Allestimento Tanganika

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Silvan87
star3

Allestimento Tanganika

Messaggio di Silvan87 » 08/09/2024, 22:34

Ciao a tutti, come anticipato nel mio post di presentazione mi è da poco ritornata la voglia di allestire un acquario. In passato ho avuto una piccola vasca, ora volevo allestira qualcosa di più grande. La scelta è ricaduta su un biotopo Tanganika fondamentalmente per la questione acqua, volevo tendenzialmente evitare (o usare solo per i rabbocchi) l'acqua osmotica sfruttando appieno l'acqua del rubinetto per i cambi. Perdonatemi ma non ho voglia di andare a zonzo con le taniche o mettere un impianto osmosi ​ :D

Veniamo ora a quelli che nella mia mente sono gli unici punti saldi... Ho adocchiato come vasca il Juwel rio 240, che oltre ad essere a mio avviso un bell'oggetto di design, si abbina alla perfezione con lo spazio a mia disposizione. Come obiettivo della vasca ho un interesse basso alle riproduzioni/allevamento, vorrei solo un paio di specie, magari una rocciofila e una conchigliofila (se avete specie da consigliare...), che possano convivere (al limite del carattere dei ciclidi, ovviamente). Insomma avere un angolo di natura acquatica in casa da ammirare per rilassarsi (lo so sono strambo ​ :) )

E ora le serie di dubbi...

Acqua e valori

Il servizio di fornitura idrica locale da come analisi i seguenti valori:

CONDUCIBILITÀ 475 µS/cm
DUREZZA TOTALE °f 29,4 (che in gradi tedeschi dovrebbe essere 16.5 se non ho sbagliato i conti ​ :- )
pH 7,46
RESIDUO SECCO A 180°C mg/l 308
NITRATI mg/l 15,7
BICARBONATI mg/l 327,0 (dKH 15~)
CALCIO mg/l 85,2
MAGNESIO mg/l 20,0     

So di essere un po' distante da pH e durezza carbonatica ideali, quindi dovrei integrare con qualche sale apposito?

Fondo e Rocce

Stabilito in 1000 altri articoli che si debba mettere una lastra di xps sul fondo, qualcuno menziona di usare sabbia edile vagliata, altri sabbia calcarea... Chi ha ragione?
Rocce ok calcaree e senza incusioni ferrose, ne consigliate un tipo particolare? Eventuali ciottoli di fiume raccolti e lavati accuratamente potrebbero andare?

Illuminazione

L'acquario di base nasce con due tubi LED da 29 W, uno a 9000k, l'altro a 6500 entrambi 3335 Lumen. Può andare? Leggevo che qualcuno consiglia anche luce attinica per favorire la crescita delle alghe sulle rocce.

Filtraggio

Amesso che di base il filtro interno lo lascerò nell'imballo e che quindi metterò almeno un filtro esterno, mi intrippava l'idea di mettere una SUMP... E' bene? E' Male? Mi complicherà la vita? Faciliterà la gestione della vasca? Accetto consigli...

Al momento è tutto... Grazie in anticipo per i consigli ​ ^:^:-h

Azius
Moderatore Globale

Allestimento Tanganika

Messaggio di Azius » 08/09/2024, 23:09

Allora, iniziamo dalle basi. Gli arredi raccolti in natura nascondono delle insidie, può andarti bene e può andarti male, nel dubbio consiglio gita in un magazzino edile che con pochi euro recuperi sabbia e sassi di svariate forme, colori e dimensioni. Sabbia va bene qualsiasi cosa, quella che costa meno. Comunque quelli da te citati non sono tipi diversi di sabbia il fatto di essere calcarea è una caratteristica di molte sabbie.
Valori dell'acqua è un buon punto di partenza, si possono integrare facilmente ma fai un giro di test casalingo per essere sicuro e occhio agli NO3- che devono essere a zero.

Qui veniamo al sodo, che pesci vorresti? Perché da li dipende l'allestimento della vasca, rocce si/no ecc 

Posted with AF APP

Silvan87
star3

Allestimento Tanganika

Messaggio di Silvan87 » 09/09/2024, 18:06

Azius ha scritto:
08/09/2024, 23:09
Valori dell'acqua è un buon punto di partenza, si possono integrare facilmente ma fai un giro di test casalingo per essere sicuro e occhio agli NO3- che devono essere a zero.

Ok, in effetti fare i test sul punto di prelievo è leggermente più affidabile. Nitrati a 0? Non c'è una certa tolleranza? Non parlo di risicare il valore limite di 50 mg/l per la potabilità ma pensavo che 15 fosse un valore altino ma accettabile... Chiedo illuminazione a riguardo​ :D

Azius ha scritto:
08/09/2024, 23:09
Qui veniamo al sodo, che pesci vorresti? Perché da li dipende l'allestimento della vasca, rocce si/no ecc

Allora! Mi piacerebbe molto inserire dei conchigliofili come il Neolamprologus multifasciatus (o anche specie simili) e abbinarlo a un'altra specie, in ogni caso non credo di volere inserire più di due specie diverse in vasca. Comunque leggendo le varie schede ho adocchiato qualche candidato, chiedo consiglio non avendoli mai avuti, ma mi è indifferente l'uno o l'altro:

Altolamprologus compresiceps o anche il calvus
Julidochromis ornatus
Neolamprologus brichardi

Avevo adocchiato anche altre specie ma mi sa che la vasca che ho in mente di prendere è piccolina.

Grazie per la risposta!

marko66
Moderatore

Allestimento Tanganika

Messaggio di marko66 » 09/09/2024, 20:14

Silvan87 ha scritto:
08/09/2024, 22:34
So di essere un po' distante da pH e durezza carbonatica ideali, quindi dovrei integrare con qualche sale apposito?
No,anzi mi pare che come durezze ci siamo,il pH si alzera'.
Silvan87 ha scritto:
qualcuno menziona di usare sabbia edile vagliata, altri sabbia calcarea... Chi ha ragione?
Uguale non ci interessa,basta che sia fine e non abrasiva.
Silvan87 ha scritto:
Rocce ok calcaree e senza incusioni ferrose, ne consigliate un tipo particolare? Eventuali ciottoli di fiume raccolti e lavati accuratamente potrebbero andare?
No, indifferente se siano calcaree o meno,basta che non siano abrasive o taglienti(no le vulcaniche,il granito sarebbe il piu' adatto come "biotopo")
.I ciottoli io li uso ma sono di torrente montano,se sei sicuro della qualita' dell'acqua di dove li raccogli :-$ vanno bene,in caso contrario rivolgiti ai garden.
Silvan87 ha scritto:
L'acquario di base nasce con due tubi LED da 29 W, uno a 9000k, l'altro a 6500 entrambi 3335 Lumen. Può andare? Leggevo che qualcuno consiglia anche luce attinica per favorire la crescita delle alghe sulle rocce.
E' un po troppa,ma va' bene al massimo la schermi un po'.
Luci attiniche no,ti sfalsano solo i colori e non hanno alcuna funzione in queste vasche.
Silvan87 ha scritto:
Amesso che di base il filtro interno lo lascerò nell'imballo e che quindi metterò almeno un filtro esterno, mi intrippava l'idea di mettere una SUMP... E' bene? E' Male? Mi complicherà la vita? Faciliterà la gestione della vasca? Accetto consigli...
No,meglio il filtro(interno od esterno) con una pompa potente da indirizzare a pelo superficie.Sono acque ossigenate e piu' o meno mosse a seconda della scelta pesci(profondita' e tipo di layout
Silvan87 ha scritto:
09/09/2024, 18:06
Altolamprologus compresiceps o anche il calvus
Julidochromis ornatus
Neolamprologus brichardi
Primi o secondi,i brichardi sono da monospecifico.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Silvan87 (10/09/2024, 12:41)

Silvan87
star3

Allestimento Tanganika

Messaggio di Silvan87 » 13/09/2024, 15:32

marko66, scusa se ti evoco ma ho bisogno di un consiglio per il filtraggio ​ :D

Stavo guardando i filtri esterni, io ho sempre usato (con molta soddisfazione) l'Askoll pratiko. Ero orientato sul pratiko 400, ma non vorrei che i 930 l/h siano insufficenti... poi ho notato che con pochi euro in più porterei a casa il Fluval FX2 Pratiko 600 che di l/h ne fa 1300 ​ :a-t

Riesci a consigliarmi a riguardo? ​ :D  grazie...

marko66
Moderatore

Allestimento Tanganika

Messaggio di marko66 » 14/09/2024, 22:49

In vasche di questo genere io opterei per la pompa piu' potente a patto che sia regolabile.

Silvan87
star3

Allestimento Tanganika

Messaggio di Silvan87 » 15/09/2024, 8:46

marko66 ha scritto:
14/09/2024, 22:49
In vasche di questo genere io opterei per la pompa piu' potente a patto che sia regolabile
Regolabile in teoria lo è come in tutti i filtri fluval, agendo sul rubinetto in uscita.

Però leggendo bene i dati tecnici c'è un'altra annosa questione relativa al volume di filtrazione biologico, nettamente inferiore nell'FX2 nonostante sia più grande.

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Allestimento Tanganika

Messaggio di marko66 » 15/09/2024, 11:30

Silvan87 ha scritto:
15/09/2024, 8:46
Però leggendo bene i dati tecnici c'è un'altra annosa questione relativa al volume di filtrazione biologico, nettamente inferiore nell'FX2 nonostante sia più grande.
Non conosco bene questi due filtri,ma fondamentalmente lo spazio serve solo a metterci i canolicchi ed una spugna che è cio' che serve in questo caso.Una filtrazione meccanica rapida serve oltre che ad ossigenare l'acqua anche a filtrare le particelle in sospensione numerose in vasche con pesci che ti ribaltano continuamente il fondo.L'unico rischio puo' essere quello di dover aprire piu' spesso il filtro per sciacquare la spugna.Se no ne metti due meno potenti,uno prettamente "meccanico" piu' rapido ed uno con soli canolicchi o quasi piu' lento da non aprire quasi mai.

Silvan87
star3

Allestimento Tanganika

Messaggio di Silvan87 » 15/09/2024, 12:31

marko66 ha scritto:
15/09/2024, 11:30
Non conosco bene questi due filtri,ma fondamentalmente lo spazio serve solo a metterci i canolicchi ed una spugna che è cio' che serve in questo caso.Una filtrazione meccanica rapida serve oltre che ad ossigenare l'acqua anche a filtrare le particelle in sospensione numerose in vasche con pesci che ti ribaltano continuamente il fondo.L'unico rischio puo' essere quello di dover aprire piu' spesso il filtro per sciacquare la spugna.Se no ne metti due meno potenti,uno prettamente "meccanico" piu' rapido ed uno con soli canolicchi o quasi piu' lento da non aprire quasi mai.
Oppure metto una sump ​ :))

Scherzi a parte, Il pratiko standard è molto adattabile e il sistema a cestelli aiuta molto. l'FX2 è un po' diverso ma adotta lo stesso sistema a cestelli, più parte dello spazio è dedicato a filtrazione chimica, che credo eliminerò per altro materiale biologico. Poi eventualmente se necessario si riduce un po' la spugna, ma non credo serva...

Invece un altro paio di cose sul filtro... Surface skimmer? Sprybar o venturi sul bocchettone?

marko66
Moderatore

Allestimento Tanganika

Messaggio di marko66 » 15/09/2024, 13:56

Silvan87 ha scritto:
15/09/2024, 12:31
Invece un altro paio di cose sul filtro... Surface skimmer? Sprybar o venturi sul bocchettone?
Beccuccio classico in uscita orientato verso l'alto secondo me. :))

Bloccato