ciao a tutti,
spero tutto ok dato l'allarme Covid19
vi volevo aggiornare sulle mie vasche.
E' tutto un po combiato.
l'iwagumi di 100x30x40 che mi aveva stufato (troppe piante e prati e pochissimi pesci) è diventato un filtro con piante di appartamento per il malawi di 120x40x60. poi ho realizzato un nuovo acquario 150x15x30 meraviglioso amazzonico puro.
….scusate la qualità delle foto….
non sono cambiato ed il filtro resta e rimane cio che più mi affascina…. ormai da anni sviluppo e provo varie strategie per non effettuare cambi acqua e devo dire che sono a buonissimi livelli.
come sempre sono insiemi di tanti sistemi di filtraggio… a flussi veloci, lenti, sottosabbia percolatori, con spugne, cannolicchi bioballl, sfere w1 mi pare si chiamino….
si pensi che nella vasca malawi inserisco ogni 2 settimane dell AZOTO per far si che le piante riescano ad assorbire tutti i fosfati… e dopo circa due max tre settimane devo "concimare" di nuovo perché tutti i valori vanno a zero.
nitriti 0
nitrati 0
fosfati 0,5
ferro 0
…. la battaglia più difficile restano i fosfati….
probabilmente cè qualche residuo in vasca… rame ed altri ma non sono in grado di misurarli…
i pesci stanno bene.
l'acqua è pulita
le piante d'appartamento crescono e aumentano le radici a dismisura…
penso sia tutto ok….
moderatori…datemi qualche dritta…
…. più tardi vi parlero del nuovo "lungo e stretto"
dop MESI e mesi... Rieccomi
- darioacquario
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- darioacquario
-
Profilo Completo
Il nuovo "" ha gia 3 mesi… STRETTO E LUNGO….
150x20x40 le misure reali…. ho rimisurato ora…. me lo ricordavo più stretto…
stile amazzonia con radici e acqua giallastra (utilizzo foglie di catappa)…
solo galleggianti qualche roccia…
acqua tenera…. KH 3 pH 7 CO2
ammoniaca nitriti e nitrati assenti
qualche cardinale, alcune petitelle e 3 varietà di barbus… tetrazona tyttinia e l'altra non ricordo...ed un ancistrus non sapevo dove collocarlo!!!
150x20x40 le misure reali…. ho rimisurato ora…. me lo ricordavo più stretto…
stile amazzonia con radici e acqua giallastra (utilizzo foglie di catappa)…
solo galleggianti qualche roccia…
acqua tenera…. KH 3 pH 7 CO2
ammoniaca nitriti e nitrati assenti
qualche cardinale, alcune petitelle e 3 varietà di barbus… tetrazona tyttinia e l'altra non ricordo...ed un ancistrus non sapevo dove collocarlo!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.