Valori strani
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Abonny
-
Profilo Completo
Valori strani
Ciao,
Ieri ho fatto le analisi settimanali.
Ho riscontrato gli NO3- a 50. Visto che so che il valore è problematico chiedo a voi da cosa può essere causato. Settimana scorsa ho fatto un cambio di 10litri, sifonaro il fondo e pulito il filtro (cannolicchi lavati nell'acqua tolta sifonando e lasciati in acqua mentre lavavo le spugne). Non ho pesci morti, alimento a giorni alterni con congelato e secco (purtroppo non ho spazio per allevare del vivo e non ci sono negozi o persone che lo vendono nel mi comune).
Inoltre sia now che nh4/nh3 sono a 0.
Il fe è sempre a 0.25 e anche se inserisco con protocollo pmdd almeno 5ml a settimana non aumenta. Ho una pianta rossa che ultimamente è diventata verde nonostante il Fe somministrato. Non capisco se ci ho carenze di magnesio o potassio.
Mentre il PO43- è sempre a 1 senza inserirlo.
Per sistemare la fertilizzazione chiederò nell'apposita sezione ma non capisco perché ho gli NO3- così alti e gli altri valori ne si alzano o si abbassano.
Ieri ho fatto le analisi settimanali.
Ho riscontrato gli NO3- a 50. Visto che so che il valore è problematico chiedo a voi da cosa può essere causato. Settimana scorsa ho fatto un cambio di 10litri, sifonaro il fondo e pulito il filtro (cannolicchi lavati nell'acqua tolta sifonando e lasciati in acqua mentre lavavo le spugne). Non ho pesci morti, alimento a giorni alterni con congelato e secco (purtroppo non ho spazio per allevare del vivo e non ci sono negozi o persone che lo vendono nel mi comune).
Inoltre sia now che nh4/nh3 sono a 0.
Il fe è sempre a 0.25 e anche se inserisco con protocollo pmdd almeno 5ml a settimana non aumenta. Ho una pianta rossa che ultimamente è diventata verde nonostante il Fe somministrato. Non capisco se ci ho carenze di magnesio o potassio.
Mentre il PO43- è sempre a 1 senza inserirlo.
Per sistemare la fertilizzazione chiederò nell'apposita sezione ma non capisco perché ho gli NO3- così alti e gli altri valori ne si alzano o si abbassano.
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Valori strani
Come m sa i hai pulito i cannolicchi e smosso tutta la vasca? Che 0roblemi c'erano?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Abonny
-
Profilo Completo
Valori strani
aldopalermo, perché il fondo faceva pietà e si alzava un polverone marrone ogni volta che sistemavo qualcosa e quindi ogni 2/3 mesi do una passata veloce per togliere il grosso.
Il filtro lo pulisco quando vedo che ha molte foglie incastrate sulle bocchette da dove entra acqua e lavo principalmente le spugne, se sono usurate le cambio (una alla volta ovviamente)
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Il problema è perché gli NO3- sono a 50.
Non ho pesci morti ne lumache, nulla in decomposizione e le piante stanno bene. Nonostante un cambio recente dell'acqua i valori si sono alzati senza che sia successo qualcosa.
Visto che il valore è allarmante sono qui per chiedere consiglio su cosa fare.
Il filtro lo pulisco quando vedo che ha molte foglie incastrate sulle bocchette da dove entra acqua e lavo principalmente le spugne, se sono usurate le cambio (una alla volta ovviamente)
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Il problema è perché gli NO3- sono a 50.
Non ho pesci morti ne lumache, nulla in decomposizione e le piante stanno bene. Nonostante un cambio recente dell'acqua i valori si sono alzati senza che sia successo qualcosa.
Visto che il valore è allarmante sono qui per chiedere consiglio su cosa fare.
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Valori strani
piuttosto che del ferro
hai descritto e che ti fa decidere di pulire il filtro
e cmq NO3- fino a 50 non è mortale, dipenda dalla
fauna che ci tieni (sono gli NO2- che sono pericolosi)
come le lavi?
probabile che sia più colpa della poca luce
piuttosto che del ferro
contrasta con il "polverone marrone" che ci
hai descritto e che ti fa decidere di pulire il filtro
e cmq NO3- fino a 50 non è mortale, dipenda dalla
fauna che ci tieni (sono gli NO2- che sono pericolosi)
mm
- Abonny
-
Profilo Completo
Valori strani
L'unica cosa che potrebbe causare il residuo sul fondo è il cibo ma non mi pare di darne troppo.
Quindi non faccio nulla? Gli NO2- non sono mai più di 0, all'inizio avevo gli NO3- sempre a 0 ma col passare dei mesi si alzano da soli se non faccio un cambio
L'unica cosa che potrebbe causare il residuo sul fondo è il cibo ma non mi pare di darne troppo.
Quindi non faccio nulla? Gli NO2- non sono mai più di 0, all'inizio avevo gli NO3- sempre a 0 ma col passare dei mesi si alzano da soli se non faccio un cambio
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Valori strani
eviterei di smuovere il fondo facendo continui spostamenti. Meno tocchi la vasca meglio è. Magari metti meno mangime

anche questo toccalo il meno possibile e non toccare mai i cannolicchi.
dimentichi il troppo mangime

certo, si pappano gli NO3-

quando si smuove tutta la vasca e il filtro succede spesso qualcosa.
NO3- a 50 non sono pericolosi. Ovviamente non aggiungere Azoto

Prima di tutto non toccare la vasca

Come fertilizzi?
Che valori hai in vasca?
Aldo 

- Abonny
-
Profilo Completo
Valori strani
aldopalermo, ma se le spugne da blu diventano nere perché piene di sporco non mi conviene lavarle? Ciò successo ogni 2/3 mesi. Come il tubo da dove esce l'acqua dal filtro dopo un po' si riempie di sporco.
Allora io ogni settimana faccio un check dei valori e in base a come sono fertilizzo. Ultimamente il ferro non manca mai nella fertilizzazione, (di solito 4/5 ml).
Ho un problema nel capire quando dare il potassio.
L'azoto non lo somministro mai.
Poi ho anche il rinverdente che somministro alternato al Fe (circa 2/3ml).
Non ho altri fertilizzanti, ho preso in considerazione solo il pmdd.
I valori di questa settimana erano:
pH 6.5
KH 2
GH 7
PO43- 1
Fe 0.25
NO2- 0
NO3- 50
Nh4/nh3 0
Cond. 488
CO2 22 (somministrata con askoll pure system a 5 bolle/Min)
T° 25 °C (purtroppo a causa del caldo ho rimosso il coperchio e il riscaldatore ma ha dei picchi di 28 gradi nelle giornate più calde)
Allora io ogni settimana faccio un check dei valori e in base a come sono fertilizzo. Ultimamente il ferro non manca mai nella fertilizzazione, (di solito 4/5 ml).
Ho un problema nel capire quando dare il potassio.
L'azoto non lo somministro mai.
Poi ho anche il rinverdente che somministro alternato al Fe (circa 2/3ml).
Non ho altri fertilizzanti, ho preso in considerazione solo il pmdd.
I valori di questa settimana erano:
pH 6.5
KH 2
GH 7
PO43- 1
Fe 0.25
NO2- 0
NO3- 50
Nh4/nh3 0
Cond. 488
CO2 22 (somministrata con askoll pure system a 5 bolle/Min)
T° 25 °C (purtroppo a causa del caldo ho rimosso il coperchio e il riscaldatore ma ha dei picchi di 28 gradi nelle giornate più calde)
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Valori strani
si, ma i cannolicchi non si toccano.
Come lavi le spugne?
Se il filtro funziona bene dovrebbe uscire acqua pulita e quindi, in teoria, il tubo non dovrebbe sporcarsi tanto.
prima o dopo la fertilizzazione?
Quindi non hai mai dato azoto, fosforo, potassio e magnesio, giusto?
Con quei valori ho l'impressione che dai tanto mangime

Aldo 

- Abonny
-
Profilo Completo
Valori strani
Prima. Evito alterazioni anche dovuto al cibo.
Azoto e fosforo mai. Magnesio solo quando il GH è uguale a KH o più basso. Il potassio 2 ml al mese ma non sono mai sicura se darlo o no.
All'inizio facevo un solo giorno di digiuno alla settimana sia per pesci che Caridina. Poi ho letto che era troppo cibo e adesso alimento 3/4 volte alla settimana con secco e congelato i pesci, mentre i gamberetti con secco, congelato e verdure 2/3 volte alla settimana.
Quando do il secco ai pesci visto che non lo mangiano tutto perché affonda a causa della corrente del filtro cerco di non fare altro cibo ai gamberetti.
È troppo anche così?
L'acqua che esce è pulita ma essendo un tubo con diversi fori nella parte finale che è chiusa con un tappo o nella parete opposta ai fori di uscita ogni 2 mesi si accumula dello sporco.
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Lo so, infatti non li lavo finché da bianchi non sono ricoperti completamente di sporco e solo in acqua dell'acquario. In 10 mesi che ha l'acquario gli ho sciacquati 3 volte.
Anche se completamente sporchi non li devo toccare?
Prima. Evito alterazioni anche dovuto al cibo.
aldopalermo ha scritto: ↑02/09/2023, 11:10Quindi non hai mai dato azoto, fosforo, potassio e magnesio, giusto?
Azoto e fosforo mai. Magnesio solo quando il GH è uguale a KH o più basso. Il potassio 2 ml al mese ma non sono mai sicura se darlo o no.
All'inizio facevo un solo giorno di digiuno alla settimana sia per pesci che Caridina. Poi ho letto che era troppo cibo e adesso alimento 3/4 volte alla settimana con secco e congelato i pesci, mentre i gamberetti con secco, congelato e verdure 2/3 volte alla settimana.
Quando do il secco ai pesci visto che non lo mangiano tutto perché affonda a causa della corrente del filtro cerco di non fare altro cibo ai gamberetti.
È troppo anche così?
aldopalermo ha scritto: ↑02/09/2023, 11:10Se il filtro funziona bene dovrebbe uscire acqua pulita e quindi, in teoria, il tubo non dovrebbe sporcarsi tanto.
L'acqua che esce è pulita ma essendo un tubo con diversi fori nella parte finale che è chiusa con un tappo o nella parete opposta ai fori di uscita ogni 2 mesi si accumula dello sporco.
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Lo so, infatti non li lavo finché da bianchi non sono ricoperti completamente di sporco e solo in acqua dell'acquario. In 10 mesi che ha l'acquario gli ho sciacquati 3 volte.
Anche se completamente sporchi non li devo toccare?
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Valori strani
meglio non toccarli mai, a meno che non si intasano rallentando il flusso dell'acqua.
Per il mangime, il problema non credo che sia ogni quanto lo dai ma quanto ne dai.
Io preferisco darne poco ogni giorno

Aldo