Mi presento. Sono Fabio, abito nella provincia di Bari e finalmente ho deciso, sotto forte insistenza dei miei figli, di riavviare una vasca ferma ormai da anni. Si tratta di una Wave con misure interne di 145L 55H 59P. Il Filtro in dotazione è un Tetratec ex1200, luci neon 4x 54w, riscaldatore 300w arredato con 7 grandi rocce calcaree, radice finta in resina e ghiaino sempre calcareo. Considerato che l'acquario mi è stato regalato tempo fa già avviato con ciclidi biòtopo lago Tanganica che ho dovuto donare per una gestitone da completo inconsapevole, vorrei cercare, questa volta, di appassionarmi a questo fantastico hobby facendo in modo che tutti gli abitanti vivano nel benessere.
La mia idea sarebbe quella di allevare dei poecilidi con relativa vegetazione dato che leggendo molti vostri topic penso sia meno probabile che possa commettere grossi errori a discapito delle graziose creature.
Se qualcuno ha voglia di aiutare un completo neofita a realizzare il suo desiderio, ne sarò davvero grato! ^:)^
Credo che i passaggi da seguire siano i seguenti:
- valutazione dell'acqua di rete (allego dati di cartello dell'acquedotto)
- allestimento ( se posso utilizzare quello che ho già o devo sostituire qualcosa)
- avviamento (tempi e test da effettuare)
- inserimento piante (non ho capito se durante o dopo il ciclo dell'azoto)
- inserimento pesci ( per la gioia dei miei figli!!!)
Spero di non essere stato troppo prolisso nella premessa, ma penso sia il minimo per poter rappresentare la mia situazione.
Grazie per aver letto e compreso le mie esigenze, mi auguro che qualcuno voglia immedesimarsi nella mia situazione e rivivere con entusiasmo l'esperienza del suo primo acquario.