Comportamento brichardi

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

ivoimperiale
star3

Comportamento brichardi

Messaggio di ivoimperiale » 30/07/2019, 12:42

Buongiorno ragazzi, da un paio di settimane ho un gruppo di 5 brichardi per ricercare una coppia ho preso accordi col negoziante per riportare gli altri.. ho fatto un piccolo video perché due di loro hanno iniziato a scacciare gli altri che vanno prontamente a nascondersi ma sembra che vogliano morderli anche se poi smettono subito, vorrei mostrarvi il loro comportamento e capire se per caso devo prendere precauzioni o meno, se semplicemente sono comportamenti normali o se magari stanno “flirtando” boh.

Il video è uppato qui

Walsim
star3

Comportamento brichardi

Messaggio di Walsim » 30/07/2019, 12:51

Che si rincorrano è normale ....ma devi aggiungere molte pietre e creare molti ripari visivi ...ma fa attenzione scava come un minatore ...quindi ancora bene le pietre ...quelle che hai sono molte poche .....quindi non finiranno mai di darsi fastidio fino allo stressarsi :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
ivoimperiale (30/07/2019, 12:52)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

ivoimperiale
star3

Comportamento brichardi

Messaggio di ivoimperiale » 30/07/2019, 12:52

Arriveranno giovedì!!

Walsim
star3

Comportamento brichardi

Messaggio di Walsim » 30/07/2019, 12:52

Posta anche i valori del tuo acquario ...
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

ivoimperiale
star3

Comportamento brichardi

Messaggio di ivoimperiale » 30/07/2019, 12:52

Resisteranno ?

Walsim
star3

Comportamento brichardi

Messaggio di Walsim » 30/07/2019, 12:53

Pietre calcaree sono atti ali per il loro valori ...e ti conviene ancorare bene la pianta altrimenti sarà sempre a galla =))

Aggiunto dopo 23 secondi:
Si per pochi giorni nessun problema :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Questo non è l'acquario del tuo profilo .....quanto e grande?
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
ivoimperiale (30/07/2019, 13:00)

ivoimperiale
star3

Comportamento brichardi

Messaggio di ivoimperiale » 30/07/2019, 12:59

Ora misuro, grazie!!
La pianta è li temporaneamente non credo di lasciarla :-bd
Non ho pietre calcaree ma ho un bel po di conchiglie raccolte in spiaggia..
l’acquario è un altro, è 80x30x40, so che è piccino, a settembre riuscirò a prenderne uno più adatto per loro, ma la voglia era tanta, non ho resistito x_x

Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Non sgridatemi :ympray: :D

Walsim
star3

Comportamento brichardi

Messaggio di Walsim » 30/07/2019, 13:08

Per una coppia o anche 3 esemplari di principessa del Burundi va bene ...certo se iniziano a riprodursi potrebbero stare un po' stretti ma procediamo per gradi ...
Vivono in colonie ...quindi una volta formata la coppia si riproducono e i nuovi nati aiuteranno i genitori nelle future riproduzioni ...è così via ..fino ad avere una colonia molto numerosa :)) ...quindi inizia a pensare ad un acquario più grande ...solitamente si parte con un 200 liri ...ma una coppia per iniziare va bene il tuo .....
Comunque acqua dura e pH tra 8/ 9,5 ...ecco perché parlavo di rocce calcaree è più facile raggiungere tali valori :-bd

Aggiunto dopo 4 minuti 6 secondi:
La pianta se ti piace puoi anche tenerla ..mangiano quelle più tenere la tua mi sembra un anubias ...se lo e va bene può restare ...non vedrai tante foglie nuove =)) ..ma si può tentare ...
Sono prettamente onnivori quindi ti conviene alternare il cibo anche con il vivo oltre che scaglie e Pellet

ivoimperiale
star3

Comportamento brichardi

Messaggio di ivoimperiale » 30/07/2019, 13:20

Grazie @Walsim delle dritte!! Ho appena misurato pH 8,5
KH 9
NO2- 0
Al momento non ho possibilità di fare altri test!
Forse dovrei aumentare la durezza, a tale scopo vanno bene le suddette conchiglie? O mi conviene prima misurare anche il GH prima?

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
La pianta è un anubias nana ma la vedo già sofferente dopo 3 giorno in acqua, probabilmente la sposterò nuovamente, è lì per creare qualche nascondiglio in attesa delle pietre.. ma non gli garba molto =))

Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Cibo sto alternando il granulato della sera per Ciclidi carnivori, tubiflex deidratati e del congelato apposta per ciclidi della amtra..

Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
In realtà spero si formi presto una coppia O:-) O:-) in genere ci vuole molto? :D
E soprattutto come lo capisco? :-?

Walsim
star3

Comportamento brichardi

Messaggio di Walsim » 30/07/2019, 13:50

Metti l
ivoimperiale ha scritto: Grazie @Walsim delle dritte!! Ho appena misurato pH 8,5
KH 9
NO2- 0
Al momento non ho possibilità di fare altri test!
Forse dovrei aumentare la durezza, a tale scopo vanno bene le suddette conchiglie? O mi conviene prima misurare anche il GH prima?
Ok le conchiglie ..aspetta e misura anche GH i valori ci siamo quasi

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
La pianta è un anubias nana ma la vedo già sofferente dopo 3 giorno in acqua, probabilmente la sposterò nuovamente, è lì per creare qualche nascondiglio in attesa delle pietre.. ma non gli garba molto =))
:-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Cibo sto alternando il granulato della sera per Ciclidi carnivori, tubiflex deidratati e del congelato apposta per ciclidi della amtra..
:-bd un giorno digiuno..piano con granulato

Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
In realtà spero si formi presto una coppia O:-) O:-) in genere ci vuole molto? :D
E soprattutto come lo capisco? :-?
Ancora sono piccoli un po' ci vuole ...lo,capisci quando vedi due girare tranquilli e i resto del gruppo nascosto tutto il giorno =))

Bloccato