consigli per ospiti tanganica
- Mes
-
Profilo Completo
consigli per ospiti tanganica
Ciao a tutti!
Sto allestendo con un amico una vasca malawi.
Le dimensioni sono le seguenti: 126 x 50 x 50
Mi dite qualche abbinamento di specie possibile?
Sto allestendo con un amico una vasca malawi.
Le dimensioni sono le seguenti: 126 x 50 x 50
Mi dite qualche abbinamento di specie possibile?
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Re: consigli per ospiti malawi
Da non esperto di Malawi posso consigliarti in tutta tranquillità i Labidochromis caeruleus. Come dimensioni della vasca ci siamo di sicuro.
Sono ottimi perché a quanto dicono i malawitosi questi pesci sono tra i meno territoriali e più facili da gestire, sopratutto per chi inizia. Il tuo amico è un neofita immagino, visto che si affida a qualcun altro....
Non so dirti nulla riguardo al numero di individui e agli abbinamenti.
Aspetta qualcun altro che magari vengo smentito ma credo che questi pesci siano una buona base: facile e belli.
Sono ottimi perché a quanto dicono i malawitosi questi pesci sono tra i meno territoriali e più facili da gestire, sopratutto per chi inizia. Il tuo amico è un neofita immagino, visto che si affida a qualcun altro....
Non so dirti nulla riguardo al numero di individui e agli abbinamenti.
Aspetta qualcun altro che magari vengo smentito ma credo che questi pesci siano una buona base: facile e belli.

Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- MicMenca
-
Profilo Completo
Ciao! ti ho cancellato l'altro topic che era l'esatta copia di questo!
Per le dimensioni della vasca, credo che alla fine saranno tipo 190 litri netti, puoi orientarti su 2 massimo tre trii (maschio+ due femmine)
I Labidochromis sono un'ottima scelta, perché i più diffusi, con carattere non proprio intransigente e dieta non strettamente erbivora, anzi, più insettivora.
A loro puoi abbinare sia Cynotilapia afra, che Pseudotropheus socolofi o Maylandia lombardoi, ma puoi anche non metterli e concentrarti sui nomi che ti ho dato qui sopra.
Ti metto solo questi perché presumendo il tuo amico un neofita sono le specie più facili da trovare e gestire.
Altrimenti puoi anche predisporre una vasca con meno roccia ed indirizzarti sull'Auolonocara, stuartgranti o baenschi su tutte. Per loro, viste le dimensioni della vasca dovresti predisporla esclusiva.
Per le dimensioni della vasca, credo che alla fine saranno tipo 190 litri netti, puoi orientarti su 2 massimo tre trii (maschio+ due femmine)
I Labidochromis sono un'ottima scelta, perché i più diffusi, con carattere non proprio intransigente e dieta non strettamente erbivora, anzi, più insettivora.
A loro puoi abbinare sia Cynotilapia afra, che Pseudotropheus socolofi o Maylandia lombardoi, ma puoi anche non metterli e concentrarti sui nomi che ti ho dato qui sopra.
Ti metto solo questi perché presumendo il tuo amico un neofita sono le specie più facili da trovare e gestire.
Altrimenti puoi anche predisporre una vasca con meno roccia ed indirizzarti sull'Auolonocara, stuartgranti o baenschi su tutte. Per loro, viste le dimensioni della vasca dovresti predisporla esclusiva.
What's my age again?
- Mes
-
Profilo Completo
Ma come?! Ne avevo aperti 2? Sono dal cel quindi deve essere successo qualcosa...scusate!
Vi ringrazio per le risposte!
Il mio amico è un neofita di ciclidi più che altro.
Quindi 2 o 3 specie in trio, giusto?
Vi ringrazio per le risposte!
Il mio amico è un neofita di ciclidi più che altro.
Quindi 2 o 3 specie in trio, giusto?
- MicMenca
-
Profilo Completo
Tranquillo!Mes ha scritto:Ma come?! Ne avevo aperti 2? Sono dal cel quindi deve essere successo qualcosa...scusate!

Si direi massimo tre specie, ma proprio massimo, meglio se due!
What's my age again?
- Mes
-
Profilo Completo
Riprendo questa discussione, e chiederei di modificarne il titolo..visto che sarà un tanganica!
La cosa era rimasta ferma, ma ora la vasca è avviata da circa un mese, allestita con sabbia edile rocce, vallisneria e anubias, e una zona con gusci di lumaca.
La rocciata è ancora da ultimare, quindi per le foto bisognerà aspettare.
Le dimensioni della vasca sono: 126 x 50 x 50
Per gli ospiti l'idea è questa:
Altolamprologus Calvus Black Zambia
Paracyprichromis Nigripinnis
Una specie di conchigliofili
Cominceremo con l'inserimento dei conchigliofili, poi le altre.
Quello che vorrei chiedervi è: quanti Altolamprologus Calvus Black Zambia e quanti Paracyprichromis Nigripinnis?
La cosa era rimasta ferma, ma ora la vasca è avviata da circa un mese, allestita con sabbia edile rocce, vallisneria e anubias, e una zona con gusci di lumaca.
La rocciata è ancora da ultimare, quindi per le foto bisognerà aspettare.
Le dimensioni della vasca sono: 126 x 50 x 50
Per gli ospiti l'idea è questa:
Altolamprologus Calvus Black Zambia
Paracyprichromis Nigripinnis
Una specie di conchigliofili
Cominceremo con l'inserimento dei conchigliofili, poi le altre.
Quello che vorrei chiedervi è: quanti Altolamprologus Calvus Black Zambia e quanti Paracyprichromis Nigripinnis?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
- Mes
-
Profilo Completo
- Mes
-
Profilo Completo
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: consigli per ospiti tanganica
Mesi! Scusami ma ho letto ora del cambio "lago"! 
La popolazione da te scelta mi piace!
Se sei conscio che due specie su 3 saranno un filo meno visibile perché molto legate alle tane ti togli belle soddisfazioni.
Tornando alla tua domanda: di solito per gli Altolamprologus si parte da 5/6 esemplari da cui ricavare la coppia (nel tuo acquario non metterne 2 o più coppie), per i Paracyprichromis nigripinnis invece si introduce un gruppetto, nel tuo caso starei sui 5/6 esemplari con 1/2 maschi e 4 femmine.
Se devi ancora allestire ricordati che i Paracyprichromis amano avere vere e proprie grotte dove il maschio cercherà di attrarre la femmina per la riproduzione e dove ama nuotare "a testa in giù" accendendo la barra laterale di un bel blu fluo...
Per i conchigliofili rimani su specie non troppo aggressive altrimenti son dolori per gli altri nonostante le dimensioni.
Quindi o i classici multifasciatus similis o una coppia di brevis... Sconsiglio i Telmatochromis in quanto veri guerrieri e stermina pesci
Un'ultima cosa: per esperienza ti consiglio di inserire tutte le specie insieme per due motivi principali.
Innanzitutto i primi che inserisci considerano l'intero acquario casa loro e quando inserisci gli altri rischi lotte dure per un bel po' di giorni.
Il secondo motivo: la prima specie che si riproduce rende la riproduzione difficile alle altre, se dai un vantaggio di tempo ad una singola specie rischi di alterare l'equilibrio.
Per altre info...fischia!

La popolazione da te scelta mi piace!
Se sei conscio che due specie su 3 saranno un filo meno visibile perché molto legate alle tane ti togli belle soddisfazioni.
Tornando alla tua domanda: di solito per gli Altolamprologus si parte da 5/6 esemplari da cui ricavare la coppia (nel tuo acquario non metterne 2 o più coppie), per i Paracyprichromis nigripinnis invece si introduce un gruppetto, nel tuo caso starei sui 5/6 esemplari con 1/2 maschi e 4 femmine.
Se devi ancora allestire ricordati che i Paracyprichromis amano avere vere e proprie grotte dove il maschio cercherà di attrarre la femmina per la riproduzione e dove ama nuotare "a testa in giù" accendendo la barra laterale di un bel blu fluo...

Per i conchigliofili rimani su specie non troppo aggressive altrimenti son dolori per gli altri nonostante le dimensioni.
Quindi o i classici multifasciatus similis o una coppia di brevis... Sconsiglio i Telmatochromis in quanto veri guerrieri e stermina pesci

Un'ultima cosa: per esperienza ti consiglio di inserire tutte le specie insieme per due motivi principali.
Innanzitutto i primi che inserisci considerano l'intero acquario casa loro e quando inserisci gli altri rischi lotte dure per un bel po' di giorni.
Il secondo motivo: la prima specie che si riproduce rende la riproduzione difficile alle altre, se dai un vantaggio di tempo ad una singola specie rischi di alterare l'equilibrio.
Per altre info...fischia!

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0