180 litri tanganica
- Andre85
-
Profilo Completo
180 litri tanganica
Salve a tutti, ho un acquario da 180 litri e vorrei allestirlo per ricreare un biotipo del tanganica.
Ho un idea di inserire l altolampologus gold head e qualche altro pesce di piccole dimensioni.
Ho già la sabbia in acquario ma mi mancano le pietre, quante mi consigliate di metterne? Inserire conchiglie e' una buona scelta?
Per l acqua ho sentito che va bene anche quella del rubinetto
Ho un idea di inserire l altolampologus gold head e qualche altro pesce di piccole dimensioni.
Ho già la sabbia in acquario ma mi mancano le pietre, quante mi consigliate di metterne? Inserire conchiglie e' una buona scelta?
Per l acqua ho sentito che va bene anche quella del rubinetto
- marko66
-
Profilo Completo
180 litri tanganica
TI sposto nella sezione dedicata ai laghi africani e ti rispondo li',qui siamo nella sezione articoli.
Aggiunto dopo 16 minuti 36 secondi:
Parliamo di compressiceps vero?Io metterei solo loro,comunque non pesci piccoli perchè parliamo di predatori piscivori.
La rocciata ci va'ed abbastanza alta con tane,le conchiglie non ti servono.
Ti lascio questo da leggere sull'allestimento,se hai bisogno chiedi pure qui.ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 89576.html
Parliamo di compressiceps vero?Io metterei solo loro,comunque non pesci piccoli perchè parliamo di predatori piscivori.
La rocciata ci va'ed abbastanza alta con tane,le conchiglie non ti servono.
Togli la sabbia ed appoggia prima le pietre sul fondo,magari su un tappetino,perchè rischi crolli altrimenti.
Ti lascio questo da leggere sull'allestimento,se hai bisogno chiedi pure qui.ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 89576.html
- Andre85
-
Profilo Completo
180 litri tanganica
Ti ringrazio, si compressiceps, quanti ne metto una coppia? L intenzione e' di prenderli ancora avanotti.3/4 cm.ho sentito che e' meglio mettere una coppia maschio/femmina seno' litigano, il problema e' che se li prendo da internet mi potrebbero arrivare due maschi...con quel litraggio ne posso mettere altri?marko66 ha scritto: ↑13/08/2022, 8:52TI sposto nella sezione dedicata ai laghi africani e ti rispondo li',qui siamo nella sezione articoli.
La rocciata ci va'ed abbastanza alta con tane,le conchiglie non ti servono.Togli la sabbia ed appoggia prima le pietre sul fondo,magari su un tappetino,perchè rischi crolli altrimenti.
- marko66
-
Profilo Completo
180 litri tanganica
Io partirei con un gruppetto giovanile di 5/6 poi vedi come evolve la situazione se dedichi la vasca a loro.Non è detto che ti debba limitare alla coppia se crescono insieme.
- Andre85
-
Profilo Completo
180 litri tanganica
Si l acquario lo faccio monospecifico senza dubbio, devo solo scegliere che specie inserire, stavo pensando anche il nimbochromis livingstoni che però e' del malawi, come comportamento mi attira tantissimo però non so se la vasca e' adatta
- marko66
-
Profilo Completo
- Andreami
-
Profilo Completo
180 litri tanganica
Si e no, devi vedere i valori dell' acqua richiesti dai pesci, e vedere poi i valori della tua acqua, in rete trovi i valori del tuo gestore idrico e nel caso tagliarla o integrare con elementi.
https://acquariofilia.org/allestimento- ... uario/?amp
Aggiunto dopo 30 secondi:
Hemm scusate non so come girare i link degli articoli

Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Andre85
-
Profilo Completo
180 litri tanganica
Capito, vado di compressiceps allora.
Qualche store online serio e affidabile dove reperirli?
Aggiunto dopo 4 minuti 11 secondi:
Ti ringrazio, ora controllo.Andreami ha scritto: ↑14/08/2022, 10:34Si e no, devi vedere i valori dell' acqua richiesti dai pesci, e vedere poi i valori della tua acqua, in rete trovi i valori del tuo gestore idrico e nel caso tagliarla o integrare con elementi.
https://acquariofilia.org/allestimento- ... uario/?amp
Aggiunto dopo 30 secondi:
Hemm scusate non so come girare i link degli articoli![]()
In tal caso posso inserire pietre calcaree prese dal mare? Ovviamente dopo una bollitura in pentola
- Andreami
-
Profilo Completo
180 litri tanganica
Non sono esperto di chimica, ma bollire delle rocce a parte uccidere qualche batterio o possibile abitante non fa.
Le calcaree poi rilasciano in acqua.
Ma per questo dovresti aprire un post in tecnica, invece per l acqua forse in chimica acquario.
Informati bene su come funzionano gli acquari, e di cosa hai bisogno sia per i pesci che per la vasca, fare le cose senza sapere bene può portarti a dei danni enormi in futuro
Ma per questo dovresti aprire un post in tecnica, invece per l acqua forse in chimica acquario.
Informati bene su come funzionano gli acquari, e di cosa hai bisogno sia per i pesci che per la vasca, fare le cose senza sapere bene può portarti a dei danni enormi in futuro
Andreami 88

- Andre85
-
Profilo Completo
180 litri tanganica
Ho già un altro acquario con dei piranha gia da qualche anno, quindi bene o male le cose principali più o meno le so.Andreami ha scritto: ↑14/08/2022, 20:05Non sono esperto di chimica, ma bollire delle rocce a parte uccidere qualche batterio o possibile abitante non fa.
Creare un acquario con ciclidi africani per me e' un mondo nuovo e una nuova avventura, devo imparare ancora tante cose