Questa volta parto io cosi' faccio contento @Tommy16

Premetto che parliamo nel mio caso di una vasca piccola per i normali canoni di un Malawi (115x50x38) con un classico filtro interno a scomparti(3)posizionato su un lato corto,il filtro è quindi(38x12x50),sovraffollata a causa riproduzioni varie nel corso degli anni(è avviata con questi abitanti dal 01/06/2011,ma presa usata nel '95 è passata da fritto misto a plantacquario,palude semi abbandonata e allestimento Malawi precedente,sempre con questo filtro in funzione) e naturalmente senza piante.Gli abitanti sono due specie m'buna,pseudotropheus demasonii e labidochromis caeruleus+ due intrusi piuttosto ingombranti capitati li' per caso(errore mio)il 30/10/2012 e li' rimasti in attesa di una casa piu' consona(due synodontis euptereus di "buone" dimensioni

IL mio filtro è cosi' suddiviso,primo scomparto entrata acqua da 3 fori con griglie(senza da parecchio)canolicchi solo sul fondo(sotto il livello del primo foro in basso) e riscaldatore.
L'acqua risale ed entra nel secondo vano cosi' composto dall'alto verso il basso:prefiltraggio con lana di perlon,spugne e canolicchi.C'è pero' una particolarita',in questo vano sotto il prefiltraggio e tra le spugne ho inserito un secondo filtro con uscita diretta in vasca.Si tratta di uno di quei filtri( a forma di supposta per intenderci) con sola pompa e bicchiere in cui ho inserito altra lana di perlon,un filtro puramente meccanico e veloce che pulisco abbastanza frequentemente,che mi serve a catturare le particelle in sospensione piu' grossolane.Quindi una parte di acqua viene risucchiata,filtrata e ributtata subito in vasca.Fa anche la funzione di pompa di movimento. Il resto dell'acqua scende nei canolicchi a velocita' molto piu' ridotta e risale nel terzo vano risucchiata dalla seconda pompa.Il terzo vano dal basso verso l'alto ospita canolicchi, spugna e pompa di uscita a livello della superficie.
Perchè due pompe?Perchè per me in queste vasche è importante avere un filtraggio meccanico veloce per avere acqua pulita ed ossigenata,unito ad un filtraggio lento per favorire la parte di filtro dedicata al "biologico".Pulisco raramente la parte "biologica" ed avro' aspirato forse 3/4 volte parte della fanghiglia che si deposita in fondo ai vani.Normalmente quando misuro i valori(una volta l'anno) trovo nitrati sull'ordine dei 10/20 mg/lt e fosfati superiori al 2.
Faccio cambi acqua irregolari diciamo bi-mensili(ma anche meno in inverno) e rabbocco l'evaporazione da sempre con acqua di rete.
I valori di durezze e pH sono piuttosto stabili negli anni,pH tra 7.5 e 8.0,GH tra 10e15 e KH (che alzo in occasione dei cambi con bicarbonato di sodio se necessario) tra 8 e 12.I valori mediamente e piu' frequentemente misurati sono pH 8 GH 11 e KH 10.La conducibilita' è invece piuttosto alta tra 700 e 950(quando aggiungo il bicarbonato)
Aspetto i vostri pareri e le vs esperienze,poi parliamo di fondo