Layout Tanganica
- carzani
-
Profilo Completo
Layout Tanganica
Buongiorno,
dal primo settembre ho avviato una vasca Tanganica ma sono poco convinto del layout, non so bene cosa ci sia che non vada ma non mi soddisfa troppo.
Mi piacerebbe avere vostri consigli su eventuali modifiche, considerando che, data la fauna, necessito di due rocciate.
In futuro mi piacerebbe inserire in questa vasca anche la colonia di Multifasciatus che attualmente ho in un altro acquario di 60 litri, dite che sia possibile ?
Grazie
dal primo settembre ho avviato una vasca Tanganica ma sono poco convinto del layout, non so bene cosa ci sia che non vada ma non mi soddisfa troppo.
Mi piacerebbe avere vostri consigli su eventuali modifiche, considerando che, data la fauna, necessito di due rocciate.
In futuro mi piacerebbe inserire in questa vasca anche la colonia di Multifasciatus che attualmente ho in un altro acquario di 60 litri, dite che sia possibile ?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tommy16
-
Profilo Completo
Layout Tanganica
Premetto che non sono molto esperto di tanganika. Però indica anche le misure della vasca e la popolazione, altrimenti possiamo solo discutere la parte estetica del layout e non la funzionalità. Comunque guardando la foto la prima cosa che mi salta all'occhio è lo sfondo, che cambierei con uno tutto nero che da più profondità. Poi le rocce, mi sembrano piccoline, io avrei messo meno rocce ma di dimensioni più grandi. Comunque senza sapere la popolazione si parla solo di estetica
- Bibbitaro
-
Profilo Completo
Layout Tanganica
Si, senza di quelle c'è poco da dire. Diciamo che come layout non mi dispiace.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
- carzani
-
Profilo Completo
Layout Tanganica
Scusate, pensavo che le misure si vedessero dal profilo... comunque sono 150x50x70
La fauna è Julidochromis marlieri, neolamprologus leleupi, n. tretochefalus, n. brevis e altrolamprologus compressiceps
Grazie
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Riguardo lo sfondo, prima lo avevo full black ma era davvero piatto, non so... dovrò riprovare, anche se dopo lo sbattone per far aderire questo senza bolle mi fa desistere
La fauna è Julidochromis marlieri, neolamprologus leleupi, n. tretochefalus, n. brevis e altrolamprologus compressiceps
Grazie
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Riguardo lo sfondo, prima lo avevo full black ma era davvero piatto, non so... dovrò riprovare, anche se dopo lo sbattone per far aderire questo senza bolle mi fa desistere

- Bibbitaro
-
Profilo Completo
Layout Tanganica
Ma non è 3d? Cavolo, allora mi aveva proprio tratto in inganno.
Comunque se ci metti i multifasciatus con relative conchiglie e movimenti del fondo che fanno loro direi che va bene così, saranno loro a renderlo movimentato quel tanto che basta a renderlo ancora più bello.
Adepto del #teamsassi

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
- Azius
-
Profilo Completo
Layout Tanganica
Mah, io sinceramente non me la sento di consigliare l'inserimento dei multifasciatus, anche in una vasca di dimensioni considerevoli come queste. Hai già una specie di conchigliofili, rischi l'estinzione dei brevis, perchè sicuramente la colonia di multifasciatus avrà la meglio su di loro. Inoltre rischi di innescare una guerra aperta con tutti gli altri occupanti della vasca, al massimo creerei una ulteriore rocciata come bariera visiva tra le due già esistenti, crescendo leleupi, julidochromis e Altolamprologus inizierannoa beccarsi per il territorio e per la predazione della prole (di cui gli altolamprologus sono esperti) non conoscendo i tetrochefalus non saprei dirti se sono aggressivi o degli agnellini, ma conoscendo i Tanganyka dubito della seconda ipotesi.
- Bibbitaro
-
Profilo Completo
Layout Tanganica
Cavolo, me li ero persi... hai ragione da vendere...
Adepto del #teamsassi

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
- carzani
-
Profilo Completo
Layout Tanganica
Ok, allora i multi rimarranno nell'altra vasca.
Gli altolamprologus li ho presi apposta perché sfoltiscano, nella zona dove abito non esistono negozi che prendano pesci dai privati e sto avendo già parecchie difficoltà a dare a qualcuno un paio di julido, dato che su 4 presi si è formata la coppia.
E' un mese che ho messo un annuncio su una piattaforma di scambio della zona ma nessuno si è fatto avanti.
Più avanti vorrei inserire anche dei cyprichromis leptosoma.
Gli altolamprologus li ho presi apposta perché sfoltiscano, nella zona dove abito non esistono negozi che prendano pesci dai privati e sto avendo già parecchie difficoltà a dare a qualcuno un paio di julido, dato che su 4 presi si è formata la coppia.
E' un mese che ho messo un annuncio su una piattaforma di scambio della zona ma nessuno si è fatto avanti.
Più avanti vorrei inserire anche dei cyprichromis leptosoma.
- Azius
-
Profilo Completo
Layout Tanganica
I Cyprichromis dovrebbero starci e darti una mano a sfoltire un po' gli avanotti in eccesso, ma qualcuno si salverà sempre temo.
- marko66
-
Profilo Completo
Layout Tanganica
Sullo sfondo mi pare che ti avevo gia' detto,per me stona,io lo cambierei con uno monocromatico(se non ti piace nero prova con altri colori ma evita tonalita' accese e sfondi lucidi).Il layout invece esteticamente mi piace
ma.…..
Sui pesci io per principio eviterei sempre, per quanto possibile, di inserire nuove specie in acquari di questo genere in cui si sono gia' stabilite in parte gerarchie e suddivisioni territoriali ma l'equilibrio resta precario per la presenza di molte specie.Detto questo i multifasciatus proprio no
creerebbero scompiglio in vasca e disturberebbero tutti,non solo i conchigliofili
I cyprichromis potresti anche provare a metterli,ma io toglierei una specie tra leleupi e tetrochefalus i secondi vengono grossini,ma nella tua vasca è indifferente la scelta.Sto' andando un po' a naso, in verita',non ho esperienze dirette con l'allevamento di questi pesci(tranne i multi) e tutti nella stessa vasca è la prima volta che li vedo
Sentiamo @Giueli cosa ne pensa. L'idea della terza rocciata mi sembra cmq valida se hai intenzione di tenere insieme leleupi,julido,tetrochefalus e alto(ma io toglierei almeno una, se non due, specie).Sul problema esuberi ti capisco pienamente ho anch'io questo problema.

Sui pesci io per principio eviterei sempre, per quanto possibile, di inserire nuove specie in acquari di questo genere in cui si sono gia' stabilite in parte gerarchie e suddivisioni territoriali ma l'equilibrio resta precario per la presenza di molte specie.Detto questo i multifasciatus proprio no