Veniamo ora a quelli che nella mia mente sono gli unici punti saldi... Ho adocchiato come vasca il Juwel rio 240, che oltre ad essere a mio avviso un bell'oggetto di design, si abbina alla perfezione con lo spazio a mia disposizione. Come obiettivo della vasca ho un interesse basso alle riproduzioni/allevamento, vorrei solo un paio di specie, magari una rocciofila e una conchigliofila (se avete specie da consigliare...), che possano convivere (al limite del carattere dei ciclidi, ovviamente). Insomma avere un angolo di natura acquatica in casa da ammirare per rilassarsi (lo so sono strambo

E ora le serie di dubbi...
Acqua e valori
Il servizio di fornitura idrica locale da come analisi i seguenti valori:
CONDUCIBILITÀ 475 µS/cm
DUREZZA TOTALE °f 29,4 (che in gradi tedeschi dovrebbe essere 16.5 se non ho sbagliato i conti

pH 7,46
RESIDUO SECCO A 180°C mg/l 308
NITRATI mg/l 15,7
BICARBONATI mg/l 327,0 (dKH 15~)
CALCIO mg/l 85,2
MAGNESIO mg/l 20,0
So di essere un po' distante da pH e durezza carbonatica ideali, quindi dovrei integrare con qualche sale apposito?
Fondo e Rocce
Stabilito in 1000 altri articoli che si debba mettere una lastra di xps sul fondo, qualcuno menziona di usare sabbia edile vagliata, altri sabbia calcarea... Chi ha ragione?
Rocce ok calcaree e senza incusioni ferrose, ne consigliate un tipo particolare? Eventuali ciottoli di fiume raccolti e lavati accuratamente potrebbero andare?
Illuminazione
L'acquario di base nasce con due tubi LED da 29 W, uno a 9000k, l'altro a 6500 entrambi 3335 Lumen. Può andare? Leggevo che qualcuno consiglia anche luce attinica per favorire la crescita delle alghe sulle rocce.
Filtraggio
Amesso che di base il filtro interno lo lascerò nell'imballo e che quindi metterò almeno un filtro esterno, mi intrippava l'idea di mettere una SUMP... E' bene? E' Male? Mi complicherà la vita? Faciliterà la gestione della vasca? Accetto consigli...
Al momento è tutto... Grazie in anticipo per i consigli