Ok.. pensavo avessi trovato i valori completi invece li hai misurati con i test.GiulioCesare ha scritto: ↑09/05/2020, 0:47se ricordo bene tu mi hai detto di misurare KH, GH e conducibilità dell'acqua del comune.
Valori sballati
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- roby70
-
Profilo Completo
Valori sballati
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- GiulioCesare
-
Profilo Completo
Valori sballati
sai che non so? Ora mi informo.
Ma scusa, non avevi detto che aveva conducibilità alta l'acqua?
Ah comunque di portaspada ne è rimasto solo 1 che porterò al negoziante appena potrò, la fauna che voglio inserire sarà : boraras (ho in questo momento un ancistrus).
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
sì ammesso che siano validi e funzionanti.
Purtroppo i valori su Internet sono della ditta culligan quindi inaffidabili.
Posted with AF APP
"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri "
Cit. Giulio Cesare sul rubicone
- nicolatc
-
Profilo Completo
Valori sballati
Grazie.
Si, un po' alta per quella durezza, e questo potrebbe implicare molto sodio, che è un elemento negativo per la flora.GiulioCesare ha scritto: ↑09/05/2020, 13:09Ma scusa, non avevi detto che aveva conducibilità alta l'acqua?
Ma sono ipotesi, mentre il KH a zero è una certezza.
Quindi inizia col primo cambio.
Allora magari il secondo cambio lo valutiamo diversamenteGiulioCesare ha scritto: ↑09/05/2020, 13:09Ah comunque di portaspada ne è rimasto solo 1 che porterò al negoziante appena potrò, la fauna che voglio inserire sarà : boraras (ho in questo momento un ancistrus).
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- GiulioCesare
-
Profilo Completo
Valori sballati
quindi non rischio nulla se inserisco 25lt di acqua di rubinetto?
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Valori sballati
Direi che i vantaggi sono superiori!GiulioCesare ha scritto: ↑09/05/2020, 14:18quindi non rischio nulla se inserisco 25lt di acqua di rubinetto?
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- GiulioCesare
-
Profilo Completo
Valori sballati
Comunque roby70 in un precedente topic, dato che voglio inserire delle boraras mi ha consigliato di usare 30% di acqua del comune e resto osmosi.
Per quanto riguarda la marca fel fondo, non ho trovato nulla (il sacchetto non c'è più).
Forse una foto potrebbe essere lo stesso utile?
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Ah ma il cambio di 25lt tutto in una volta o gradualmente?
Per quanto riguarda la marca fel fondo, non ho trovato nulla (il sacchetto non c'è più).
Forse una foto potrebbe essere lo stesso utile?
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
ok, la lascio all'aperto per un giorno , faccio il cambio e si misurano i valori.
Ah ma il cambio di 25lt tutto in una volta o gradualmente?
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Valori sballati
Si, ma tu parti da una strana situazione, avendo usato solo demineralizzata e con un GH curiosamente alto (per questo ti chiedevo del fondo, il Manado alza molto il GH senza toccare il KH)GiulioCesare ha scritto: ↑09/05/2020, 14:24Comunque roby70 in un precedente topic, dato che voglio inserire delle boraras mi ha consigliato di usare 30% di acqua del comune e resto osmosi.
Si.
Tutto in una volta. Hai circa 90 litri netti, giusto?GiulioCesare ha scritto: ↑09/05/2020, 14:24Ah ma il cambio di 25lt tutto in una volta o gradualmente?
Posted with AF APP
- GiulioCesare
-
Profilo Completo
Valori sballati
sì, per sicurezza io farei 20 litri anziché 25.
Ma dato che il cloro è molto volatile, anziché aspettare 1 giorno (non ho taniche da 20 litri), non potrei far bollire l'acqua e poi raffreddarla?
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi: Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Non so se possa significare qualcosa, ma ho una pietra presa all' etna.
Potrebbe aver aumentato il GH?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Valori sballati
Si ma qualche ora devi aspettarla comunque. Al massimo puoi usare un biocondizionatore se lo hai per questa volta ma una tanica da 20 litri è sempre utile.GiulioCesare ha scritto: ↑09/05/2020, 14:52Ma dato che il cloro è molto volatile, anziché aspettare 1 giorno (non ho taniche da 20 litri), non potrei far bollire l'acqua e poi raffreddarla?
E' una roccia lavica? Se si allora no, se è un altra roccia hai provato a testarla per vedere se è calcarea?GiulioCesare ha scritto: ↑09/05/2020, 14:52Non so se possa significare qualcosa, ma ho una pietra presa all' etna.
Potrebbe aver aumentato il GH?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- GiulioCesare
-
Profilo Completo
Valori sballati
penso di sì, come dovrei testarla (ne ho una simile fuori dall' acquario, la uso come cavia).
Ho trovato una tanica da 20lt, ora la riempio e lascio passare 24 ore.
Ma dato che la conducibilità è alta e si conoscono solo KH e GH, i pesci non rischiano nulla vero?
Posted with AF APP