Verde nel substrato

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
hantermatty
star3
Contatta:

Verde nel substrato

Messaggio di hantermatty » 30/05/2016, 13:39

Non so se si tratta solo di un velo di alghe depositate sul vetro adiacente al substrato perché si è formato solo al centro della vasca dove i cm di terriccio sono di meno. :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Verde nel substrato

Messaggio di cuttlebone » 30/05/2016, 16:46

hantermatty ha scritto:Non so se si tratta solo di un velo di alghe depositate sul vetro adiacente al substrato perché si è formato solo al centro della vasca dove i cm di terriccio sono di meno. :-?
È la luce che in assenza di ossigeno (fondi compatti) fa sviluppare alghe e Ciano ;)
Prova a mettere una striscia di nastro scuro e a smuovere delicatamente il fondo :D

hantermatty
star3
Contatta:

Messaggio di hantermatty » 30/05/2016, 17:17

cuttlebone ha scritto:
hantermatty ha scritto:Non so se si tratta solo di un velo di alghe depositate sul vetro adiacente al substrato perché si è formato solo al centro della vasca dove i cm di terriccio sono di meno. :-?
È la luce che in assenza di ossigeno (fondi compatti) fa sviluppare alghe e Ciano ;)
Prova a mettere una striscia di nastro scuro e a smuovere delicatamente il fondo :D
Cioè mi stai dicendo di fare spazio vicino al vetro togliendo i cm di fondo, di pulire le alghe formate sul vetro, e di piazzare del nastro isolante nero sul vetro???

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 30/05/2016, 18:34

hantermatty ha scritto:
cuttlebone ha scritto:
Cioè mi stai dicendo di fare spazio vicino al vetro togliendo i cm di fondo, di pulire le alghe formate sul vetro, e di piazzare del nastro isolante nero sul vetro???
Ma va... :D
Il nastro lo metti fuori ;)

hantermatty
star3
Contatta:

Messaggio di hantermatty » 30/05/2016, 18:43

E a cosa serve?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 30/05/2016, 19:12

hantermatty ha scritto:E a cosa serve?
Il nastro, ad evitare che la luce favorisca alghe e ciano;
Smuovere il fondo, ad aerarlo disperdendo eventuali sacche di gas maleodoranti... ;)
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
hantermatty (30/05/2016, 19:25)

hantermatty
star3
Contatta:

Messaggio di hantermatty » 02/06/2016, 14:28

Qualche giorno fa ho smosso il terriccio come mi avevi detto e ho pulito il vetro dalle alghe. Nel sottosuolo si era formato del gas che, smuovendo, è salito sopra. =))
Per ora è tutto pulito.

Bloccato