Variazioni pH e difficoltà ad abbassarlo.
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- SWARMS
-
Profilo Completo
Un saluto a tutti. Ho avviato una vasca di circa 80 lt da 3 mesi. Ho un fondo attivo della prodibio aqua grow (un mangia carbonati) e impianto CO2.
Nonostante le circa 20 bolle al minuto il pH non scende sotto 7.4 mentre ho il KH fisso a 3 da circa 1 mese. Se stacco la CO2 in mezza giornata il pH mi sale a 8.00. Uso acqua di rubinetto per il cambio mensile del 20% molto dura circa 18 di KH con un pH di 7. Consigli su come abbassare il pH in modo definitivo?
Non è strano che il fondo attivo mi abbatta il KH ma fa salire il pH ? Sono un po' arruginito ma non dovrebbe abbassarsi anche il pH con il KH?
0 Nitriti
EC 350
Nonostante le circa 20 bolle al minuto il pH non scende sotto 7.4 mentre ho il KH fisso a 3 da circa 1 mese. Se stacco la CO2 in mezza giornata il pH mi sale a 8.00. Uso acqua di rubinetto per il cambio mensile del 20% molto dura circa 18 di KH con un pH di 7. Consigli su come abbassare il pH in modo definitivo?
Non è strano che il fondo attivo mi abbatta il KH ma fa salire il pH ? Sono un po' arruginito ma non dovrebbe abbassarsi anche il pH con il KH?
0 Nitriti
EC 350
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Ciao,
Per rispondere ho bisogno di alcune cose:
foto vasca, immagine di insieme e particolare dell’uscita del filtro e del diffusore CO2.
Analisi dell’acqua del tuo comune
Aggiunto dopo 59 secondi:
Che test usi per il KH ? Il GH lo misuri ?
Il pH con cosa lo misuri ?
Per rispondere ho bisogno di alcune cose:
foto vasca, immagine di insieme e particolare dell’uscita del filtro e del diffusore CO2.
Analisi dell’acqua del tuo comune
Aggiunto dopo 59 secondi:
Che test usi per il KH ? Il GH lo misuri ?
Il pH con cosa lo misuri ?
- Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
- SWARMS (09/04/2019, 13:42)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- SWARMS
-
Profilo Completo
Allora i test del pH e Tds che uso sono digitali e tarati da poco.
Il diffusore CO2 è sotto io filtro interno con la CO2 che per la maggior parte viene aspirata dal filtro
Ti allego foto acquario e analisi acqua cittadina.
Il diffusore CO2 è sotto io filtro interno con la CO2 che per la maggior parte viene aspirata dal filtro
Ti allego foto acquario e analisi acqua cittadina.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Inizio dai valori acqua di rete:
KH e GH di partenza sono a circa 21, anche con il prodibio KH 3 mi sembra poco..sicuro del test ?
Il GH lo misuri ?
Per la CO2, non deve essere aspirata da filtro ma spinta in vasca dal getto di uscita.
La tua acqua del rubinetto ha un po’ troppo sodio, gli altri valori sono buoni.
Penso che tocca organizzarsi con acqua di osmosi inversa...
KH e GH di partenza sono a circa 21, anche con il prodibio KH 3 mi sembra poco..sicuro del test ?
Il GH lo misuri ?
Per la CO2, non deve essere aspirata da filtro ma spinta in vasca dal getto di uscita.
La tua acqua del rubinetto ha un po’ troppo sodio, gli altri valori sono buoni.
Penso che tocca organizzarsi con acqua di osmosi inversa...
- SWARMS (09/04/2019, 15:30)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- SWARMS
-
Profilo Completo
La CO2 la facevo entrare nel filtro per tenerla piú tempo in acqua e sperare in un maggiore assorbimento.Per quanto riguarda il KH ti assicuro che è a 3 stabile da un po'.. il primo mese scendeva anche a 1 quel fondo è impressionante... lo misuro con reagente sera. Il GH era sui 5/6
Anche io pensavo all'osmosi.. ma ho paura di abbassare ulteriormente il KH e quindi generare altre pericolose oscillazioni del pH.
Cosa mi consigli? Cambio 20 % con acqua osmosi pH 6 e kh0? Oppure vado di torba o catappa? Anche se li poi non saprei più gestire con la CO2...
Voglio abbassarlo almeno a 7 e in modo definitivo anche per consumare meno CO2
Anche io pensavo all'osmosi.. ma ho paura di abbassare ulteriormente il KH e quindi generare altre pericolose oscillazioni del pH.
Cosa mi consigli? Cambio 20 % con acqua osmosi pH 6 e kh0? Oppure vado di torba o catappa? Anche se li poi non saprei più gestire con la CO2...
Voglio abbassarlo almeno a 7 e in modo definitivo anche per consumare meno CO2
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Più che altro, inizia a guardare in giro per una acqua in bottiglia con valori alti di calcio e magnesio, a basso contenuto di sodio.
Quando vedi che il KH inizia a scendere, togli 2-3 litri di acqua dalla vasca e sostituisci con l’acqua in bottiglia ( ad esempio 3 litri un’acqua con KH 18 riescono a farti recuperare 0,7 punti di KH).
Ho anche io il fondo prodibio, lo conosco bene, dovrebbe essere quasi saturo ormai
Aggiunto dopo 53 secondi:
Per abbassare il pH, se il tuo KH è davvero a 3, basterà cambiare la posizione del diffusore CO2
Quando vedi che il KH inizia a scendere, togli 2-3 litri di acqua dalla vasca e sostituisci con l’acqua in bottiglia ( ad esempio 3 litri un’acqua con KH 18 riescono a farti recuperare 0,7 punti di KH).
Ho anche io il fondo prodibio, lo conosco bene, dovrebbe essere quasi saturo ormai
Aggiunto dopo 53 secondi:
Per abbassare il pH, se il tuo KH è davvero a 3, basterà cambiare la posizione del diffusore CO2
- SWARMS (09/04/2019, 15:49)
- SWARMS
-
Profilo Completo
Grazie mille per i consigli per alzare il KH farò cosi.. ma per il pH come mai così alto? Abbassandosi i carbonati per effetto tampone non dovrebbe essere basso anche lui? Non riesco a capire.. i primi 2 mesi era 6.9 / 7.0 ora invece 7.5 e senza CO2 arriva a 8.00
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Ma il KH con che test lo misuri ??
E il GH lo misuri ?
E il GH lo misuri ?
- SWARMS
-
Profilo Completo
KH E GH con test a reagente della sera.
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Agiti sempre il reagente prima di usarlo ? Hai delle misure recenti del GH?
Prova a fare un test KH raddoppiando l’acqua nella provetta, ogni goccia poi vale la metà
Prova a fare un test KH raddoppiando l’acqua nella provetta, ogni goccia poi vale la metà