ciao a tutti,
sono nuovo nel mondo dei Ciclidi e fin'ora ho sempre avuto piccol acquari senza particolari caratteristiche.
ho da un anno circa un 200lt in disuso e vorrei riattivarlo ricreando un Malawi.
Vasca: 100x57(profondità)x40 200lt
Filtro: Askoll Pratiko 300 1050l/h
Sabbia/Ghiaia: fine ma quanta ? (paccchi da 5kg)
Specie: Volevo inserire 4 tipi: Aulonocara Fire Fish, Cynotilapia Afra Jalo Reef, Pseudotropheus Acei, labidochromis caeruleus. vanno bene ?
Rocce: Laviche
serve altro ?
ci sono modifiche da fare ?
grazie a tutti in anticipo
200 litri, malawi
- SETOL
-
Profilo Completo
Re: 200 litri, malawi
penso proprio di no , in 100 cm di malawi ci potrai mettere ben poco , escludendo un acquario in overstocking . Questo da quel che ho letto in altre discussioni , però attendi conferme da fonti più esperte nel settore.Phredz ha scritto:Specie: Volevo inserire 4 tipi: Aulonocara Fire Fish, Cynotilapia Afra Jalo Reef, Pseudotropheus Acei, labidochromis caeruleus. vanno bene ?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
di Malawi so na sega disse quello.....ma un'idea ce l'ho,complice la profonditá ampia un harem di Labidochromis caeruleus potrebbe farlo,1m 3f con tane..rigorosamente di roccia a mo di capanna dove le signore possono infrattarsiSETOL ha scritto:però attendi conferme da fonti più esperte nel settore.
Stand by
- SETOL
-
Profilo Completo
Allora siamo 2 segaioli ....cicerchia80 ha scritto:di Malawi so na sega disse quello

monospecifico ok , ma lui vorrebbe inserire 4 razze di pesci diverse ( è che non sono guppy , platy e molly )cicerchia80 ha scritto:harem di Labidochromis caeruleus potrebbe farlo,1m 3f
- cicerchia80
-
Profilo Completo
E lo so........
Ma come fá?forse a Shadow e nijk viene in mente altro

Stand by
- Nijk
-
Profilo Completo
Concordo con gli interventi di cicerchia e setol, 4 specie in 200 litri ( o meglio in 100 cm ) non vedo come tenerle.
Innanzitutto devi considerare che i 200 litri sono lordi e in un malawi le rocce tolgono tanto spazio all'acqua, poi devi considerare anche il carattere e le abitudini proprie di questi animali, riempiendo la vasca di trii ( sono haremici, in genere si inseriscono nell'ordine di 1M e 2 F ) non avrai occasione di ammirare determinati comportamenti e ti priverai del motivo principale ( colori a parte ) per cui questi pesci sono tanto popolari.
La soluzione migliore per me sarebbe cominciare con due trii nel tuo caso, affiancando ai Labidochromis caeruleus un'altra tra le varietà da te indicata.
Buona è anche l'opzione di un monospecifico suggerita in precedenza da Cicerchia, potresti valutare in questo senso sempre i Labidochromis caeruleus oppure anche due trii di Pseudotropheus Demasoni.
Innanzitutto devi considerare che i 200 litri sono lordi e in un malawi le rocce tolgono tanto spazio all'acqua, poi devi considerare anche il carattere e le abitudini proprie di questi animali, riempiendo la vasca di trii ( sono haremici, in genere si inseriscono nell'ordine di 1M e 2 F ) non avrai occasione di ammirare determinati comportamenti e ti priverai del motivo principale ( colori a parte ) per cui questi pesci sono tanto popolari.
La soluzione migliore per me sarebbe cominciare con due trii nel tuo caso, affiancando ai Labidochromis caeruleus un'altra tra le varietà da te indicata.
Buona è anche l'opzione di un monospecifico suggerita in precedenza da Cicerchia, potresti valutare in questo senso sempre i Labidochromis caeruleus oppure anche due trii di Pseudotropheus Demasoni.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Andrea75
-
Profilo Completo
Metti un solo tipo di sabbia poiché scavano molto. Mi raccomando metti una sabbia FINA. Non spendere soldi ad acquistare rocce, vanno benissimo le rocce calcaree o di tufo lavate con idropulitrice. Acqua del rubinetto e rami secchi scortecciati. Non mettere piu di cinque o sei pesci e mi raccomando di metterli in vasca tutti insieme. Puoi mettere sotto le rocce dei blocchetti di terra Cota a sei o tre buchi x creare delle tane (quelli rossi che si usano x fare i muri). Nel caso vuoi aggiungere pesci, costruisci un imbuto con una rete di plastica a maglie grandi cosi che i pesci si abbituano al nuovo arrivato e dopo averlo liberato copri l'acquario con un lenzuolo e lasciali al buio x un giorno. Spero di esserti stato utile.