Layout Tanganica

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

carzani
star3

Layout Tanganica

Messaggio di carzani » 24/10/2019, 15:28

Cavolo, se tolgo due specie rimango con 6 pesci ... già ora sembra mezzo vuoto :D
Per il momento gli unici problematici sono i julido, due convivono pacificamente e girano la vasca insieme, uno è stato relegato in un angolo e guai se si muove e l'altro l'ho dovuto togliere perché stava per essere ucciso dagli altri.
Gli altolamprologus per ora non creano problemi... sono di 3-4 cm... appena riesco a vedere una coppia mi libero degli altri.
Questione layout, se creo una terza rocciata centrale poi non ho più spazio per zona sabbiosa, quindi credo che per il momento lo lascio così od al limite sposto sullo sfondo le rocce centrali in modo da avere più sabbia libera in mezzo.
Per lo sfondo vedrò più avanti, il nero non mi è piaciuto, questo non mi soddisfa troppo ma comunque meglio del nero... rimango in cerca di idee.

marko66
Moderatore

Layout Tanganica

Messaggio di marko66 » 24/10/2019, 18:43

Il problema è che occupano le stesse zone,per cui andranno prima o dopo in competizione.I cyprichromis occuperebbero piu' le zone di acqua libera per cui secondo me era meglio mettere loro al posto di uno degli altri(sempre sulla carta ovviamente).Dei julido al 99% dovrai limitarti alla coppia o cmq ad un solo maschio.Li stai tenendo d'occhio :-bd per cui vedrai tu se e quando è il caso di intervenire.Cmq complimenti per la vasca(mi ero dimenticato di farteli) :ymapplause: :ymapplause:
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
carzani (25/10/2019, 8:37)

Azius
Moderatore Globale

Layout Tanganica

Messaggio di Azius » 24/10/2019, 20:44

E' l'eterno dilemma, pesci piccoli in grandi vasche. Io le specie attuali le lascerei senza problemi, al massimo non ne aggiungerei proprio e terrei d'occhi le interazioni così da salvare eventuali sottomessi e intervenire in caso di scontri troppo eccessivi. La rocciata è una soluzione se vedi che le cose si mettono male, la coppia di Leleupi vorrà una casa tutta sua, lo stesso vale per i Julidochromis e gli Altolamprologus che, per altro, si metteranno a breve in caccia di avanotti scatenando le ire dei compagni di vasca. Della zona sabbiosa non hai gran che bisogno, potresti comodamente ridurla in favore di altre rocce, tanto i brevis non si allontanano mai dalle loro conchiglie, non so se serva ai Tretocephalus :-??

Quanto all'inserimento di altre specie, concordo sul fatto che sia generalmente sconsigliabile, ma i cyprichromis occuperebbero una zona completamente diversa della vasca, per me si può rischiare
Questi utenti hanno ringraziato Azius per il messaggio:
carzani (25/10/2019, 8:39)

carzani
star3

Layout Tanganica

Messaggio di carzani » 25/10/2019, 8:43

Grazie per i consigli.
Quindi per ora tengo tutto così con la possibilità di modificare il centro vasca in caso di bisogno.
Ora mi dedico a trovare una casa ai due julido esclusi dato che uno è costretto a vivere in 15x15x15 cm e l'altro è in un 60 litri insieme alla colonia di multifasciatus che non sono troppo felici di avere un nuovo amico...

marko66
Moderatore

Layout Tanganica

Messaggio di marko66 » 25/10/2019, 11:04

carzani ha scritto:
25/10/2019, 8:43
Grazie per i consigli.
Quindi per ora tengo tutto così con la possibilità di modificare il centro vasca in caso di bisogno.
Ora mi dedico a trovare una casa ai due julido esclusi dato che uno è costretto a vivere in 15x15x15 cm e l'altro è in un 60 litri insieme alla colonia di multifasciatus che non sono troppo felici di avere un nuovo amico...
E neanche lui sara' troppo felice di dividere la vasca con un branco di teppistelli.Cmq hai fatto bene a spostarlo in attesa di trovargli una sistemazione.

Bloccato