Vediamo un po' come va!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
SedicesimaGrifo
star3

Vediamo un po' come va!

Messaggio di SedicesimaGrifo » 31/05/2020, 8:23

Buongiorno!

Posto qui in foto i valori dell'acqua a...ieri.

Come fauna ho 10 Nannostomus inseriti dieci giorni fa e 10 P. Axelrodi inseriti una settimana fa. Attendo ancora per inserire i ciclidi nani (coppia).
I Nonnostomus occupano la zona più alta dell'acquario ma girovagano, gli Axelrodi stanno nella fascia media e più riparati tra le piante. Mangiano tutti con gusto sia scaglie miste che chironomus essiccato.
Mi fido poco del test Tetra per la CO2 e, infatti non so se cambiarlo o addirittura considerare solo la tebella di conversione. Ho messo la CO2 in bomboletta Tetra, quella semplice, per impratichirmi un pochino ma, poi, conto di passare a quella Askoll. Al momento ne faccio andare due mandate al giorno, che è la dose consigliata, durante il fotoperiodo e l'inizio della notte.
Per i nitrati ho il test Amtra, nitriti JBL, GH Sera e KH Tetra, che cambierò con Sera. pH Sera che cambierò con JBL per via della scala più precisa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Vediamo un po' come va!

Messaggio di cicerchia80 » 02/06/2020, 18:47

Da quello che ho capito dallo screen che hai messo
KH GH e pH sono perfetti per le specie che hai...
SedicesimaGrifo ha scritto:
31/05/2020, 8:23
Mi fido poco del test Tetra per la CO2
Con sti test mi confondo, da quel che ho capito pochi sono affidabili, altri no perchè influenzabili dagli acidi naturali in vasca
@nicolatc mi rinfrescheresti la memoria?
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
SedicesimaGrifo (02/06/2020, 18:56)
Stand by

SedicesimaGrifo
star3

Vediamo un po' come va!

Messaggio di SedicesimaGrifo » 02/06/2020, 18:55

Se guardo la tabella di A.F. sono a posto anche con la CO2.
Sto scremando e scegliendo i test. In Chimica ho posto un dubbio per NO2- JBL, che credo di aver risolto oggi con Sera.
Mi dava 0,05 come risultato sia per il mio acquario, sia per l'osmosi, sia per la Sant'Anna. Mi è sorto il dubbio che Godot fosse atteso invano e, infatti, col test Sera pare tutto ok con NO2- a zerissimo.

cicerchia80
Amministratore

Vediamo un po' come va!

Messaggio di cicerchia80 » 02/06/2020, 20:27

02/06/2020, 18:55
Se guardo la tabella di A.F. sono a posto anche con la CO2.
Sto scremando e scegliendo i test. In Chimica ho posto un dubbio per NO2- JBL, che credo di aver risolto oggi con Sera.
Mi dava 0,05 come risultato sia per il mio acquario, sia per l'osmosi, sia per la Sant'Anna. Mi è sorto il dubbio che Godot fosse atteso invano e, infatti, col test Sera pare tutto ok con NO2- a zerissimo.
Ma che è?
Ultimamente sti JBL sfarfallano a tutti?
Stand by

nicolatc
Top User

Vediamo un po' come va!

Messaggio di nicolatc » 04/06/2020, 13:54

cicerchia80 ha scritto:
02/06/2020, 18:47
Con sti test mi confondo, da quel che ho capito pochi sono affidabili, altri no perchè influenzabili dagli acidi naturali in vasca
@nicolatc mi rinfrescheresti la memoria?
I test continui sono affidabili se riempi l'ampolla con la soluzione presente nella confezione (e non con l'acqua dell'acquario).

Invece @SedicesimaGrifo si riferisce ai test immediati di CO2. Quelli funzionano tutti (Tetra, JBL ecc) allo stesso identico modo: titolazione dell'acido carbonico con idrossido di sodio, attraverso fenolftaleina (l'indicatore che da incolore diventa rosa-fucsia intorno a pH 8-2-8.3).
In pratica, fin quando sono presenti molecole di acido carbonico (acido debole), l'aggiunta di idrossido di sodio (base forte) genera la seguente reazione:
H2CO3 + NaOH → NaHCO3 + H2O
E aggiungendo ancora idrossido di sodio:
NaHCO3 + NaOH → Na2CO3 + H2O
Ulteriore aggiunta di idrossido farà schizzare il pH verso l'alto, e l'indicatore diventa rosa. Questo significa che non c'è più acido carbonico in soluzione, e dal numero di gocce di idrossido aggiunte, risaliamo al contenuto di acido carbonico e quindi di CO2.
E' scontato che tutti gli acidi presenti in acquario influiscono sul risultato, comportando una sovrastima della CO2.
Dalle istruzioni Hach:
Hach CO2 test.PNG
Sostanze interferenti - "Altri acidi": Interferiscono direttamente e sono inclusi nel risultato.
Sigma-Aldrich:
Sigma-Aldrich CO2 test.PNG
La determinazione viene alterata quando il campione d'acqua contiene - in aggiunta all'acido carbonico ed i suoi sali - composti che esercitano un effetto tampone a pH 8.2
JBL Test CO2 Direct:
JBL test CO2 direct.PNG
Nuovo JBL PRO AQUATEST CO2 Direct:
JBL PRO AQUATEST CO2 Direct.PNG
Dire quindi che anche usando il test Tetra, conviene fare quanto suggerito da JBL!

cicerchia80 ha scritto:
02/06/2020, 20:27
Ultimamente sti JBL sfarfallano a tutti?
Sarò l'arrivo della stagione calda... :))
In effetti è un po' strano, anche se comunque 0.05 non sarebbe allarmante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
cicerchia80 (04/06/2020, 14:00)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Vediamo un po' come va!

Messaggio di cicerchia80 » 04/06/2020, 14:00

nicolatc ha scritto:
04/06/2020, 13:54
anche se comunque 0.05 non sarebbe allarmante.
Ah ok... Mi ero perso uno 0 #-o
Stand by

SedicesimaGrifo
star3

Vediamo un po' come va!

Messaggio di SedicesimaGrifo » 04/06/2020, 15:29

cicerchia80 ha scritto:
04/06/2020, 14:00
nicolatc ha scritto:
04/06/2020, 13:54
anche se comunque 0.05 non sarebbe allarmante.
Ah ok... Mi ero perso uno 0 #-o
Sì, il mio dubbio è che mi ha dato medesimo risultato con acquario, osmosi e Sant'Anna.
JBL ha un'ottima scaletta perchè per i nitriti ha <0,01, 0,025, 0,05, 0,1, 0,2 e a salire, mentre gli altri hanno 0 poi 0,5 poi 1. Con zero come risultato un conto è averlo con JBL ed un conto con un altro che mi fa interpretare quanto sia giallo il giallo. Per l'anidride carbonica tendo a credere alla tabella di A.F. Il test permanente, in più, mi dice che sono un po' alto, tra l'altro. Ho ordinato l'impianto Askoll che così regolo al meglio.
Da dire che tra CO2, fondo fertile e un po' di fertilizzazione settimanale le piante crescono e si sono rinforzate.
Controllerò un po' di valori tra oggi e domani, in particolare pH (appena mi arrivano le nuove bustine per la taratura del PHmetro mi divertirò di più a farlo) e KH, così vedo bene la CO2.
Ultima modifica di SedicesimaGrifo il 04/06/2020, 15:37, modificato 1 volta in totale.

nicolatc
Top User

Vediamo un po' come va!

Messaggio di nicolatc » 04/06/2020, 15:36

04/06/2020, 15:29
Il test permanente, in più, mi dice che sono un po' alto, tra l'altro
Se il test continuo prevede di riempire l'ampolla con l'acqua dell'acquario, non è affidabile (sovrastima la CO2).
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

SedicesimaGrifo
star3

Vediamo un po' come va!

Messaggio di SedicesimaGrifo » 04/06/2020, 15:39

Sì. È quello Askoll. Dice 1,5 ml. di acqua e 4 gocce. Si può rimediare con il medesimo tester?

Bloccato