Vasca matura o no?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Lucapoz
-
Profilo Completo
- Joo
-
Profilo Completo
Vasca matura o no?
Allora Luca, non so come sei messo con la fertilizzazione....... ma so che stai fertilizzando.
Il procedimento sarebbe questo:
misuri i nitrati, cercando di essere molto preciso.
Metti un bel pizzico di mangime un infusione (abbastanza abbondante), trova il sistema di come metterlo, in modo che poi lo puoi togliere.
Dopo 24 ore fai il test di nitriti e nitrati...... se i primi sono rimasti a 0 e i nitrati sono saliti significa che il tuo filtro sta lavorando e la vasca è matura.
Per sicurezza, ripeti comunque gli stessi test dopo 48 ore, prima di togliere il mangime.
Ovviamente, durante questo periodo non dovrai aggiungere fertilizzanti.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Lucapoz
-
Profilo Completo
Vasca matura o no?
Attenzione!
Stasera ho ri fatto il test e non é bianco.. sembra sotto gli 0,05 ma qualcosa si é mosso.
Possibile inizi il picco?
Stasera ho ri fatto il test e non é bianco.. sembra sotto gli 0,05 ma qualcosa si é mosso.
Possibile inizi il picco?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Vasca matura o no?
Conoscendo il test Aquili, quel colore "marrone sporco" indica praticamente zero. Se hai nitriti, diventa di un bel colore rosa-rosso-rosso scuro
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Azzek97
-
Profilo Completo
Vasca matura o no?
Mica devi avere per forza il picco... ogni vasca ha la sua storia ricordo il mio piccolo caridinaio dopo una settimana nitriti alle stelle senza filtro. Dopodiché nitrati al massimo e poi il tutto si è fermato. Ho avviato da una settimana una vasca grande con molte lumache che cagano moltissimo e molte piante nitrati e nitriti sempre a 0
- Lucapoz
-
Profilo Completo
Vasca matura o no?
ciao ragazzi.. alla soglia del 50esimo giorno ancora niente.. ho trovato un interessante affermazione di ROX in questo forum:
" prima di introdurre i pesci, riempi l'acquario di piante rapide, con luce e CO2 abbondanti (oppure galleggianti).
Specie come l'Egeria, per dirne una, partono abbastanza in fretta, e consentono di aggiungere i pesci (gradualmente) senza problemi di nitriti.
Il filtro lavora con pochissimo ammonio, la flora batterica si sviluppa molto lentamente e il temutissimo picco di nitriti... non è più un picco."
potrebbe essere il mio caso?
" prima di introdurre i pesci, riempi l'acquario di piante rapide, con luce e CO2 abbondanti (oppure galleggianti).
Specie come l'Egeria, per dirne una, partono abbastanza in fretta, e consentono di aggiungere i pesci (gradualmente) senza problemi di nitriti.
Il filtro lavora con pochissimo ammonio, la flora batterica si sviluppa molto lentamente e il temutissimo picco di nitriti... non è più un picco."
potrebbe essere il mio caso?
- Pizza
-
Profilo Completo
- Lucapoz
-
Profilo Completo