I nuovi nati in vasca …come funziona ?!

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
Pyromeo66
star3

Messaggio di Pyromeo66 » 07/04/2023, 21:26

Fatto un post nuovo 😉🙏
Esempio nella mia vasca per la prima volta sono nati dei pesciolini ..😊😜😍😎😋
Ma al momento stanno dentro nelle rocce un po’ nascosti ..escono al limite per prendersi del cibo quando do da mangiare agli altri grandi in vasca …ma come funziona la cosa ?!! 
Cioè mi spiego meglio quando inizieranno ad uscire e girare per la vasca tranquillamente senza il pericolo che gli altri se li mangiano per dire … cioè penso anche al fatto quando mi venne spiegato che in una vasca già avviata è sempre meglio mettere pesci più o meno delle stesse dimensioni di quelli già esistenti e quindi mi torna il discorso è penso che con i nascituri questa regola non vale … boh spero di essermi fatto capire ​ ^__^

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 08/04/2023, 0:00

Visto che avevo ragione....prima o poi arrivano.
Pyromeo66 ha scritto:
07/04/2023, 21:26
Ma al momento stanno dentro nelle rocce un po’ nascosti ..escono al limite per prendersi del cibo quando do da mangiare agli altri grandi in vasca …ma come funziona la cosa ?!!
Funziona esattamente cosi' come vedi.Sono perfettamente autosufficienti,si nutrono del mangime degli adulti,ma sono pesci che non hanno alcuna cura parentale per cui i genitori non fanno nulla per difenderli.I piu' scaltri ce la fanno e siccome sono piuttosto scaltri qualcuno ce la fa' quasi sempre.Ovvio che restano il piu' possibile al riparo ed escono solo per nutrirsi,lo farei anch'io al posto loro. =))
Ma di quale specie sono i piccoli che vedi?Perchè normalmente quando inizia una di seguito arrivano anche gli altri....

Pyromeo66
star3

Messaggio di Pyromeo66 » 08/04/2023, 7:31

marko66 ha scritto:
08/04/2023, 0:00
Visto che avevo ragione....prima o poi arrivano.
Pyromeo66 ha scritto:
07/04/2023, 21:26
Funziona esattamente cosi' come vedi.Sono perfettamente autosufficienti,si nutrono del mangime degli adulti,ma sono pesci che non hanno alcuna cura parentale per cui i genitori non fanno nulla per difenderli.I piu' scaltri ce la fanno e siccome sono piuttosto scaltri qualcuno ce la fa' quasi sempre.Ovvio che restano il piu' possibile al riparo ed escono solo per nutrirsi,lo farei anch'io al posto loro. =))
Ma di quale specie sono i piccoli che vedi?Perchè normalmente quando inizia una di seguito arrivano anche gli altri....

ah ok perfetto 😉
Oh my god …. Di quale specie non ne ho la più pallida idea ..una settimana fa ne vidi uno piccino piccino tendente al grigio , poi ne vidi un’altro spostato di poco in un altro buchetto e pensai che magari fosse sempre quello ma il secondo che vidi mi sembrava (ed infatti lo è ) un po’ più grandino di poco ma lo è !!quindi se non salta fuori qualche altra sorpresa sotto le rocce credo sia 2 esemplari ..😍😋😜
Appena riesco ti faccio una foto e la posto qui sotto 😉🙏

Ma sino a quanto ci rimangono mezzi nascosti per essere quasi sicuri di non essere ingoiati dagli altri pesci della vasca … perché a volte vedo comunque che altri pesci si mettono dentro a quelli anfratti a nascondersi piuttosto che rilassarsi 😎 

Curiosità ma i pesci piccini quando nascono sono già del colore dei genitori oppure nascono grigi e poi prendono pian piano le colorazioni perché se così i miei son grigi e quindi ho poca scelta da capire la parentela ☺️

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 08/04/2023, 12:03

Dipende dalle specie,se è una specie in cui femmine e maschi hanno colori diversi da avannotti hanno tutti il colore femminile.
Se invece sono di una specie monocromatica sono come gli adulti in miniatura gia' con la livrea da adulti.

Pyromeo66
star3

Messaggio di Pyromeo66 » 09/04/2023, 19:54

Non so se si riesce a vedere bene ma ci provo a postare questa foto 😉🙏

Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
Il piccino nato/a 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 10/04/2023, 0:07

A boh :-?? .Escludiamo caeruleus e melanochromis Maingano tra quelli che mi pare di ricordare avessi.Forse un metriaclima.

Pyromeo66
star3

Messaggio di Pyromeo66 » 25/05/2023, 19:47

@marko66  
Proseguo con l’informazione 
In pratica son nati nuovi pesciolini ogni tanto ne spuntano di nuovi … una domanda questa sera ho visto un nuovo piccino piccino che si è perso vicino al vetro dell’acquario però ho provato a farlo rientrare nella sua tana da dove era spuntato ma nulla battendo sul vetro questo non rincasava … è arrivata una/uno dei miei gialli e siccome stavo dando cibo nell’acquario in quel momento pochissimo prima i pesci erano avanti indietro per il cibo … ma x la prima volta ho visto sto pesce giallo che si è mangiato vivo il piccino piccino … allora la mia domanda è questa può essere che fosse la mamma e se
Lo e messi in bocca perché la visto fuori zona ?! 
Perché chiedo questo perché il piccino è uscito da sotto una caverna proprio nella zona dove sto pesce giallo negli ultimi tempi è sempre lì sotto mezza nascosta esce solo per cibarsi e
Spesso viene cacciato/a 
Spero di essermi spiegato bene 
Grazie 🙏 

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 26/05/2023, 10:46

Pyromeo66 ha scritto:
25/05/2023, 19:47
Insomma..... =))
Difficile che li riprendano in bocca a meno che non sia proprio nei primi giorni.Probabile l'abbia scambiato per cibo. :-??
Comunque qualcuno ce la fa' sempre o quasi a diventare adulto,se si salvassero tutti sarebbe un problema impossibile gestirli,sarebbero troppi.

Pyromeo66
star3

Messaggio di Pyromeo66 » 26/05/2023, 11:56

marko66 ha scritto:
26/05/2023, 10:46
Pyromeo66 ha scritto:
25/05/2023, 19:47
Insomma..... =))
Difficile che li riprendano in bocca a meno che non sia proprio nei primi giorni.Probabile l'abbia scambiato per cibo. :-??
Comunque qualcuno ce la fa' sempre o quasi a diventare adulto,se si salvassero tutti sarebbe un problema impossibile gestirli,sarebbero troppi.

da piccino che era presumo siano i primi giorni 💁‍♂️

Pyromeo66
star3

Messaggio di Pyromeo66 » 06/06/2023, 19:42

@marko66  
Buonasera si riesce a capire già che di che family appartiene uno dei miei piccini nati in vasca mia Malawi ?! 😉🙏

Aggiunto dopo 46 secondi:
Foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato