consigli per un tanganica
- NiccoNo
-
Profilo Completo
per la sabbia me ne sono procurato una 25 kg chiara molto fine (qui mi sopraggiungono domande.....ho letto sarebbe meglio sabbia calcarea ma nn penso sia il mio caso è un problema? seconda domanda quanto deve essere alto lo strato di fondo ? e ultima nn che forse importante meglio se sotto metto un po' di roccia lavica sbriciolata per permettere una miglior areazione del fondo? )
Ps neolamprologus similis/multifasciatus mi piacciono molto !!!!
Aggiunto dopo 7 minuti 54 secondi:
Per le conchiglie posso prenderle dai miei campi? qui intorno casa ne ho uno sproposito....se si come mi devo comportare con esse? le devo bollire per disinfettarle?
Ps neolamprologus similis/multifasciatus mi piacciono molto !!!!
Aggiunto dopo 7 minuti 54 secondi:
Per le conchiglie posso prenderle dai miei campi? qui intorno casa ne ho uno sproposito....se si come mi devo comportare con esse? le devo bollire per disinfettarle?
- Giueli
-
Profilo Completo
Se sono abbastanza grosse perché no,una bella bollita ed asciugate al sole,mi raccomando non devono puzzare di marcio
Il fondo te lo ribaltono i pesci tranquillo non serve aggiungere nulla ,tieniti su uno spessore di 5/7cm e ci sei
Se sono abbastanza grosse perché no,una bella bollita ed asciugate al sole,mi raccomando non devono puzzare di marcio

Il fondo te lo ribaltono i pesci tranquillo non serve aggiungere nulla ,tieniti su uno spessore di 5/7cm e ci sei

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Gioele
-
Profilo Completo
Seguo con interesse
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- NiccoNo
-
Profilo Completo
ok grazie mille dei consigli spero di poter metterci le mani al più presto, lavoro permettendo. magari se vi fa piacere posterò qualche aggiornamento?
- Giueli
-
Profilo Completo
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- NiccoNo
-
Profilo Completo
4 consigli rapidi...le pietre vanno bollite ( per ora le ho lavate e passate con l'idropulitrice )? la sabbia è quella dei negozi specializzati la devo lavare lo stesso che sopra ci sarebbe scritto che posso usarla direttamente? e ultima domanda so che in questi biotopi nn esistono forme vegetali ma volevo cmq sapere se ne potevo mettere qualcuna (anubians, vallisneria, microsorim) sia per stabilizzare i nitrati che per dare un po' di colore? vicino casa ho uno stagno pieno di tritoni (di quelli con pancia arancione) dentro ci sono un sacco di alghe filamentose di un bellissimo verde non che pieni di simpatici animaletti microscopici e mini gamberettini (2mm max) visto che vivono praticamente nella solita acqua che andrò ad usare posso inserirli in vasca (forse con quest'ultima domanda verrò cazziato duro ^:)^ )?
- Giueli
-
Profilo Completo
Ti difendo io...
Evita le filamentose però

Le rocce non c’è bisogno di bollirle,una sciacquata e via,per la sabbia ti direi di inserirla così com’è,nel caso si alzi molta polvere con della lana di pernol nel filtro risolvi

Di piante nel lago c’è ne stanno

Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- marko66
-
Profilo Completo
Eh!Giueli ha scritto: ↑Ti difendo io...
Evita le filamentose però![]()
Le rocce non c’è bisogno di bollirle,una sciacquata e via,per la sabbia ti direi di inserirla così com’è,nel caso si alzi molta polvere con della lana di pernol nel filtro risolvi![]()
Di piante nel lago c’è ne stanno... se ti piacciono puoi inserirle tranquillamente

Piante consigliate nel #teamsassi ?

E poi è vero che nel lago qualcosa c'è,ma non nel biotopo dei conchigliofili...
P.S. @NiccoNo non mettere piante....scherzo,la risposta non è per te,è per il "traditore"

- NiccoNo
-
Profilo Completo

grazie per la risposta, sto pensando molto attentamente a tutto e sto tentennando anche perchè devo risolvere dei problemi di stabilità delle pietre e sopratutto una minima possibilità di avere un 400l che cambierebbe un po' di cose.
dove posso leggere qualcosa di più approfondito sul lago ? piante biotopi e invertebrati/insetti acquatici ?
- marko66
-
Profilo Completo
Eh beh se vai sul 400 litri cambia tutto.Sai che Malawi viene fuori?
A parte gli scherzi,anche se resti sul Tanganica cambia la solfa e si aprono nuove prospettive
Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
Leggiti le guide presenti so A.F. poi chiedi pure se qualcosa non ti è chiaro

A parte gli scherzi,anche se resti sul Tanganica cambia la solfa e si aprono nuove prospettive

Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
Leggiti le guide presenti so A.F. poi chiedi pure se qualcosa non ti è chiaro