E' possibile un angolino di Malawi ???

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Nemo
star3

E' possibile un angolino di Malawi ???

Messaggio di Nemo » 07/10/2015, 12:09

Capisco la vostra reazione alla domanda, per'che qualcosa ho letto in giro e le esigenze sono altre, ma mi ritrovo una vasca di 100 litri lordi circa (pet company antille 100 misure 100 x 30 x 45 filtro esterno askoll pratico 200). Non voglio più allevare pesci di piccola taglia che ti riempiono la vasca [-x ma piuttosto una copia di pesci di taglia media e quando si riproducono dare via i piccoli regolarmente. Ho guardato un po in giro varie soluzioni ma niente mi e piaciuto compresi ciclidi nani capendo che sono più adatti a questa vasca fino quando non mi sono imbattuto nei Labidochromis caeruleus :-bd ( al amor non si comanda)
La mia "folle" idea sarebbe di creargli il giusto habitat con della sabbia e rocce nella misura giusta inserire a suo tempo 5 esemplari di circa 3 mesi e al formarsi della copia dare via i altri. Nel fare una cosa del genere in quali problemi mi imbatterei ? Confido nella vostra clemenza :))
:-h Blendi

Uthopya
Ex-moderatore

Re: E' possibile un angolino di Malawi ???

Messaggio di Uthopya » 07/10/2015, 13:19

Se devo "fare il preciso" ti dico che in meno di 120 cm non dovresti nemmeno pensarci ad un Malawi...ma una piccola parte del mio cuore (quella dell'animo sensibile) mi fa dire che se rimani sul monospecifico di L. caerueleus formato da 1 maschio e 2 femmine ci potrebbe stare...
Ovviamente devi creare tane adeguate per i periodi di riproduzione e per far respirare le femmine dalla focosità del maschio.
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Nemo
star3

Messaggio di Nemo » 07/10/2015, 21:33

Uthopya ha scritto:se rimani sul monospecifico di L. caerueleus formato da 1 maschio e 2 femmine ci potrebbe stare...
:-bd E monospecifico sarà !!
1 maschio e 2 femmine vuol dire che non formano copia fissa, ciò e' il maschio può procreare con tutte e due ?
Uthopya ha scritto:Ovviamente devi creare tane adeguate per i periodi di riproduzione e per far respirare le femmine dalla focosità del maschio.
Tali tane si possono creare solo con le rocce? oppure anfore e noci di cocco si possono mettere lo stesso senza stonare?!
Qualche informazione in più su tipo di sabbia da usare,rocce,parametri del acqua e accortezze da tenere. :-h Grazie.

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 07/10/2015, 23:50

Allora andiamo per punti:
Quella specie non è monogama ma il maschio ha bisogno di un harem. Nel tuo acquario forse andrebbero messe addirittura 3 femmine visto che spazio per rifiatare non ne avranno molto.
Per creare le tane è meglio sfruttare ciò che la Natura ha "creato" e ciò che le specie che vi abitano si "aspettano di trovare": rocce!
Non dovrai fare una rocciata imponente, sarà sufficiente creare zone di riparo e ristoro (stile mini grotte).
Per la sabbia, un'ottima soluzione economica è utilizzare la sabbia silicatica vagliata di fiume, quella utilizzata in edilizia per tenere e incastrare la pavimentazione per esterno, con 4/5 euro ti porti via un sacco da 25 kg. L'unica accortezza sarà quella di lavarla molto bene prima dell'utilizzo.
Altro consiglio: prima di aggiungere qualsiasi arredo, quindi ad acquario vuoto, metti sul fondo una base di polistirolo di un paio di cm, farà da tappetino per le rocce che così non graffieranno il fondo.
Per il vetro posteriore consiglio invece un foglio di plastica trasparente da inserire sempre ad inizio allestimento per evitare altri graffi.
Per altre info...siamo qua! :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Uthopya per il messaggio:
Nemo (08/10/2015, 0:26)
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Nemo
star3

Messaggio di Nemo » 08/10/2015, 0:40

Per le rocce, vano bene quelle che si trovano nei garden ? ( non roba calcarea ) oppure devo cercarle nei negozi specifici ? Qualche tipo in particolare o va a gusti ? Il punto interrogativo lo sto inflazionando abbastanza in questo topic :D

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 08/10/2015, 0:43

Perché non le calcaree del garden? Sono ottime invece! Quello che devi evitare sono le rocce con spigoli taglienti e "vivi" che diventano pericolosi nella dinamica della fughe/inseguimenti. ;)
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Nemo
star3

Messaggio di Nemo » 08/10/2015, 9:56

Invece per i valori dell acqua, quali sarebbero quelli ideali? Qualche info in più su prospettive di vita e maturità sessuale? :-h

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 13/10/2015, 20:17

Scusate il piccolo OT :
Uthopya ha scritto:Per il vetro posteriore consiglio invece un foglio di plastica trasparente da inserire sempre ad inizio allestimento per evitare altri graffi.
Pietro cosa intendi per foglio di plastica trasparente, quelli che servono a foderare i libri di scuola vanno bene ? non dovrebbe avere un certo spessore quel foglio, oppure intendi un foglio di plexiglass ? Fine OT.

Tornando IT , il Labidochromis caeruleus predilige un acqua dura con pH di 7.5-8.5 . Come vedi questi valori sono molto vicini a quelli dell'acqua del sindaco di molti nostri Comuni. Per conoscera i valori dell'acqua della tua città, basta andare nel sito della società che ti eroga l'acqua, nel sito della tua città oppure sulla bolletta.

La sua dietà deve essere varia, e accetta sia pellet che scaglie.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 13/10/2015, 20:47

@Nemo: scusami proprio ma avevo perso la tua domanda! Come detto già da Specy, a parte qualche zona, in Italia i valori chimici dell'acqua di rete si confanno ad allestire acquari Malawi.
@Specy: la funzione principale del distanziatore posteriore è quello di evitare graffi indesiderati. A differenza della base però, è sufficiente una superficie che faccia da separazione senza la necessità dello spessore visto che le rocce sarebbero "appoggiate" senza gravare con il loro peso.
Se si vuol stare più tranquilli nulla vieta di utilizzare uno spessore maggiore ;)
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Nemo
star3

Messaggio di Nemo » 13/10/2015, 20:58

Specy ha scritto:Tornando IT , il Labidochromis caeruleus predilige un acqua dura con pH di 7.5-8.5 . Come vedi questi valori sono molto vicini a quelli dell'acqua del sindaco di molti nostri Comuni. Per conoscera i valori dell'acqua della tua città, basta andare nel sito della società che ti eroga l'acqua, nel sito della tua città oppure sulla bolletta.
L'acqua qui dove abito io e' durissima, 720 micro siemens e GH 16 quindi penso che vada bene.

Bloccato