Allora mi chiamo davide e sono un neofita
Ho acquistato un acquari da 400 litri allestito con ghiaia sul fondo, 2 rami e rocce, nessuna pianta.
Ho avviato il tutto 2 mesi fa senza nessun problema, valori iniziali corretti ( penso)
pH 8
GH 15
NO2- assenti
NO3- 5
PO43- assenti
Dopo un mese ho aggiunto i pinnuti ( 15 aulonocara )
Valori controllati ogni 3-4 giorni e sempre allineati ai valori iniziali, solo NO2- salito un paio di volte a 0.15-0,25 ma era a causa di una mia incapacità a lasciare stare i filtri ( ho pulito più volte le spugne )
Oggi i sono
pH 8
GH 15
NO2- 0.15
NO3- 5
PO43- assenti
Temperatura 30
Scrivo per chiedervi aiuto
Martedì ho notato che alcuni pesci si strofinavano sul fondo allora ho iniziato a leggere qui e la e tutto faceva pensare a ictio, anche il ragazzo che mi ha venduto l’acquario mi ha indirizzato verso questa ipotesi.
Da martedì allora ho alzato la temperatura da 26 gradi a 29-30 e acceso aeratore a palla.
Ho iniziato anhe a somministrare succo di aglio ( intingendo il granulare )
Dopo 2 giorni nessun pesce presenta nessu puntino
Li ho guardati bene uno per uno.
Mangiano tutti e sono tutti vispi.
Ho notato che durante la giornata ( questa quarantena mi fa passare molte ore davanti allacquario ) lo strofinamento è molto raro ( 1-2 volte per pesce e quando lo fanno si danno un colpetto nn di più )
Mentre dopo il pasto questo strofinamento aumenta nn in modo drastico... parlo sempre di 3-4 volte nn una cosa Drastica.
Cosa potrebbe essere e cosa potrei fare ?
Inizio a preoccuparmi un pochino
Scusate per il papirone.
Se serve ho un filmato e qualche foto dei pesciolini da vicino.
Grazie a tutti