di che genere è il mio Aulonocara inappetente

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Specy
Ex-moderatore

di che genere è il mio Aulonocara inappetente

Messaggio di Specy » 21/11/2014, 19:34

Da qualche giorno il mio Aulonacara è inapetente. Non si alimenta per niente e stà la maggior parte del tempo rintanato, ma appena mi avvicino gironzola per a vasca nascondendosi di botto per poi girovagare di nuovo mentre gli altri pinnuti si alimentano avidamente.
Mi è stato venduto per un Aulonacara maschio, ma da qualche giorno presenta la parte inferiore della bocca gonfia, per cui avevo pensato ad una incubazione. In questa specie non è sola la femmina che incuba ? Questo è forse una femmina ? ma non credo @-)
Vi allego alcune foto di modo che possiate dirmi se è realmente un Aulonacara e di che genere. Inoltre secondo voi quella bocca con quest'aspetto a cosa potrebbe essere dovuto ?
Aulonacara.jpg
Aulonacara 1.jpg
Aulonacara 2.jpg
Aulonacara 3.jpg
Aulonacara 4.jpg
Aulonacara 5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

carmen
star3

Re: di che genere è il mio Aulonacara inappetente

Messaggio di carmen » 23/11/2014, 8:15

Sicuro che sia un'Aulonocara? A me sembra in Metriachlima estherae ob e non mangia perchè sta incubando, auguri e figli femmine :)
Sempre e solo ciclidi :)

carmen
star3

Messaggio di carmen » 23/11/2014, 8:50

Questo è il mio maschio di Aulonocara OB
Aulonocara OB.JPG
Questa una delle mie femmine estherae ob
P1060962.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 23/11/2014, 9:13

carmen ha scritto:Sicuro che sia un'Aulonocara? A me sembra in Metriachlima estherae ob e non mangia perchè sta incubando, auguri e figli femmine :)
Mi è stato venduto come tale. In effetti ha un corpo completamente diverso rispetto all'altro, un coboe.Questo è molto piu grosso, cioè il corpo è molto più tozzo, e la bocca è anch'essa più grossa. Più tardi, quando sarò al Pc, posterò delle foto.

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 23/11/2014, 9:51

Specy ha scritto: la parte inferiore della bocca gonfia, per cui avevo pensato ad una incubazione
Pensa che leggendo da non loggato (senza vedere la foto..) Mi sono detto.. "mah..? 1+1 fa due!" :D Non mangia ha il gargarozzo.. Cosa mai dovrebbe fare? Auguri, papà :-bd
Chiara e lampante situazione in cui le macchie sulla pinna anale hanno ben poco significato..
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 23/11/2014, 10:03

sailplane ha scritto:
Specy ha scritto: la parte inferiore della bocca gonfia, per cui avevo pensato ad una incubazione
Pensa che leggendo da non loggato (senza vedere la foto..) Mi sono detto.. "mah..? 1+1 fa due!" :D Non mangia ha il gargarozzo.. Cosa mai dovrebbe fare? Auguri, papà :-bd
Chiara e lampante situazione in cui le macchie sulla pinna anale hanno ben poco significato..
Cioè Sail, mi stai dicendo che è una femmina e che non è un Aulonacara coboe ?

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 23/11/2014, 10:53

No, la mia esperienza con questi pesci è ferma agli anni 80, tempo in cui tutte le variazioni odierne non erano conosciute..
Che non sia un coboe lo ipotizza Carmen (certamente più preparata di me...) Su di una cosa, siamo concordi, STA covando :D e le probabilità che sia femmina, confermata (secondo me) dal fatto che a differenza del maschio postato da Carmen, ha un muso decisamente rotondeggiante, sono esageratamente elevate.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

carmen
star3

Messaggio di carmen » 23/11/2014, 11:12

Io assolutamente non sono un'esperta, anzi ho molto da imparare però le 2 specie le allevo tutte e due quindo ho modo do studiarne forma e comportamento.
In tante specie di mbuna pure le femmine hanno le macchie sulla pinna anale.
Ultima modifica di carmen il 23/11/2014, 11:21, modificato 1 volta in totale.

carmen
star3

Messaggio di carmen » 23/11/2014, 11:16

Prova a vedere le immagini delle Aulo OB, vedi gli occhi enormi come in tutte le Aulo, vedi il muso che finisce a punta.
https://www.google.it/search?q=aulonoca ... d=0CCAQsAQ

Spyke
Ex-moderatore

Messaggio di Spyke » 23/11/2014, 15:53

Guardando alcuni libri mi assomiglia al Labeotropheus fuelleborni
Immagine
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

Bloccato