consigli per un tanganica

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
NiccoNo
star3

Messaggio di NiccoNo » 01/06/2019, 13:10

per la sabbia me ne sono procurato una 25 kg chiara molto fine (qui mi sopraggiungono domande.....ho letto sarebbe meglio sabbia calcarea ma nn penso sia il mio caso è un problema? seconda domanda quanto deve essere alto lo strato di fondo ? e ultima nn che forse importante meglio se sotto metto un po' di roccia lavica sbriciolata per permettere una miglior areazione del fondo? )
Ps neolamprologus similis/multifasciatus mi piacciono molto !!!!

Aggiunto dopo 7 minuti 54 secondi:
Per le conchiglie posso prenderle dai miei campi? qui intorno casa ne ho uno sproposito....se si come mi devo comportare con esse? le devo bollire per disinfettarle?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 01/06/2019, 13:24

Per le conchiglie posso prenderle dai miei campi? qui intorno casa ne ho uno sproposito....se si come mi devo comportare con esse? le devo bollire per disinfettarle?

Se sono abbastanza grosse perché no,una bella bollita ed asciugate al sole,mi raccomando non devono puzzare di marcio :ymsick:

Il fondo te lo ribaltono i pesci tranquillo non serve aggiungere nulla ,tieniti su uno spessore di 5/7cm e ci sei ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 01/06/2019, 13:30

Seguo con interesse

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

NiccoNo
star3

Messaggio di NiccoNo » 01/06/2019, 14:03

ok grazie mille dei consigli spero di poter metterci le mani al più presto, lavoro permettendo. magari se vi fa piacere posterò qualche aggiornamento?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 01/06/2019, 15:22

NiccoNo ha scritto: magari se vi fa piacere posterò qualche aggiornamento?
Devi....😈😉
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

NiccoNo
star3

Messaggio di NiccoNo » 04/06/2019, 13:46

4 consigli rapidi...le pietre vanno bollite ( per ora le ho lavate e passate con l'idropulitrice )? la sabbia è quella dei negozi specializzati la devo lavare lo stesso che sopra ci sarebbe scritto che posso usarla direttamente? e ultima domanda so che in questi biotopi nn esistono forme vegetali ma volevo cmq sapere se ne potevo mettere qualcuna (anubians, vallisneria, microsorim) sia per stabilizzare i nitrati che per dare un po' di colore? vicino casa ho uno stagno pieno di tritoni (di quelli con pancia arancione) dentro ci sono un sacco di alghe filamentose di un bellissimo verde non che pieni di simpatici animaletti microscopici e mini gamberettini (2mm max) visto che vivono praticamente nella solita acqua che andrò ad usare posso inserirli in vasca (forse con quest'ultima domanda verrò cazziato duro ^:)^ )?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 04/06/2019, 14:58

NiccoNo ha scritto: forse con quest'ultima domanda verrò cazziato duro )?
Ti difendo io...😎

Evita le filamentose però ;)

Le rocce non c’è bisogno di bollirle,una sciacquata e via,per la sabbia ti direi di inserirla così com’è,nel caso si alzi molta polvere con della lana di pernol nel filtro risolvi :D

Di piante nel lago c’è ne stanno :-$ ... se ti piacciono puoi inserirle tranquillamente ;)
Daodejing.

Seguo...😎

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 04/06/2019, 17:55

Giueli ha scritto:
NiccoNo ha scritto: forse con quest'ultima domanda verrò cazziato duro )?
Ti difendo io...😎

Evita le filamentose però ;)

Le rocce non c’è bisogno di bollirle,una sciacquata e via,per la sabbia ti direi di inserirla così com’è,nel caso si alzi molta polvere con della lana di pernol nel filtro risolvi :D

Di piante nel lago c’è ne stanno :-$ ... se ti piacciono puoi inserirle tranquillamente ;)
Eh! :-o Ho sentito bene?Non sei tu vero che hai risposto....
Piante consigliate nel #teamsassi ? ~x(
E poi è vero che nel lago qualcosa c'è,ma non nel biotopo dei conchigliofili...
P.S. @NiccoNo non mettere piante....scherzo,la risposta non è per te,è per il "traditore" :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:

NiccoNo
star3

Messaggio di NiccoNo » 05/06/2019, 13:38

=)) =)) =))
grazie per la risposta, sto pensando molto attentamente a tutto e sto tentennando anche perchè devo risolvere dei problemi di stabilità delle pietre e sopratutto una minima possibilità di avere un 400l che cambierebbe un po' di cose.
dove posso leggere qualcosa di più approfondito sul lago ? piante biotopi e invertebrati/insetti acquatici ?

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 05/06/2019, 23:58

Eh beh se vai sul 400 litri cambia tutto.Sai che Malawi viene fuori? :D
A parte gli scherzi,anche se resti sul Tanganica cambia la solfa e si aprono nuove prospettive :-bd

Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
Leggiti le guide presenti so A.F. poi chiedi pure se qualcosa non ti è chiaro ;)

Bloccato