Buonasera a tutti, è da un paio di giorni che sto valutando di aggiungere una nuova coppia nella vasca ma ho dei dubbi.
La vasca è un 100 litri che ospita un trio adulto di p. acei da circa 1 anno e da poco un piccolo gruppo di avannotti.
Vorrei inserirvi gli p.saulosi i dubbi riguardano innanzitutto le dimensioni della vasca che so di essere un po limitata (anche se li vedo in ottima salute e attivi) e il doverli inserire in un ambiente con territori già saldamente stabiliti (mi potrebbe nel caso aiutare una piccola modifica del layout?).
Quindi secondo voi è fattibile come operazione o rischio di rovinare l'equilibrio della vasca?
Inserimento nuovi inquilini
- mastrotwigg
-
Profilo Completo
- Joo
-
Profilo Completo
Ciao Mastro,mastrotwigg ha scritto: ↑(mi potrebbe nel caso aiutare una piccola modifica del layout?).
normalmente il sovrappopolamento è riferito (per taglia o per numero) alla massa d'acqua disponibile in vasca.
I tuoi sentono la territorialità, come tutti i ciclidi, ed accettano mal volentieri i nuovi arrivi, quindi il fatto di poter rivedere il layout non ti sarà di nessun aiuto.
In realtà nemmeno aggiungendo una coppia di saulosi saresti sovraffollato, però non oso pensare a cosa potrebbe succedere se entrambe le coppie dovessero riprodursi..... saresti costretto a dividerle e poi dividere ancora la prole dagli attuali avannotti.mastrotwigg ha scritto: ↑Quindi secondo voi è fattibile come operazione o rischio di rovinare l'equilibrio della vasca?
Il tutto mi sembra un po' macchinoso, pur essendo degli incubatori orali....però ai limiti della fattibilità, considerando che gli avannotti crescono.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- mastrotwigg
-
Profilo Completo
Ciao Giovanni, innanzitutto grazie per avermi risposto, nel caso di inserimento credi sia elevato il rischio ibridazioni se non controllo o isolo le femmine durante il periodo di accoppiamento? vado leggermente OT sto per acquistare una seconda vasca con volumi decisamente maggiori credi sia più giusto spostare tutti in questa nuova? Il maschietto a volte lo scambio per un tonno pinne gialle! Purtroppo all'inizio di quest'avventura per mia scarsa preparazione e paura di perderli non gli ho fatto mancare cibo 

- Joo
-
Profilo Completo
Beh, questo ti può avvantaggiare moltissimo, sia perchè cambiano ambiente e azzerano la terriotorialità, sia perchè potranno godere di spazi più ampi per eventuali divisioni.mastrotwigg ha scritto: ↑sto per acquistare una seconda vasca con volumi decisamente maggiori credi sia più giusto spostare tutti in questa nuova?
Credo che sia molto molto difficile, in presenza di esemplari della stessa specie..... ma non possibile.mastrotwigg ha scritto: ↑nel caso di inserimento credi sia elevato il rischio ibridazioni se non controllo o isolo le femmine durante il periodo di accoppiamento?
Tra l'altro, secondo i miei gusti, sarebbe una cosa fantastica se ciò avvenisse.
Mah, ovviamente il cibo non deve mancare, ma non bisogna mai esagerare..... spesso abbondare è più rischioso delle malattie.mastrotwigg ha scritto: ↑Purtroppo all'inizio di quest'avventura per mia scarsa preparazione e paura di perderli non gli ho fatto mancare cibo
Tieni presente che quel genere di ciclidi, appena termina il periodo di incubazione orale, lascia andare i piccoli senza ulteriori cure parentali,
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- mastrotwigg
-
Profilo Completo
Si ho notato praticamente appena rilasciati erano in balia della vasca ognuno ha scelto un "rifugio" e attualmente sembrano crescere ed essere in ottima salute. Comunque grazie per le info ne terrò in considerazione!