Valori VERI Acquario 180lt KH alto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Marol
Ex-moderatore

Re: Valori VERI Acquario 180lt KH alto

Messaggio di Marol » 14/02/2016, 19:09

Marah-chan ha scritto:Un altro cambio del 30%? >.<
Vuoi proprio sfinirmi xD
=))
Marah-chan ha scritto:Okkei magari non questa settimana ma la prossima (dopo il mio esame xD) ne faccio un altro però a quel punto non scenderebbe troppo KH e GH? Come valori penso che questi siano davvero ottimali per i carassi >.<
14 mg/l è ancora troppo eccessivo?
il sodio diventa limitante dopo i 10mg/l, con quest'altro cambio almeno ci portiamo sotto questa soglia seppur di poco...
le durezze le sistemiamo dopo, se serve aggiungiamo del magnesio mentre per il KH ci affidiamo a dell'osso di seppia polverizzato aiutandoci con l'acidificazione della CO2 che porterà il pH ad un livello che ancora ne permette lo scioglimento.
Inoltre per qualche tempo potremo fare rabbocchi con una minerale più ricca, ma sempre povera di sodio :D.

Ah un'altra cosa... KH 11 e pH 7,5 significa poca CO2.
Ne stai erogando poca o ne disperdi molta!

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 14/02/2016, 19:15

Marol ha scritto:
Marah-chan ha scritto:Un altro cambio del 30%? >.<
Vuoi proprio sfinirmi xD
=))
Marah-chan ha scritto:Okkei magari non questa settimana ma la prossima (dopo il mio esame xD) ne faccio un altro però a quel punto non scenderebbe troppo KH e GH? Come valori penso che questi siano davvero ottimali per i carassi >.<
14 mg/l è ancora troppo eccessivo?
il sodio diventa limitante dopo i 10mg/l, con quest'altro cambio almeno ci portiamo sotto questa soglia seppur di poco...
le durezze le sistemiamo dopo, se serve aggiungiamo del magnesio mentre per il KH ci affidiamo a dell'osso di seppia polverizzato aiutandoci con l'acidificazione della CO2 che porterà il pH ad un livello che ancora ne permette lo scioglimento.
Inoltre per qualche tempo potremo fare rabbocchi con una minerale più ricca, ma sempre povera di sodio :D.

Ah un'altra cosa... KH 11 e pH 7,5 significa poca CO2.
Ne stai erogando poca o ne disperdi molta!
Mmmh basandomi sulla tabella della sera (non so quanto affidabile) sono in zona verde col pH a 7,5 mentre a valori superiori a 7,7 sarebbe poca... Al momento erogo 20 bolle al minuto, volendo potrei aumentare un po' ma erogando giorno e notte ho paura che poi il pH scenda troppo quando le piante di notte non utilizzano la CO2 >.<

comunque va bene! Aggiornerò qui con i nuovi valori una volta effettuato il cambio ^_^
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 14/02/2016, 19:23

il minimo per la CO2 sono 15mg/l... meglio 20.
prova col nostro calcolatore.

Per andar troppo giù col pH devi esagerare alla grande con l'erogazione; il KH attuale ti fornisce un forte effetto tampone... aumenta un pochino e rimisura il pH tra qualche giorno ( possibilmente con un pHmetro ;) ).

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 16/02/2016, 15:48

Marol ha scritto:il minimo per la CO2 sono 15mg/l... meglio 20.
prova col nostro calcolatore.

Per andar troppo giù col pH devi esagerare alla grande con l'erogazione; il KH attuale ti fornisce un forte effetto tampone... aumenta un pochino e rimisura il pH tra qualche giorno ( possibilmente con un pHmetro ;) ).
Ho aumentato il numero di bolle a 30-32 e vedrò di misurare tra un po'!

A me manca il conduttivometro e il phometro, se potessi consigliarmi dove prenderli li acquisterei subito :)

Comunque mi sono trovata al supermercato e ho comprato 8 cassette di acqua san benedetto (non c'era santa croce)

Il sodio è a 3, qualcosa... Un po' piu alto dell'altra ma comunque sotto i 5mg come mi avevi consigliato e ne ho preso un po' in piu in modo da compensare questo fatto che il sodio è piu alto dell'altra.

La concentrazione di calcio è intorno a 50 e ha anche il magnesio a differenza dell'altra quindi è un po' piu "carica" e penso vada bene per non far scendere troppo la durezza e il GH :)

Il cambio lo faccio con tutte e 8 le cassette o mi mantengo sempre a un 30% dell'acquario?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”

vinsgald
star3

Messaggio di vinsgald » 16/02/2016, 16:40

Ti posso consigliare acqua Leggera. L'ho comprata oggi ke avevo lo stesso problema sodio. Ha molto potassio e zero sodio o almeno in etichetta nn compare. Fammi sapere.

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 16/02/2016, 16:41

vinsgald ha scritto:Ti posso consigliare acqua Leggera. L'ho comprata oggi ke avevo lo stesso problema sodio. Ha molto potassio e zero sodio o almeno in etichetta nn compare. Fammi sapere.
Eh ma ormai ho già comprato 8 cassette ma grazie per il consiglio :D
Lo terrò a mente per i prossimi cambi [emoji5]

vinsgald
star3

Messaggio di vinsgald » 16/02/2016, 17:58

Di nulla è un piacere. Ti stai divertendo con l'acquario?

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 16/02/2016, 17:59

vinsgald ha scritto:Di nulla è un piacere. Ti stai divertendo con l'acquario?
Si molto ma quando i valori della mia acqua saranno perfetti mi divertirò anche di più xD

Immagine

Ecco come si presenta [emoji5]

vinsgald
star3

Messaggio di vinsgald » 16/02/2016, 21:25

Bellissimo.... ma che piante ci sono oltre la limnophila nn le conosco....

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 16/02/2016, 21:28

vinsgald ha scritto:Bellissimo.... ma che piante ci sono oltre la limnophila nn le conosco....
Grazie *-* Penso stiamo andando un po' off topic >.< comunque sono scritti nel mio profilo i nomi specifici... Ne sono diverse e ammetto che ne ricordo solo 3-4 xD Limnophila, l'egeria densa, bacoba e qualche echinodorus xD

Bloccato