Favorire crescita alghe
- Specy
-
Profilo Completo
Favorire crescita alghe
Abituato alla vasca amazzonica, mi sembra strano aprire questo topic.
Nel mio 230l ho bisogno di favorire la comparsa delle alghe.
Volevo sapere per i Ciclidi che ho, quali alghe sarebbe opportuno avere sugli arredi e come fare per favorire la loro insorgenza.
La vasca è avviata da 5 settimana e da una gli ospiti sono presenti. La settimana prima dell'inserimento dei pinnuti si stavano formando qualche ciuffo di imprecisi alghe (erano piccoli ciuffi), ma non appena i Labidochromis sono arrivati, sono scomparse.
Per adesso il fotoperiodo è di 7 ore con neon da 39W 5000k. 3 giorni fa ho anche inserito 20ml di rinverdente sperando che possa giovare un po'.
Nonostante abbia riempito la vasca con la sola acqua del sindaco, non vi è l'ombra di diatomee. Debbo dire che questo tipo di alga è misconosciuto nei vari allestimenti che ho realizzato con quest'acqua. I silicati saranno sicuramente bassissimi :roll::D
Le filamentose ancora neanche l'ombra, ma penso che non tarderanno, in quanto quando la vasca era allestita ad amazzonica, queste fecero la loro comparsa dopo qualche mese, però ciò fu dovuto ad un pH troppo basso. Qui siamo sui 7,2 7,4 di pH per cui penso che non avrò il piacere di rivederle.
Quali alghe debba sperare che mi facciano visita?
Scusate gli errori sono in movimento
Nel mio 230l ho bisogno di favorire la comparsa delle alghe.
Volevo sapere per i Ciclidi che ho, quali alghe sarebbe opportuno avere sugli arredi e come fare per favorire la loro insorgenza.
La vasca è avviata da 5 settimana e da una gli ospiti sono presenti. La settimana prima dell'inserimento dei pinnuti si stavano formando qualche ciuffo di imprecisi alghe (erano piccoli ciuffi), ma non appena i Labidochromis sono arrivati, sono scomparse.
Per adesso il fotoperiodo è di 7 ore con neon da 39W 5000k. 3 giorni fa ho anche inserito 20ml di rinverdente sperando che possa giovare un po'.
Nonostante abbia riempito la vasca con la sola acqua del sindaco, non vi è l'ombra di diatomee. Debbo dire che questo tipo di alga è misconosciuto nei vari allestimenti che ho realizzato con quest'acqua. I silicati saranno sicuramente bassissimi :roll::D
Le filamentose ancora neanche l'ombra, ma penso che non tarderanno, in quanto quando la vasca era allestita ad amazzonica, queste fecero la loro comparsa dopo qualche mese, però ciò fu dovuto ad un pH troppo basso. Qui siamo sui 7,2 7,4 di pH per cui penso che non avrò il piacere di rivederle.
Quali alghe debba sperare che mi facciano visita?
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- enkuz
-
Profilo Completo
Re: Favorire crescita alghe
...da profano delle alghe so che il rinverdente le aiuta molto... e soprattutto luce ad elevata gradazione di gradi kelvin (oppure la vasca esposta appositamente alla luce solare potendolo fare).

- Mes
-
Profilo Completo
- Uthopya
-
Profilo Completo
Con i pesci già dentro sarà più lunga, visto che "brucano" ogni singolo ciuffetto che si forma.. Puoi in alternativa prendere un paio di rocce dell'acquario periodicamente e metterle in un contenitore al sole sbriciolando uno stick NPK.
Appena si ricopre di alghe, li rimetti a posto, per la gioia dei tuoi amichetti!
PS: per la tipologia di alghe, non ci sono problemi, qualsiasi genere è ben accetto, solo la maledetta crispata ed i ciano sono da evitare! (Le Volvox non le cito perché sono alghe che non attecchiscono su supporti ma ovviamente sono da evitare come la peste!)
Appena si ricopre di alghe, li rimetti a posto, per la gioia dei tuoi amichetti!
PS: per la tipologia di alghe, non ci sono problemi, qualsiasi genere è ben accetto, solo la maledetta crispata ed i ciano sono da evitare! (Le Volvox non le cito perché sono alghe che non attecchiscono su supporti ma ovviamente sono da evitare come la peste!)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- Specy
-
Profilo Completo
@enkuz
La vasca è accanto una finestra, ma la serrante sta quasi sempre abbassata. Da domani farò immettere la luce naturale, ma di sole ne arriva poco.
@Mes
Domattina mi informa per un neon da 10000k
Speriamo non sia esoso.
@Uthopya
Immaginavo che con i pinnuti dentro la vasca la cosa sarebbe difficile. Mettere delle rocce in un contenitore alla luce del sole e con uno stick NPK lo potrei fare, ma sono sicuro di non sapere rimetterlo com'erano, questo è un bel dilemma.
Intanto ho messo del rinverdente, vedremo cosa succedera.
Pensavo che anche le BBA fossero da evitare.
La vasca è accanto una finestra, ma la serrante sta quasi sempre abbassata. Da domani farò immettere la luce naturale, ma di sole ne arriva poco.
@Mes
Domattina mi informa per un neon da 10000k
Speriamo non sia esoso.
@Uthopya
Immaginavo che con i pinnuti dentro la vasca la cosa sarebbe difficile. Mettere delle rocce in un contenitore alla luce del sole e con uno stick NPK lo potrei fare, ma sono sicuro di non sapere rimetterlo com'erano, questo è un bel dilemma.
Intanto ho messo del rinverdente, vedremo cosa succedera.
Pensavo che anche le BBA fossero da evitare.
Giuseppe

- Uthopya
-
Profilo Completo
Le BBA se arrivano molto probabilmente dovrai controllare il pH: raramente compaiono con valori alcalini...
Per quanto riguarda il neon attinico...occhio ai cianobatteri, sei a rischio
Per quanto riguarda il neon attinico...occhio ai cianobatteri, sei a rischio
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- Specy
-
Profilo Completo
Forse mi sto confondendo. Un neon da 10000k è un neon attinico?
Se si allora lascio quelli che ho.
Ho la possibilità di mettere 3 neon con differenti temperatura di colore (ovviamente ne accendere uno solo) :
- 5000k della Wave;
- 6500 della Osram oppure Philips sia vecchi di un anno che nuovi;
- 7000k della Wave.
Qual'è consigliate?
Il 5000k da un colore tendente al rosa, il 7000k sul giallo.
Se si allora lascio quelli che ho.
Ho la possibilità di mettere 3 neon con differenti temperatura di colore (ovviamente ne accendere uno solo) :
- 5000k della Wave;
- 6500 della Osram oppure Philips sia vecchi di un anno che nuovi;
- 7000k della Wave.
Qual'è consigliate?
Il 5000k da un colore tendente al rosa, il 7000k sul giallo.
Giuseppe

- Mes
-
Profilo Completo
Dici?Uthopya ha scritto:Per quanto riguarda il neon attinico...occhio ai cianobatteri, sei a rischio
Io non ho mai avuto problemi... (e qui mi sto toccando.....)
- Rox
-
Profilo Completo
Perché l'acquario è ormai avviato da un pezzo.Mes ha scritto:Dici?Uthopya ha scritto:Per quanto riguarda il neon attinico...occhio ai cianobatteri, sei a rischio
Io non ho mai avuto problemi... (e qui mi sto toccando.....)

Sulla Cladophora crispata sono in disaccordo con Uthopya.
E' molto decorativa e la crescita è molto lenta.
Viene considerata "maledetta" perché non te ne liberi più, ma se uno la vuole...
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)