Buongiorno, non ero un asso in chimica, e mi sa che questo si riflette sul mio capire determinati parametri.
Chiedo aiuto a voi, sui valori dell'acqua che utilizzo per l'acquario.
Attualmente il KH risulta più alto del GH
L'acqua è abbastanza dura.
Stavo valutando che valore fosse troppo alto
KH = calcio+sodio+potassio
Ora devo valutare quale sia troppo alta, dalle analisi risulta che il calcio sia molto più alto di sodio e potassio, quindi a logica dovrei abbassare quello per abbassare anche il KH?
Allego le analisi e attendo consigli.
L'acqua dura mi va bene, avendo Molly e guppy, ma vorrei sapere se ho capito effettivamente come variare il KH.
Il GH invece è calcio+magnesio semplificando,
Quindi tecnicamente per abbassare il calcio servirebbe acqua osmosi, che però di conseguenza, abbasserebbe anche sodio potassio e magnesio, che dovrei integrare per raggiungere un rapporto migliore fra valori?
Ho capito bene il funzionamento?
KH 14
Gh13
Magnesio 24 mgl
Sodio 5 mgl
Calcio 73mgl
Potassio 1 mgl
Questo sono i miei valori, teoricamente non dovrebbero essere neppure malissimo per le mie specie, il problema è che sono valori sballati dal calcio altissimo e quindi non bilanciati
Però mi chiedo se ho in maggioranza magnesio e calcio come mg/l da analisi acqua ,non dovrebbe essere il GH più alto di KH? (Ragionamento personale)
Valutazione acqua rubinetto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Serds91
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao,
potresti completare il tuo profilo?
Con i pesci che hai i valori non sono importanti, ma per le piante si.
Aldo 

-
Profilo Completo
Non avevo visto, ora ho completato e le riassumo per praticità o per aiutare chi legge anche qua
sessiliflora
Cryptocoryne Becketti
Vallisneria
Polisperma sunset
Anubias
Salvinia ( limitata a zona )
Le piante le ho messe circa 12 giorni fa, e sono cresciute parecchio, si sono decisamente triplicate, il colore sembra buono.
Anche le sessiliflora che me le hanno date spente, gli steli nuovi sono luminosi e hanno fatto gettate importanti.
Però ancora non mi quadra il fatto del GH più basso del KH stando ai valori dell'acqua, e la quantita , magari va tutto bene, o magari no.
Grazie
aldopalermo ha scritto: ↑27/08/2025, 10:55Ciao,
Non avevo visto, ora ho completato e le riassumo per praticità o per aiutare chi legge anche qua
sessiliflora
Cryptocoryne Becketti
Vallisneria
Polisperma sunset
Anubias
Salvinia ( limitata a zona )
Le piante le ho messe circa 12 giorni fa, e sono cresciute parecchio, si sono decisamente triplicate, il colore sembra buono.
Anche le sessiliflora che me le hanno date spente, gli steli nuovi sono luminosi e hanno fatto gettate importanti.
Però ancora non mi quadra il fatto del GH più basso del KH stando ai valori dell'acqua, e la quantita , magari va tutto bene, o magari no.
Grazie
Ultima modifica di Serds91 il 27/08/2025, 11:06, modificato 1 volta in totale.
- cameless
-
Profilo Completo
Ciao, un KH superiore al GH indicherebbe presenza di sodio, che per le piante non è il massimo.
Anche se la tagli con acqua di osmosi il sodio non scomparirebbe, per ovvie ragioni, in tutto questo il calcio è a valori estremi.
Non leggo il valore dei silicati, personalmente ho abbandonato l'acqua di rubinetto per quel motivo, avevo delle diatomee paurose, ma questo può variare da zona a zona.
in tutto questo da quanto tempo è allestita la vasca?
Anche se la tagli con acqua di osmosi il sodio non scomparirebbe, per ovvie ragioni, in tutto questo il calcio è a valori estremi.
Non leggo il valore dei silicati, personalmente ho abbandonato l'acqua di rubinetto per quel motivo, avevo delle diatomee paurose, ma questo può variare da zona a zona.
- Serds91
-
Profilo Completo
Ma vedendo i dati dell'acqua, il sodio è basso o sbaglio? Quindi teoricamente il Calcio dovrebbe sbilanciare quasi del tutto.
La vasca è attiva da due mesi, cioè tre se contiamo la maturazione
Ovviamente parlo da ignorante, le mie sono supposizioni, che ho tratto leggendo svariati posti sull'argomento.
cameless ha scritto: ↑27/08/2025, 11:06Ciao, un KH superiore al GH indicherebbe presenza di sodio, che per le piante non è il massimo.
Ma vedendo i dati dell'acqua, il sodio è basso o sbaglio? Quindi teoricamente il Calcio dovrebbe sbilanciare quasi del tutto.
La vasca è attiva da due mesi, cioè tre se contiamo la maturazione
Ovviamente parlo da ignorante, le mie sono supposizioni, che ho tratto leggendo svariati posti sull'argomento.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Mi viene GH = 15,730°d...
Il sodio è a posto e il potassio va integrato!
Mi viene GH = 15,730°d...
Il sodio è a posto e il potassio va integrato!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!