Consiglio su inserimento pesci

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Funnos
star3

Messaggio di Funnos » 08/07/2024, 15:05

Buongiorno a tutti ho allestito la mia vasca un Juwel rio 125 in stile Tanganica con sabbia come fondo da una parte rocciata con molti anfratti e nella parte restante ho sparso svariate conchiglie, adesso volevo da voi un consiglio su che pesci poter inserire che possano andare bene tra loro grazie a tutti.

Funnos
star3

Messaggio di Funnos » 09/07/2024, 14:01

:a-?

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 09/07/2024, 16:19

Ti taggo i mod della sezione @Azius  @marko66  ​ :)

Funnos
star3

Messaggio di Funnos » 09/07/2024, 16:32

^__^

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 09/07/2024, 16:34

Ciao Funnos.

Stai procedendo un po' al contrario temo, prima di solito si scelgono i pesci e poi so fa la vasca.
Comunque ormai il fatto è fatto. Metti una foto e i valori dell'acqua che vediamo cosa proporti. Tu avevi già qualche idea immagino, cosa ti piacerebbe?

Posted with AF APP

Funnos
star3

Messaggio di Funnos » 09/07/2024, 17:28

I valori sono: pH 8,5 KH 14 GH 20 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 09/07/2024, 19:51

Azius ha scritto:
09/07/2024, 16:34
Stai procedendo un po' al contrario temo, prima di solito si scelgono i pesci e poi so fa la vasca.
Quoto azius, ma non fa niente, gli esperti sapranno orientarti per la scelta dei pinnuti :)

Le durezze a doppia cifra vanno bene per un Tanganiyka, ma credo che dovrebbe essere il KH ad essere maggiore del GH. Per quanto riguarda il pH il valore va bene.
L'allestimento mi piace tantissimo :-bd , complimenti, dà un bell'effetto, le rocce sono sintetiche? E lo sfondo com'è?
Il Juwel 125 non lo conosco, potresti scrivere le dimensioni della vasca per favore?

Visto l'imponenza della rocciata e la piccola quantità di gusci di lumaca secondo me potresti inserire conchigliofili non molto prolifici e pesci da rocciata predatori degli avannotti. Quindi con due specie avresti un'ottima abbinata. Per gli opportuni abbinamenti aspettiamo chi è molto più esperto ^__^.

Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Funnos
star3

Messaggio di Funnos » 09/07/2024, 20:07

Specy ha scritto:
09/07/2024, 19:51
Azius ha scritto:
09/07/2024, 16:34
Quoto azius, ma non fa niente, gli esperti sapranno orientarti per la scelta dei pinnuti :)

Le durezze a doppia cifra vanno bene per un Tanganiyka, ma credo che dovrebbe essere il KH ad essere maggiore del GH. Per quanto riguarda il pH il valore va bene.
L'allestimento mi piace tantissimo :-bd , complimenti, dà un bell'effetto, le rocce sono sintetiche? E lo sfondo com'è?
Il Juwel 125 non lo conosco, potresti scrivere le dimensioni della vasca per favore?

Visto l'imponenza della rocciata e la piccola quantità di gusci di lumaca secondo me potresti inserire conchigliofili non molto prolifici e pesci da rocciata predatori degli avannotti. Quindi con due specie avresti un'ottima abbinata. Per gli opportuni abbinamenti aspettiamo chi è molto più esperto ^__^.

Grazie Specy per i complimenti ho fatto del mio meglio le roccie sono sintetiche prese da zio Angelo, lo sfondo è esterno della Juwel fa un bell’effetto. Per i valori forse ho confuso ma l’acqua è molto dura quello è sicuro. Le misure della vasca sono 81x36x50. Anche io vorrei mettere un rocciofilo e conchigliofilo come hai detto tu ora aspetto per i nomi 👍

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 09/07/2024, 22:46

VittoVan ha scritto:
09/07/2024, 16:19
Ti taggo i mod della sezione @Azius  @marko66  ​
Ma no,rispondi tranquillo che di Tanganica ne sai. :-bd

Eseticamente piu' o meno ci siamo,piante a parte che toglierai presto :ymdevil: .I valori a grandi linee sono buoni,aumentare un po' il KH eventualmente non è un problema. Come maturazione è completata?
Ma la vasca è corta purtroppo il che ti preclude un po' le scelte.
Specy ha scritto:
Visto l'imponenza della rocciata e la piccola quantità di gusci di lumaca secondo me potresti inserire conchigliofili non molto prolifici e pesci da rocciata predatori degli avannotti.
Giusta osservazione.
@Specy @VittoVan cosa proponete come abbinamento?Coraggio, secondo me lo sapete,poi vediamo insieme a @Funnos come orientarci.

Funnos
star3

Messaggio di Funnos » 09/07/2024, 23:18

marko66 ha scritto:
09/07/2024, 22:46
VittoVan ha scritto:
09/07/2024, 16:19
Ti taggo i mod della sezione @Azius @marko66
Ma no,rispondi tranquillo che di Tanganica ne sai. :-bd

Eseticamente piu' o meno ci siamo,piante a parte che toglierai presto :ymdevil: .I valori a grandi linee sono buoni,aumentare un po' il KH eventualmente non è un problema. Come maturazione è completata?
Ma la vasca è corta purtroppo il che ti preclude un po' le scelte.
Specy ha scritto:
Visto l'imponenza della rocciata e la piccola quantità di gusci di lumaca secondo me potresti inserire conchigliofili non molto prolifici e pesci da rocciata predatori degli avannotti.
Giusta osservazione.
@Specy @VittoVan cosa proponete come abbinamento?Coraggio, secondo me lo sapete,poi vediamo insieme a @Funnos come orientarci.

Si la maturazione è completa ormai da svariati mesi, la vasca si lo so è un po’ corta ma spero che con i vostri consigli di riuscire a mettere almeno un rocciofilo e un conchigliofilo. Che specie mi consigliate?

Bloccato