Foto dei miei multifasciatus

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
WilliamWollace
Ex-moderatore

Foto dei miei multifasciatus

Messaggio di WilliamWollace » 04/02/2014, 15:32

Metto quì delle foto, così potete provare a dirmi se sono maschi o femmine, visto che non capiamo il perchè del loro comportamento. Il calvus non c'entra nulla ma l'ho fotografato e vi metto la foto lo stesso.

mancano due multifasciatus, appena riesco a beccarli metto le foto pure di quelli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

WilliamWollace
Ex-moderatore

Re: Foto dei miei multifasciatus

Messaggio di WilliamWollace » 05/02/2014, 20:59

Tra l'altro, a parte le dimensioni, come si riconosce il sesso dei multi?

EDIT Uthopya, ,o sono accorto che nell'altro post mi avevi chiesto delle foto anche dei gusci, appena posso le faccio. Intanto ho messo queste dei pesci, che sono recentissime. Gli altri due multi ho difficoltà a fotografarli perchè hanno scelto zone poco accessibili. Per ora "accontentiamoci" di capire cosa sono questi ;) .

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 05/02/2014, 23:54

WilliamWollace ha scritto: a parte le dimensioni, come si riconosce il sesso dei multi?
Si può capire dal comportamento ma come ti dissi a suo tempo è comunque un segnale contraditorio.
I maschi generalmente sono veri "Caterpillar" mentre le femmine fanno più le "pulizie di casa" intorno al guscio che hanno prescelto.
Nel tuo caso però mi dicevi che non hanno scelto ancora gusci e questo rende più difficile sessarli per il comportamento.
Forse sarai costretto ad attendere ancora un pò per capire in base alle dimensioni cosa hai, a livello fisico purtroppo non ci sono differenze.
PS: ti avevo chiesto le foto dei gusci...ma falle quando ci passa davanti o staziona un multifasciatus così da cercare di avere più informazioni possiili ;)
EDIT: bello il tuo Altolamprologus! Ho visto che lo hai scelto come avatar :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 06/02/2014, 0:02

Effettivamente, uno di quei multi di cui ho messo la foto, è cresciuto meno rispetto agli altri due in questione. Magari sta crescendo più lentamente ma magari è una femmina. Inoltre, rispetto agli altri è moooooolto meno buldozer e non si muove tantissimo dal suo territorio, sicuramente lo fa meno degli altri.

Però anche se fossero tutti maschi, non si dicono gran chè, non si picchiano e a volte fanno delle perlustrazioni insieme per l'acquario.

Il ragazzo che me li ha mandati ha detto anche lui che era quasi impossibile sessarli, che ci aveva provato, ma che può essere che abbia sbagliato.

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 06/02/2014, 0:42

WilliamWollace ha scritto:Però anche se fossero tutti maschi, non si dicono gran chè, non si picchiano e a volte fanno delle perlustrazioni insieme per l'acquario.
I multifasciatus hanno un comportamento "anomalo" per essere ciclidi da questo punto di vista: tollerano più volentieri i conspecifici che altri pesci, formano colonie numerose dove a pattuliare la zona concorrono vari maschi.
Ovviamente in caso di presenza di avannotti il "papà" un filo più geloso della sua nidiata lo diventa cacciando anche gli altri maschi che a loro volta non sono così aggressivi o molto interessati ai "cuccioli" ;)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 06/02/2014, 11:07

Sono riuscito a fare una foto dove puoi confrontare le dimensioni del pesce con dei gusci....Che dici?? :D
IMG_0619.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato