3694
-
Profilo Completo
- Ila3694
-
Profilo Completo
Re: Valori sballati.. come rimediare?
Credo che non mi abbia inviato la risposta prima. Comunque dovrei fare il 15% 2 volte a settimana ho capito bene no? Solo con acqua demineralizzata o con acqua decantata? Sto facendo confusione oragiampy77 ha scritto:Se vuoi abbassare il tuo pH devi fare cambi con sola acqua demineralizzata. Cosi facendo abbasserai il KH, che nel tuo caso è abbastanza alto, e acidificando con la CO2 il pH scenderà, se ti può essere utile dai una letta a spiegazione semplice effetto tamponequei prodotti servono a farti sprecare soldi, fai decantare l'acqua del rubinetto per 24 ore ed il cloro non c'è piùIla3694 ha scritto: Io ovviamente poi la tratto con il prodotto per sistemare l'acqua e far si che non ci sia il cloro di solito!
Fai cambi intorno al 10-15 % , poi fai i test e vedi come va.

- Ila3694
-
Profilo Completo
Eccoli:cuttlebone ha scritto:Ila, sulla bolletta dell'acqua, o sule sito del fornitore, dovresti trovare tutti i dati della tua acqua: postali,,così vediamo che acqua hai [emoji6]
Alessandro
pH - 7.5
conducib. - 382
durezza - 11 °d
CO3 - 0
HCO3 - 187
NH4 - <0.02
NO2- - <0.01
Cl - 9
NO3- - 5
SO4 - 53
Acquario avviato 6 anni fa da mio padre che solo 1 mese fa mi ha passato l'acquario. La situazione non era delle peggiori ma diciamo che non cambiava l'acqua da un po' e non lo teneva granché bene. E io me ne sto prendendo veramente cura ora. Ecco perché sono qua.. me ne sono appassionata

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Mancherebbe il sodio, che se presente in quantità è un grosso problema.
Prima devi decidere cosa tenere e poi aggiustiamo i valori dell'acqua [emoji6]
- giampy77
-
Profilo Completo
Mi sembra che volesse tenere gli P.Scalare, quindi deve aggiustare in quel senso. I cambi per abbassare la durezze solo con acqua demineralizzata di piccola entità, ma frequenti. Io facevo il cambio, il giorno dopo effettuavo i test e verificavo che tutto procedesse nel senso giusto, il giorno dopo ne facevo un'altro fino e cosi via fino a raggiungere il valore giusto. Prima di aggiustare i valori però devi tenere in vasca la fauna adeguata ai tuoi cambiamenti.cuttlebone ha scritto:Mancherebbe il sodio, che se presente in quantità è un grosso problema.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Due p. Scalare sono troppi in quel litraggio.
Ecco perché prima di ogni altra considerazione vorrei conoscere la sua acqua di rete [emoji6]
Ecco perché prima di ogni altra considerazione vorrei conoscere la sua acqua di rete [emoji6]
- Ila3694
-
Profilo Completo
I valori son scritti sopracuttlebone ha scritto:Due p. Scalare sono troppi in quel litraggio.

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ila, "tenere" ai pesci significa, prima di tutto, rispettarne le necessità.Ila3694 ha scritto:I valori son scritti sopracuttlebone ha scritto:Due p. Scalare sono troppi in quel litraggio.
Ecco perché prima di ogni altra considerazione vorrei conoscere la sua acqua di rete [emoji6]e si vorrei tenere gli P. scalare xk ci tengo troppo ragazzi
Far stare di pesci così in quel litraggio, scusami, ma non è "tenere" loro...
- Rox
-
Profilo Completo
Un nostro ex-moderatore ne ha tenuti 2 in 70 litri e gli è andata bene.Ila3694 ha scritto:vorrei tenere gli P. scalare xk ci tengo troppo ragazzi
Erano maschio e femmina, una coppia perfetta... sembravano fatti l'uno per l'altra.
Inoltre erano da soli, e quando sono cresciuti li ha spostati in un 200 litri.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)