Valori sballati.. come rimediare?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Ila3694
star3

Messaggio di Ila3694 » 02/10/2015, 21:59

Ciao a tutti.
Ho fatto i test a reagenti della Sera e questi sono stati i risultati:
- pH 7.8
- GH 28 °dH
- KH 14 °dH
- NH4 0
- NO2- 0
- NO3- 0.5
- PO43- 2
- Fe 0.1
Contando che nel mio acquario ho colisa ancistrus e P. scalare e ho bisogno del pH tenero. Cosa mi consigliate? Premetto che da questa settimana ho iniziato a fare 2 cambi d'acqua del 20% 2 volte a settimana.
Grazie!!
Ila.

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Valori sballati.. come rimediare?

Messaggio di cuttlebone » 02/10/2015, 22:42

E pensi di abbassare il pH facendo due cambi a settimana?

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 02/10/2015, 23:14

da profilo hai anche Platy che non vanno molto d'accordo con il pH acido richiesto dal P. scalare...
direi innanzi tutto di abbassare significativamente le durezze con qualche cambio di solo demineralizzata;
in seguito per acidificare potresti sfruttare l'effetto secondario della CO2 fornendo così anche nutrimento alle piante e se devi andare ancora più giù col pH esistono metodi naturali ed esteticamente validi come l'inserimento in vasca di pignette, foglie o l'uso di torba.

Ila3694
star3

Messaggio di Ila3694 » 02/10/2015, 23:46

No ovviamente non penso di abbassare il pH facendo i cambi d'acqua lo dicevo solo perché si avessero tutte le info. Comunque io sono nuova nell'ambiente e sto cercando di migliorare. Non serve essere scortese davvero. Scusate l'ignoranza ma l'acqua demineralizzata la devo comprare al supermercato giusto? Sono nuova come già detto. Per quanto riguarda i platy li cedo a qualcuno che ha l'acquario col pH duro apposta per non farli soffrire o comunque vivere male..

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 03/10/2015, 0:07

Ila3694 ha scritto:No ovviamente non penso di abbassare il pH facendo i cambi d'acqua lo dicevo solo perché si avessero tutte le info. Comunque io sono nuova nell'ambiente e sto cercando di migliorare. Non serve essere scortese davvero. Scusate l'ignoranza ma l'acqua demineralizzata la devo comprare al supermercato giusto? Sono nuova come già detto. Per quanto riguarda i platy li cedo a qualcuno che ha l'acquario col pH duro apposta per non farli soffrire o comunque vivere male..
Mi dispiace esser stato frainteso, non era certo mia intenzione [emoji6]
Comunque, puoi utilizzare tranquillamente l'acqua demineralizzata del supermercato, purché non sia profumata.
Il tuo pH basico, maggiore di 7, non va bene per i P. Scalare ma andrebbe benissimo per i Poecilidi, Guppy e Platy.
Devi scegliere tu cosa tenere e modificare i valori di conseguenza.
Se decidi, come mi pare di capire, di rimanere con i P. Scalare, allora dovrai per forza intervenire sul pH, con la CO2 o con gli acidificanti naturali, abbassando le durezze con cambi di demineralizzata/osmosi [emoji6]
Per consigli sulla gestione dei P. Scalare apri un topic dedicato nella sezione corretta [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 03/10/2015, 0:15

Casomai fai un salto nella sezione Primo acquario facciamolo insieme e fai una descrizione dell'acquario che hai, da quanto tempo è allestito riscaldatore, filtro ecc. ecc.
Tranquilla qui siamo tutti in po burloni e le nostre risposte sono sempre con un tono scherzoso, è nello spirito di AF ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Ila3694
star3

Messaggio di Ila3694 » 03/10/2015, 0:34

Scusatemi voi, è che ho paura di sbagliare ma voglio fare tutto al meglio! Nei prossimi giorni sicuro apro un topic del genere! E vada per l'acqua osmotica. Ma avete consigli al riguardo? Mi devo prendere ogni volta una ventina di litri al supermercato? Mamma mia muoio!! :((

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 03/10/2015, 0:54

il mio pH in partenza era un pò piu basso del tuo e l'acqua demineralizzata dei cambi, la tagliavo con quella del rubinetto, pero adesso sono a pH 6.2 ed un KH intorno ai 3, senza mettere in vasca acidificanti ;)
l'acqua e demineralizzata ok?Qualsiasi va bene, meno la paghi e meglio è, annusala per vedere che non profumi, se hai il conduttimetro mettilo dentro per controllare che non ci siamo cose strane, di solito la conducibilità è intorno ai 10 - 15  µs, se è poco di più non preoccuparti
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Ila3694
star3

Messaggio di Ila3694 » 03/10/2015, 1:09

Quindi se ho capito bene facevi 50% demineralizzata e 50% rubinetto corretto? Io ovviamente poi la tratto con il prodotto per sistemare l'acqua e far si che non ci sia il cloro di solito!

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 03/10/2015, 1:27

Se vuoi abbassare il tuo pH devi fare cambi con sola acqua demineralizzata. Cosi facendo abbasserai il KH, che nel tuo caso è abbastanza alto, e acidificando con la CO2 il pH scenderà, se ti può essere utile dai una letta a spiegazione semplice effetto tampone
Ila3694 ha scritto: Io ovviamente poi la tratto con il prodotto per sistemare l'acqua e far si che non ci sia il cloro di solito!
quei prodotti servono a farti sprecare soldi, fai decantare l'acqua del rubinetto per 24 ore ed il cloro non c'è più ;)
Fai cambi intorno al 10-15 % , poi fai i test e vedi come va.

Bloccato