apro un post qui visto che forse nella sezione primo acquario non vorrei uscire troppo dal Topic della discussione...
vi spiego la situazione...
Maturazione avvenuta... faccio cambio d'acqua al 35%... ottengo questi valori:
pH: 7.2
Conduttività: 280 ppm
Temperatura: 24.8°c
GH:11° d
KH: 9° d
NO2-: 0
NO3-: 25 mg/lt
PO43-: 0.25 mg/lt
Ieri per sfizio... a circa 4 giorni di distanza faccio un test... ne ho fatti solo due e mi sono fermato...
GH: 16°d
KH: 13°d
pH: 7.1
Conducibilità: 345
Convinto di aver sbagliato in qualche modo i test qualche ora fa ho fatto un giro completo di test... tutti ripetuti 2 volte... ovviamente tutto a reagenti...
pH: 7.2
Conduttività: 356 ppm
Temperatura: 24.8°c
GH:13° d
KH: 11° d
NO2-: 0
NO3-: 25 mg/lt
PO43-: 0.25 mg/lt
Ora... nel periodo che va dal cambio d'acqua al test di oggi sono passati 5 giorni... NON ho fatto nulla in vasca... non ho fertilizzato... ho portato a 0 la produzione di CO2 in quanto ero in eccesso e volevo preparare la vasca all'inserimento dei primi ospiti... Rimuovendo la CO2 ho aggiunto 4 foglie di catappa della JBL...
Ho fatto un ispezione COMPLETA della vasca e non vi sono punti in cui il fondo fertile affiora o anche solo si avvicina a meno di 3-4 cm dalla superficie del fondo...
Roby mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi se avevo verificato se il ghiaino fosse effettivamente inerte... ed io non l'avevo controllato... quindi ne prendo qualche pietrina in un piattino e aggiungo anticalcare:
Foto 5 minuti dopo l'anticalcare:

Foto 10 minuti dopo l'anticalcare:

Sempre nella sezione primo acquario mi giunge voce che la reazione non sembra essere quella di un ghiaino contenete calcare... quindi di stare tranquillo... ora però...
L'acquario è una cosa stupenda di una magia assurda... ma la fisica insegna:
"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"
Quindi... dove trovo il responsabile di questa variazione?