inserimento N. multifasciatus femmine?

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
WilliamWollace
Ex-moderatore

inserimento N. multifasciatus femmine?

Messaggio di WilliamWollace » 20/05/2014, 0:20

Dopo qualche mese il mio acquario va benone. I pesci sembrano stare bene, ho risolto il problema dei cianobatteri.

Molto probabilmente ho un gruppo composto da 5 Neolamprologus mutifasciatus maschi. Credo siano maschi perché li vedo spesso gironzolare per la vasca, in gruppo e da soli. Si vede a occhio che non riescono a entrare nei gusci di chiocciola (Helix aspersa). Siccome vorrei vedere una riproduzione sarei intenzionato a mettere qualche femmina, ma voglio essere sicuro di non fare stupidate.
  • Credo siano maschi perché non riescono a entrare nei gusci. E' normale o li ho presi piccoli io? La notte vanno a dormire in buchi che si sono scavati sotto le rocce, lo fanno normalmente o solo in assenza dei gusci?
  • Il vederli gironzolare in tutte le zone della vasca è segno che sono maschi giusto?
Preferisco chiedere prima di combinare stupidaggini.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Uthopya
Ex-moderatore

Re: inserimento N. multifasciatus femmine?

Messaggio di Uthopya » 20/05/2014, 1:12

Dal comportamento che descrivi direi proprio che hai avuto....fortuna! :ymdevil:
Credo anche io che siano tutti maschi.
Come dimensioni cosa puoi dirmi? Superano i 4 cm? Se la risposta è affermativa sono sicuramente maschi!
Per quanto riguarda l'inserimento di femmine hai due strade:
1) Lasciare soltanto due maschi e inserire almeno 3 femmine (meglio 4);
2) Inserire un bel gruppetto di femmine (almeno 7...)
Le femmine devono essere in maggioranza altrimenti vengono stressate fino alla morte dai troppi maschi che tenteranno in continuazione di fecondarle.
Personalmente ti consiglio l'opzione 1, si riproducono molto facilmente e velocemente (da dicembre ho avuto già diverse "figliate" e tra un pò dovrò smaltire la colonia se continuano con questo ritmo) e se parti già con un alto numero di esemplari ti ritrovi presto in sovrannumero!
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 20/05/2014, 1:28

Uthopya ha scritto:1) Lasciare soltanto due maschi e inserire almeno 3 femmine (meglio 4);
E' impensabile perché non conosco nessuno a cui dare i pesci. O meglio, ho molti amici con l'acquario, ma uno ha allestimenti diversissimi dai miei(uno coi poecilidi e uno coi Colisa) e non li può prendere per ovvie ragione, gli altri sono dei cultori del fritto misto e a loro non darei nemmeno un pesce di plastica. I negozi in zona non li prendono nemmeno indietro quindi non è fattibile.
Uthopya ha scritto:2) Inserire un bel gruppetto di femmine (almeno 7...)
Sarebbe la cosa più fattibile ma:
  • Volevo mettere una terza specie, e non potrei farlo con tutti questi N. multifasciatus
  • Non so quanto costano da te, ma io li ho pagati 10 euro l'uno, nel negozio a Sanremo invece sono 12, per ora non posso spendere tanto nemmeno volendo
Uthopya ha scritto:Dal comportamento che descrivi direi proprio che hai avuto....fortuna!
Sì, proprio un gran c...ehm fortuna. Meno male che il negoziante mi ha detto che ha provato a sessarli, pensa se non ci avesse provato. Però non è male vederli scorazzare in giro.
Uthopya ha scritto:Come dimensioni cosa puoi dirmi? Superano i 4 cm? Se la risposta è affermativa sono sicuramente maschi!
Eh, mi sa che siamo lì, circa 5 cm....evviva ho la sagra della salsiccia in acquario!!! =))
Ultima modifica di WilliamWollace il 20/05/2014, 1:55, modificato 1 volta in totale.

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 20/05/2014, 1:32

Guarda, sinceramente: viste le condizioni (costo e reperibilità dalle tue parti, impossibilità di rendere gli "eccessi") e soprattutto la quasi inesistente aggressività intraspecifica....lascia solo i maschietti.
Ovviamente ti perderai l'avventura della riproduzione ma tanto con i calvus nella stessa vasca il tasso di sopravvivenza degli avannotti sarebbe stato bassino...
Se fosse il mio acquario in definitiva lascerei stare le cose così e penserei alla 3a specie da abbinarci (ti ho risposto in merito nel Topic dedicato ;) ) :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 20/05/2014, 1:35

Uthopya ha scritto:.lascia solo i maschietti.
L'idea infatti è quella....tutti mi chiedono a cosa servano i gusci vuoti di "lumache di terra" e io ogni volta devo rispondere che ho avuto la fortuna di beccare 5 maschi su 5.

Mes
star3

Messaggio di Mes » 20/05/2014, 8:25

Cavoli, davvero una sfortuna incredibile!!
Su 5, non beccare manco una femmina non era così facile...io su 4, ho 3 femmine e un maschio.

Comunque, vorrei sapere con quali canoni ha provato a sessarli il negoziante; in base a tutto quello che ho letto, e in base alla mia esperienza, da piccoli è pressochè impossibile sessarli.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 20/05/2014, 11:27

Mes ha scritto:Comunque, vorrei sapere con quali canoni ha provato a sessarli il negoziante; in base a tutto quello che ho letto, e in base alla mia esperienza, da piccoli è pressochè impossibile sessarli.
Beh, tieni conto che i negozianti oltre ad avere una grandissima esperienza :ymdevil: , devono vendere, quindi pur di vendere ti dicono qualsiasi cosa tu voglia sentire :-q
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Mes
star3

Messaggio di Mes » 20/05/2014, 12:10

gibogi ha scritto:quindi pur di vendere ti dicono qualsiasi cosa tu voglia sentire :-q
su questo non ci sono dubbi...

Bloccato