Zeolite
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
Zeolite
Salve ragazzi, nel filtro Haquoss Cascade Pro 400 tra i materiali filtranti c'è une bustina di zeolite che, secondo le istruzioni abbatterebbe i nitriti (OK) e i nitrati (non proprio ok). Sapete se è realmente così? Cosa dovrei fare?
Posted with AF APP
Caridinaio aperto 40lt:
Filtro: Haquoss Cascade Pro 400
Termoriscaldatore: Tetra 25w
Illuminazione: lampada LED 20w, 2180 lumen, 6000k
Impianto CO2 Aquili
Impianto CO2 Aquili
- Alexander
-
Profilo Completo
Zeolite
Buonasera,io a quanto ne so oltre ai nitriti e nitrati dovrebbe assorbire anche i fosfati. Dura circa un mese e mezzo ed una volta satura non rilascia le sostanze assorbite in acquario.Trapanatore9 ha scritto: ↑Salve ragazzi, nel filtro Haquoss Cascade Pro 400 tra i materiali filtranti c'è une bustina di zeolite che, secondo le istruzioni abbatterebbe i nitriti (OK) e i nitrati (non proprio ok). Sapete se è realmente così? Cosa dovrei fare?
Se posso darti un consiglio però ti direi di affidarti alla natura escludendo queste soluzioni (salvo casi particolari); cerca sempre un equilibrio naturale nella tua vasca.
-
-
Profilo Completo
Zeolite
Quindi per te dovrei rimuoverla? Tieni conto che rimarrebbero solo la lana perlon e una strana spugna a grana larga nera poco prima della "cascata"Alexander ha scritto: ↑ Buonasera,io a quanto ne so oltre ai nitriti e nitrati dovrebbe assorbire anche i fosfati. Dura circa un mese e mezzo ed una volta satura non rilascia le sostanze assorbite in acquario.
Se posso darti un consiglio però ti direi di affidarti alla natura escludendo queste soluzioni (salvo casi particolari); cerca sempre un equilibrio naturale nella tua vasca.
Posted with AF APP
Caridinaio aperto 40lt:
Impianto CO2 Aquili
Impianto CO2 Aquili
- roby70
-
Profilo Completo
Zeolite
Al suo posto ci metti dei normali cannolicchiTrapanatore9 ha scritto: ↑ Tieni conto che rimarrebbero solo la lana perlon e una strana spugna a grana larga nera poco prima della "cascata"

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Alexander
-
Profilo Completo
Zeolite
Io la eliminerei assolutamente.Trapanatore9 ha scritto: ↑Quindi per te dovrei rimuoverla? Tieni conto che rimarrebbero solo la lana perlon e una strana spugna a grana larga nera poco prima della "cascata"Alexander ha scritto: ↑ Buonasera,io a quanto ne so oltre ai nitriti e nitrati dovrebbe assorbire anche i fosfati. Dura circa un mese e mezzo ed una volta satura non rilascia le sostanze assorbite in acquario.
Premetto che non conosco bene quel filtro però un paio di dritte principali posso dartele: per prima cosa elimina la spugna nera ed utilizzala solo in caso di necessità in quanto quella spugna contiene polvere di carboni attivi che assorbe oltre a funghicidi, medicinali,iodio, composti del cloro e pesticidi assorbe anche alcuni elementi essenziali per la crescita Delle piante.
La cosa più grave però è che al contrario della zeolite i carboni attivi una volta saturi (circa 30 giorni) rilasciano gradualmente tutto.
Sostituiscila con una spugnetta senza carboni da posizione subito dopo la lana.
Inoltre non ho capito una cosa: ma non hai o cannolicchi nel filtro!?!
-
-
Profilo Completo
Zeolite
Cannolicchi non ne ho, in pratica c'è un primo stadio con la lana perlon, poi la zeolite e infine la spugna neraAlexander ha scritto: ↑ Io la eliminerei assolutamente.
Premetto che non conosco bene quel filtro però un paio di dritte principali posso dartele: per prima cosa elimina la spugna nera ed utilizzala solo in caso di necessità in quanto quella spugna contiene polvere di carboni attivi che assorbe oltre a funghicidi, medicinali,iodio, composti del cloro e pesticidi assorbe anche alcuni elementi essenziali per la crescita Delle piante.
La cosa più grave però è che al contrario della zeolite i carboni attivi una volta saturi (circa 30 giorni) rilasciano gradualmente tutto.
Posted with AF APP
Caridinaio aperto 40lt:
Impianto CO2 Aquili
Impianto CO2 Aquili
-
-
Profilo Completo
- Alexander
-
Profilo Completo
Zeolite
Ok la zeolite e la spugna nera toglili per i motivi che ti ho sopraelencato,come ha detto Roby puoi anche sostituire il tutto con normali cannolicchi.Trapanatore9 ha scritto: ↑Cannolicchi non ne ho, in pratica c'è un primo stadio con la lana perlon, poi la zeolite e infine la spugna neraAlexander ha scritto: ↑ Io la eliminerei assolutamente.
-
-
Profilo Completo
- Alexander
-
Profilo Completo
Zeolite
Nel caso non ci entrassero puoi tranquillamente spaccarli ed inserirli.Trapanatore9 ha scritto: ↑Magari ci entrassero i cannolicchi negli spazi creati dall'eliminazione di quei due