Altolamprologus calvus-diverse varietà?

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
WilliamWollace
Ex-moderatore

Altolamprologus calvus-diverse varietà?

Messaggio di WilliamWollace » 10/07/2014, 16:27

Ho notato che tra i miei A. calvus c'è una certa differenza, due sono molto più scuri degli altri, e ho notato che non è una cosa molto stabile. Inizialmente cambiavano spesso livrea, ora invece hanno sempre la stessa. E' possibile che siano due varietà o addirittura due sottospecie diverse?

Si vede bene la differenza in questa foto
pesci 4.jpg
Si vede chiaramente negli esemplari di destra che uno è più scuro e l'altro più chiaro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Altolamprologus calvus-diverse varietà?

Messaggio di Uthopya » 10/07/2014, 22:49

Io credo che il più scuro sia "semplicemente" il più sottomesso dei 3 e che quindi sfoggi una livrea più da giovane per diminuire l'aggressività degli altri.
Per farti un esempio "personale": di 3 maschi di Cyprichromis leptosoma che ho in vasca, il più sottomesso ha una livrea talmente sbiadita da sembrare...una femmina (che a differenza del maschio che ha una tonalità di un blu acceso con pinne gialle è completamente grigio/argento) e da quando adotta questo stratagemma è importunato meno della metà delle volte rispetto a prima
Ps: begli esemplari, complimenti! :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

WilliamWollace
Ex-moderatore

Re: Altolamprologus calvus-diverse varietà?

Messaggio di WilliamWollace » 11/07/2014, 0:29

Uthopya ha scritto:o credo che il più scuro sia "semplicemente" il più sottomesso dei 3
Se il colore scuro è sinonimo di sottomissione si spiega tutto! :-bd Lì nella foto se ne vedono solo tre, ma ne ho anche un altro scuro, che assieme a quello in foto sono anche quelli cresciuti meno, non è quindi un caso [-x . Quello "assente" è anche il più timido di tutti. Dopo la morte di un multifasciatus credevo fosse morto pure quello, ma oggi l'ho visto! :-bd
Uthopya ha scritto:Ps: begli esemplari, complimenti!
Grazie! i due più chiari ne hanno fatto di strada da quando li ho messi, sopratutto quello più a destra.

PS La morte del multifasciatus non me la riesco a spiegare, è vero che ho atteso un po' di più per il cambio d'acqua che ho fatto oggi, ma la conducibilità era a 400 µS/cm (non so i nitrati perché non ho ancora ricomprato le striscette), ma gli altri stanno tutti bene. Boh :-??

Comunque sono contento di questo acquario, ora che è supermaturo e le Vallisneria crescono è molto bello da vedere!
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Bloccato