Valori vasca appena avviata, pH molto basso

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Enry2608
star3

Messaggio di Enry2608 » 17/04/2020, 13:17

Buongiorno a tutti,
da circa una settimana ho avviato una vasca che sarà dedicata a Betta e Hemigrammus, più qualche Caridina (non so ancora se provare con delle red), questo il link alla discussione allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 68503.html
La vasca è stata riempita con 70% osmosi e 30% rubinetto (in allegato i valori) per mantenere il pH inferiore a 7 e durezze non troppo elevate.
Ho utilizzato il fondo della Equo Terra Bruna (http://www.equoitaly.com/it/prodotti/Ac ... BRUNA.html) che tende ad assorbire i sali disciolti in acqua, e quindi immagino abbassi all'inzio KH e GH, diversi legni Mopani (bolliti prima, ma che comunque hanno rilasciato tannini) e una foglia di catappa. Rabbocchi con acqua di osmosi 100%.
Ieri ho inserito le prime piante e oggi ho effettuato un test (strisce ESHA in attesa che mi arrivino quelli liquidi) ed i valori mi sono sembrati forse troppo esasperati:
pH tra 6 e 6.5
KH 3°
GH >7° (forse anche meno, la colorazione non era troppo evidente)

Come mi consigliate di procedere? Intanto non vorrei che le piante soffrano valori di questo tipo, non sono piante esigenti, però...
Onestamente sono un pò dubbioso sul fondo, non vorrei stesse assorbendo troppi sali ed impoverendo l'acqua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/04/2020, 13:50

Questo mi sa che è sfuggito :) Ciao Enry com'è ora la situazione?
Poi passeranno i chimici a valutare insieme a te :)
Off Topic
Gli Hemigrammus da dove sbucano? :-?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 21/04/2020, 14:00

Enry2608 ha scritto:
17/04/2020, 13:17
i valori mi sono sembrati forse troppo esasperati:
pH tra 6 e 6.5
KH 3°
GH >7° (forse anche meno, la colorazione non era troppo evidente)

Come mi consigliate di procedere? Intanto non vorrei che le piante soffrano valori di questo tipo, non sono piante esigenti, però...
Onestamente sono un pò dubbioso sul fondo, non vorrei stesse assorbendo troppi sali ed impoverendo l'acqua.
Allora già l'acqua di rubinetto non è che abbia una conducibilità così alta, anzi... in più ne hai usata solo il 30% ed il resto tutta osmosi, unitamente poi ad un fondo allofano. Scusa, ma che ti aspettavi?
Quali sono le piante che hai inserito?

Aggiunto dopo 7 minuti 26 secondi:
Ps. Attualmente hai il pH con un valore che sia aggira tra 6 e 6.30 che secondo te potrebbe essere esasperante per la flora, visto che alleverai specie di acque acide, a che valore avresti voluto avere il pH in vasca?

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Enry2608
star3

Messaggio di Enry2608 » 21/04/2020, 19:28

Monica ha scritto:
21/04/2020, 13:50
Gli Hemigrammus da dove sbucano?
@Monica in realtà è solo un'idea ancora x_x , mi stavo informando su delle specie che possano convivere con il carattere e l'ambiente del Betta, però leggendo ho visto che sono originari del sud america, perciò scartati dalla mia idea di biotopo Asiatico :D sul discorso coinquilini ci tornerò, tanto c'è tempo :))
Ciao @Ragnar, grazie per la risposta, si di certo non mi aspettavo un pH oltre il 6.8 ma la mia idea era di non scendere sotto il 6.5 sopratutto in fase di maturazione vasca/ambientamento delle piante. Comunque in Fertilizzazione mi hanno rassicurato sullo stato di salute delle piante, normale adattamento.
Se siete d'accordo lascio tutto così e aspetto di vedere come si evolve...

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 21/04/2020, 19:30

Enry2608 ha scritto:
21/04/2020, 19:28
Assolutamente si! :D
Anzi vorrei aggiungere, riguardo al problema pH, beato te!!!!!! :)) io ho il problema opposto ~x(

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/04/2020, 20:02

Enry2608 ha scritto:
21/04/2020, 19:28
Assolutamente si anche secondo me :) e se ti va di ripassare in allestimento vediamo insieme dei coinquilini :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato