Astatotilapia Vittoria

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
Andre85
star3

Astatotilapia Vittoria

Messaggio di Andre85 » 22/03/2023, 9:30

Salve a tutti, ho un acquario vittoria 120cm con Astatiotilapia Latifasciata (2f e 1m) e Rockribensis (1m 1f).
Da un paio di giorni il maschio Latifasciata insegue tutti per l acquario cosa che prima non faceva, ho dovuto trasloccare anche un labidichromis giallo perché lo stava corteggiando e non volevo creare ibridazioni.
Può essere che e' nel periodo dell' accoppiamento, passera'? O rimarrà sempre così aggressivo?

Azius
Moderatore Globale

Astiotilapia Vittoria

Messaggio di Azius » 22/03/2023, 13:31

I Latifasciata sono tra i più tranquilli ma comunque rimangono ciclidi, quindi in periodo riproduttivo sono sicuramente molto aggressivi verso i coinquilini.
Non dovrebbe potersi ibridare con i Labidochromis, o almeno io non ho mai sentito che lo facessero.
In ogni caso l'aggressività può dipendere da mille fattori: struttura della vasca, carattere del singolo esemplare, conflitti territoriali, sovrappopolazione, talvolta anche ibridazioni involontarie o meno dei negozianti possono produrre esemplari più aggressivi della media

Posted with AF APP

Andre85
star3

Astiotilapia Vittoria

Messaggio di Andre85 » 22/03/2023, 13:47

Azius ha scritto:
22/03/2023, 13:31
I Latifasciata sono tra i più tranquilli ma comunque rimangono ciclidi, quindi in periodo riproduttivo sono sicuramente molto aggressivi verso i coinquilini.
Non dovrebbe potersi ibridare con i Labidochromis, o almeno io non ho mai sentito che lo facessero.
In ogni caso l'aggressività può dipendere da mille fattori: struttura della vasca, carattere del singolo esemplare, conflitti territoriali, sovrappopolazione, talvolta anche ibridazioni involontarie o meno dei negozianti possono produrre esemplari più aggressivi della media

Ora che ho separato il labidichromis sembra più tranquillo e meno aggressivo verso i conquilini, forse periodo di riproduzione.
Ogni tanto tenta il corteggiamento anche con i suoi simili ma sembra che non siano molto d accordo le femminuccie ​ :))
Risulta anche un pochino territoriale.
Probabile un ibridazione da parte del negoziante, vedo che da una parte le strisce nere sono verticali invece l altro lato ha dei cerchi neri e' normale? Sono piccolini ancora 5cm

Bloccato