consigli per ospiti tanganica

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Mes
star3

consigli per ospiti tanganica

Messaggio di Mes » 29/04/2014, 18:03

Ciao a tutti!
Sto allestendo con un amico una vasca malawi.

Le dimensioni sono le seguenti: 126 x 50 x 50
Mi dite qualche abbinamento di specie possibile?

WilliamWollace
Ex-moderatore

Re: consigli per ospiti malawi

Messaggio di WilliamWollace » 29/04/2014, 18:09

Da non esperto di Malawi posso consigliarti in tutta tranquillità i Labidochromis caeruleus. Come dimensioni della vasca ci siamo di sicuro.

Sono ottimi perché a quanto dicono i malawitosi questi pesci sono tra i meno territoriali e più facili da gestire, sopratutto per chi inizia. Il tuo amico è un neofita immagino, visto che si affida a qualcun altro....

Non so dirti nulla riguardo al numero di individui e agli abbinamenti.

Aspetta qualcun altro che magari vengo smentito ma credo che questi pesci siano una buona base: facile e belli. :-bd
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 29/04/2014, 19:16

Ciao! ti ho cancellato l'altro topic che era l'esatta copia di questo!

Per le dimensioni della vasca, credo che alla fine saranno tipo 190 litri netti, puoi orientarti su 2 massimo tre trii (maschio+ due femmine)

I Labidochromis sono un'ottima scelta, perché i più diffusi, con carattere non proprio intransigente e dieta non strettamente erbivora, anzi, più insettivora.

A loro puoi abbinare sia Cynotilapia afra, che Pseudotropheus socolofi o Maylandia lombardoi, ma puoi anche non metterli e concentrarti sui nomi che ti ho dato qui sopra.

Ti metto solo questi perché presumendo il tuo amico un neofita sono le specie più facili da trovare e gestire.

Altrimenti puoi anche predisporre una vasca con meno roccia ed indirizzarti sull'Auolonocara, stuartgranti o baenschi su tutte. Per loro, viste le dimensioni della vasca dovresti predisporla esclusiva.
What's my age again?

Mes
star3

Messaggio di Mes » 29/04/2014, 19:26

Ma come?! Ne avevo aperti 2? Sono dal cel quindi deve essere successo qualcosa...scusate!

Vi ringrazio per le risposte!
Il mio amico è un neofita di ciclidi più che altro.
Quindi 2 o 3 specie in trio, giusto?

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 29/04/2014, 20:45

Mes ha scritto:Ma come?! Ne avevo aperti 2? Sono dal cel quindi deve essere successo qualcosa...scusate!
Tranquillo! :-bd non ti preoccupare!

Si direi massimo tre specie, ma proprio massimo, meglio se due!
What's my age again?

Mes
star3

Messaggio di Mes » 28/11/2014, 9:23

Riprendo questa discussione, e chiederei di modificarne il titolo..visto che sarà un tanganica!
La cosa era rimasta ferma, ma ora la vasca è avviata da circa un mese, allestita con sabbia edile rocce, vallisneria e anubias, e una zona con gusci di lumaca.
La rocciata è ancora da ultimare, quindi per le foto bisognerà aspettare.

Le dimensioni della vasca sono: 126 x 50 x 50

Per gli ospiti l'idea è questa:
Altolamprologus Calvus Black Zambia
Paracyprichromis Nigripinnis
Una specie di conchigliofili

Cominceremo con l'inserimento dei conchigliofili, poi le altre.

Quello che vorrei chiedervi è: quanti Altolamprologus Calvus Black Zambia e quanti Paracyprichromis Nigripinnis?

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: consigli per ospiti tanganica

Messaggio di cuttlebone » 28/11/2014, 10:06

Fatto ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

Mes
star3

Messaggio di Mes » 28/11/2014, 10:09

cuttlebone ha scritto:Fatto ;)
Grazie! :-bd

Mes
star3

Messaggio di Mes » 29/11/2014, 17:24

Dai Uthopya!
Ho bisogno dei tuoi consigli! :D

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 29/11/2014, 17:42

Mesi! Scusami ma ho letto ora del cambio "lago"! :-bd
La popolazione da te scelta mi piace!
Se sei conscio che due specie su 3 saranno un filo meno visibile perché molto legate alle tane ti togli belle soddisfazioni.
Tornando alla tua domanda: di solito per gli Altolamprologus si parte da 5/6 esemplari da cui ricavare la coppia (nel tuo acquario non metterne 2 o più coppie), per i Paracyprichromis nigripinnis invece si introduce un gruppetto, nel tuo caso starei sui 5/6 esemplari con 1/2 maschi e 4 femmine.
Se devi ancora allestire ricordati che i Paracyprichromis amano avere vere e proprie grotte dove il maschio cercherà di attrarre la femmina per la riproduzione e dove ama nuotare "a testa in giù" accendendo la barra laterale di un bel blu fluo...=))
Per i conchigliofili rimani su specie non troppo aggressive altrimenti son dolori per gli altri nonostante le dimensioni.
Quindi o i classici multifasciatus similis o una coppia di brevis... Sconsiglio i Telmatochromis in quanto veri guerrieri e stermina pesci :ymdevil:
Un'ultima cosa: per esperienza ti consiglio di inserire tutte le specie insieme per due motivi principali.
Innanzitutto i primi che inserisci considerano l'intero acquario casa loro e quando inserisci gli altri rischi lotte dure per un bel po' di giorni.
Il secondo motivo: la prima specie che si riproduce rende la riproduzione difficile alle altre, se dai un vantaggio di tempo ad una singola specie rischi di alterare l'equilibrio.
Per altre info...fischia! =))
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Bloccato