voglio abbassare la conducibilità

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

giampy77
Ex-moderatore

voglio abbassare la conducibilità

Messaggio di giampy77 » 11/11/2014, 22:31

ciao a tutti dopo varie modifiche, aggiungerei benedette poiché ho letto i vostri consigli, (sistema venturi, PMDD, luci , rimozione roboformula ecc. ecc.) nel controllare la conducibilità noto che è un po altina, prima dei cambi acqua si aggira intorno ai 700, appena cambiata siamo interno ai 615; siccome mi sono accorto che le mie piante ciucciano parecchio e quindi nel fertilizzare non posso diminuire tanto il potassio, vorrei un po abbassare la conducibilità, secondo voi al prox cambio d'acqua devo aggiungere una percentuale di RO, se si quanta? ho letto che quella demineralizzata va bene, è giusto? grazie
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Simo63
Ex-moderatore

Re: voglio abbassare la conducibbilità

Messaggio di Simo63 » 11/11/2014, 22:41

Dovresti postare i tuoi valori dell'acquedotto ( puoi trovarli nel sito della società erogatrice del servizio, sono obbligatori per legge ) in questo modo potremo dirti con quanta acqua demineralizzata ( l'acqua per ferri da stiro del supermercato va benissimo la usiamo tutti ) tagliarla.
Vedo inoltre dal profilo che hai Neon e Platy , sono nello stesso acquario ? Vivono a valori decisamente differenti, dovresti passare nelle sezioni Poeclidi o Caracidi e parlarne prima del prossimo cambio, io terrei o una o l'altra specie, non entrambe insieme.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

giampy77
Ex-moderatore

Re: voglio abbassare la conducibbilità

Messaggio di giampy77 » 11/11/2014, 23:08

valore acqua: pH7,6; residuo fisso 310mg/L; durezza 24°f; conducibilità a 20° C; 408uS/cm; calcio 61 mg/L; magnesio 12mg/L; cloruri 11 mg/L ;solfati 26mg/L; potassio 1mg/L; sodio 15 mg/L; nitrati 6mg/L;
Lo so, sono un cretino, :-\ per i pesci mi ero affidato ai consigli del negoziante che mi aveva detto che andavano bene insieme, poi leggendo sul forum ho visto, apro un'altro topic nell'area giusta
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Simo63
Ex-moderatore

Re: voglio abbassare la conducibilità

Messaggio di Simo63 » 12/11/2014, 1:30

Non ti preoccupare ci siamo passati quasi tutti ;) queste sono cose a cui si può facilmente rimediare, i problemi veri sono ben altri.
Quando avrai scelto dimmi la specie che vorrai tenere e ti dirò come fare per i prossimi cambi.
Jobs 1983

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 12/11/2014, 2:57

giampy77 ha scritto:nel fertilizzare non posso diminuire tanto il potassio
Sì, invece. :-bd
Se il conduttivimetro dice che è troppo, riducilo.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 12/11/2014, 7:06

Rox, ma ho noto che la Cabomba e la Ludwigia, diminuendo il potassio tendono a fermarsi e soprattutto quest'ultima gli si iniziano a rovinare le foglie. Come dosaggio ora sono a 10 ml. Sarà che dipende da ad altri fattori? Simo63 vorrei tenere i neon

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 12/11/2014, 13:41

Giampy per le piante ti conviene andare in casa di Rox e Specy, ovvero nella loro sezione. Può benissimo essere che gli manchi qualcos'altro non solo il potassio.
Se vuoi mantenere i neon dovrai fare dei cambi con sola acqua RO o demineralizzata, dovrai procedere piano piano con i cambi e tenere monitorati i valori fino a che, indicativamente, non raggiungi queste durezze :
KH circa 5
GH circa 7 -8 potrebbe andare comunque bene.
Non capisco il valore di CO2 che hai nel profilo, sono bolle / min o mg/l ? Se fosse la seconda, non tornerebbero molto i conti con i valori di KH e pH che hai, il calcolatore dice che siamo sui 35mg/l, il che sarebbe ottimo. Con il cambio andresti ad un valore di pH accettabile per i neon.
Jobs 1983

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 12/11/2014, 14:38

La CO2 è indicata bolle al Min. Le tengo così per tenere il pH intorno a 7. Per le piate allora apro un topic nell'area piante? Giusto?

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 12/11/2014, 15:13

Allora sei perfetto, mantieni quell'erogazione di bolle al minuto. Quando avrai tolto i pesci del centro america, procedi con il cambio fino a raggiungere le durezze che ti ho detto. Raggiungerai un valore di pH accettabile per i Neon senza faticare troppo.
Per le piante apri un topic in piante ;)
Questi utenti hanno ringraziato Simo63 per il messaggio:
giampy77 (12/11/2014, 15:14)
Jobs 1983

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 12/11/2014, 15:33

ma quindi facendo cambi con acqua demineralizzata, abbasserò anche la conducibilità vero?

Bloccato