Consigli Malawi

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
Fabio88
star3

Consigli Malawi

Messaggio di Fabio88 » 29/12/2016, 16:44

Buongiorno a tutti, come anticipato nella mia presentazione sto per iniziare l'allestimento di un vasca Malawi. Spero sia il posto giusto...
Da neofita ho cercato di documentarmi il più possibile in questi ultimi mesi visto che purtoppo l'esperienza non la posso comprare :) (sono anche stato due volte dove prenderò i pesci, tot 8 ore e passa di auto, per far due chiacchiere... giusto per darvi una idea)
Veniamo a noi:
Avrò a disposizione una vasca 120x50x60h e filtro esterno pratiko 400, so che come vasca per un Malawi non è enorme ma penso sia abbastanza per tirarci fuori qualcosa....
Vorrei immettere:
Labidochromis caeruleus 1-3 oppure 1-4
Placidochromis Mdoka (white lips) 1-3 oppure 1-4
Per quanto riguarda queste due specie potreste darmi qualche informazione? (Livelli di nuoto, tipo di allestimento, comportamento, info generali).

Non so poi se è possibile inserire una terza specie (nel caso farei 1-3 delle altre due).
Se possibile avevo pesato ad un trio di Aulonocara ( Rubin Red o una tra le Stuartgranti)

Accetto consigli,critiche e pure insulti ;) Grazie in anticipo... :-bd

Nijk
Ex-moderatore

Re: Consigli Malawi

Messaggio di Nijk » 29/12/2016, 18:27

Fabio88 ha scritto:Labidochromis caeruleus 1-3 oppure 1-4
Placidochromis Mdoka (white lips) 1-3 oppure 1-4
Secondo me è una popolazione che può starci, sono tra le specie più pacifiche del Lago e avrai anche l'opportunità di non caricare troppo la vasca di pietre, in quanto, in entrambi i casi, parliamo di pesci non legati in modo particolare ad un ambiente roccioso.

Direi che con 8 pesci in totale ( 1M+3F per entrambe le specie ) in un 120 cm stai già a posto, non inserirei niente altro.

Per quanto riguarda l'alimentazione alternerei una confezione di cibo secco ( granulare ) apposito per ciclidi del malawi con uno a base vegetale ( spirulina ), come vitamine andrà bene del succo d'aglio ( che puoi acquistare o farti da te ) che andrai a somministrare imbevendo i granuli una o due volte a settimana.
:-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Fabio88
star3

Messaggio di Fabio88 » 29/12/2016, 19:43

Grazie mille per la risposta...
Cosa intendi per poche rocce... per il layout che avevo pensato io sono 60kg di sassi circa... ho creato qualche grotta...non è ovviamente una rocciata che arriva fino in alto...
Servono giusto rifugi per i Labido?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 30/12/2016, 0:59

Fabio88 ha scritto:Cosa intendi per poche rocce
Non essendo i Labidochromis pesci particolarmente "aggressivi" e visto che i Placidochromis Mdoka sono Haps, legati più che altro ad ambienti sabbiosi, possiamo cercare di limitare il numero delle tane, ottenendo una rocciata meno massiccia.

Per i sassi comunque vedremo in fase di allestimento come fare, se ancora non li hai presi cerca di prenderli abbastanza grandi se ne trovi, delle dimensioni di un ananas grosso modo.

Fabio88
star3

Messaggio di Fabio88 » 30/12/2016, 13:37

Eh le rocce le avrei già , di quella dimensione ce ne sarebbero anche in mezzo,dipende sempre da quante ne servono...
Sincerimente il layout lo avevo gia deciso a grandi linee perche la vasca doveva gia essere avviata e completa a quest'ora,ma una crepa ha messo fine al mio sogno (te lo dico in maniera poetica perchè altrimenti sembrerei troppo volgare :-!!! ). Ma comunque per il layout aprirò un altro topic,tanto di consigli mene servono a gogo...
Per quanto riguarda i pesci,come livelli di nuoto? I Placidochromis stazionano più sul fondo?o entrambi sono pesci che occupano anche la parte alta?
E per la eventuale possibilità di riproduzione? Ritieni sia fattibile?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 30/12/2016, 14:46

L'accoppiata è buona, una specie sarà più legata alle rocce e l'altra alla sabbia, sono ciclidi, una volta ambientati si prenderanno tutta la vasca.

Per le riproduzioni certamente sono possibili non dovresti avere particolari problemi.

Piuttosto ... ti si è sfondata la vasca?
Parli di perdite?

Fabio88
star3

Messaggio di Fabio88 » 31/12/2016, 9:21

Ok perfetto...puntavo a mettere qualche pesce in piu ma ottimo cosi me li faccio bastare!( al negozio mi avevano sparato 18/20 pesci :)) :)) ...mi sembravan un pò tanti...)
No sfondata no, ma dopo tre giorni dall' avvio una sera ha deciso di iniziare a "piangere"...fortunatamente ero in casa e ho iniziato a svuotarla... mi sono accorto il giorno dopo che è partita una crepa, nel lao dietro in alto...probabilmente da una botta nel vetro che è segnato.
L'acquario mi è stato regalato da un amico che lo aveva disallestito e messo in garage da qualche anno...magari ha preso un colpo, sai..non pensava di venderlo o darlo via...quindi probabilmente non ha fatto attenzione...
Mi sono informato per ripararlo ma non si riusciva... e poi sinceramente non mi fido molto =)) essendo vecchio magari poi succede altro... direi di non rischiare...

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 31/12/2016, 9:30

Fabio88 ha scritto:Mi sono informato per ripararlo ma non si riusciva... e poi sinceramente non mi fido molto essendo vecchio magari poi succede altro... direi di non rischiare...
Si può sostituire il vetro ;)

Fabio88 ha scritto: al negozio mi avevano sparato 18/20 pesci ...mi sembravan un pò tanti...
Senti nijk non conosco bene il malawi.
Ma in un gruppo face ho visto molti che han vasche in overstocking, secondo me oltre a essere molto innaturali (non si trova quasi mai una concentrazione tale di pesci) obbligano a una gestione troppo impegnativa. In più secondo me i pesci son più stressati. Ma questa è una mia idea, potrebbe essere un'idiozia, visto che in questi allestimenti molti lo fanno. :-?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Fabio88
star3

Messaggio di Fabio88 » 31/12/2016, 9:50

No no ma 18/20 pesci per me era fuori discussione. Primo le vasche in overstocking non mi piacciono neanche da vedere, seppur contengano molti pesci tutti belli.
Nuotano alla cavolo di cane senza far niente... sembran proprio in prigione..
Secondo 1 cambo d'acqua (del 50% sempre detto dal negoziante) a settimana non è una cosa normale. E soprattutto se lo fa lui :))
La mia idea era nata dal fatto che le due specie sono abbastanza pacifiche , pensavo dessero pa possibiltà per una specie in più.
Grazie mille per le risposte comunque :ymapplause:

Bloccato