Mbuna singoli coppia trio...

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
darioacquario
star3

Messaggio di darioacquario » 10/05/2019, 10:07

Buongiorno @Nijk e @Giueli chiedo a voi che siete i moderatori qui...
Sto per allestire un Malawi 120*40*60 e pian piano mentre matura il filtro sto guardando un po'di pescetti.
Leggo qua e là però che ci sono vere e proprie battaglie e che alcuni con due e tre femmine uccidono la femmina più "scomoda"...
Poi guardo un sacco di video di acquario Malawi e vedo che tanti di questi hanno solo un pesce per tipo...
Come funziona!!!
Io vorrei inserire come pesce "principale" il labidocromis caeruleus gialli 5/6/8 esemplari se possibile... (M/F... Quanti??)
Grazie.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 10/05/2019, 14:46

darioacquario ha scritto: Poi guardo un sacco di video di acquario Malawi e vedo che tanti di questi hanno solo un pesce per tipo...
Come funziona!!!
Parti dal presupposto che se parli di malawi sei legato ad una tipologia di allestimento ben definita, che in genere prevede l'utilizzo di una quantità considerevole di rocce e nascondigli.
Questo inevitabilmente ti porta a perdere litri in acqua ed è una delle ragioni per cui è complicato a prescindere anche solo pensare di allestire un acquario di questo tipo non avendo a disposizione perlomeno 200 litri e 100 cm di vasca.

Tornando alla tua domanda generalmente si, chi più e chi meno, questi pesci risultano essere fortemente territoriali, una roccia ricoperta di alghe loro la vedono non solo come un possibile riparo ma anche una fonte di cibo, se a questo ci aggiungi che assicurano anche le cure parentali alla prole ( la riproduzione avviene senza grossi problemi generalmente ) capirai che di motivi per cui "lottare" tra di loro ne hanno parecchi.

Tra gli acquariofili c'è chi pensa che sovrappopolando una vasca si riesca a "limare" questa loro caratteristica aggressività ( overstocking ) e c'è chi invece sostiene che è sempre meglio al massimo abbinare varietà con livelli di aggressività differenti tra di loro e magari anche con abitdini alimentari diverse così da avere una situazione meno problematica in vasca ( sono animali haremici per lo più, quindi ci si regola di solito con un maschio ed 2 femmine ) .

Quali e quanti pesci poi dipende principalmente dalle misure della vasca che hai a disposizione e dal relativo allestimento che ti puoi permettere in base al litraggio.
l labidocromis caeruleus sono indubbiamente tra i pesci meno problematici di quel lago, detto questo è necessario capire prima di tutto tu di che litraggio disponi perchè in ogni caso c'è sempre bisogno di spazio.

Per vasche "normali" l'opzione migliore volendo restare su quella tipologia di allestimento e in Africa ci sono poi i pesci del lago Tanganika, e in particolare alcune varietà meno aggressive e di dimensioni più contenute, visti da vivo anche questi pesci ti assicuro che sembrano finti per quanto sono belli, se è il 100 litri del profilo che devi utilizzare è questa l'opzione che fa per te.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

darioacquario
star3

Messaggio di darioacquario » 10/05/2019, 16:54

No @Nijk il 100 LT è un iwagumi.
Ho da poco allestito un 120*40*60...
Con sump un filtraggio biologico di tutto rispetto con 25kg di cannolicchi e un refugium di alghe e ceratophyllum...
Rocciata già fatta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 11/05/2019, 8:50

Ottimo ho risposto prima in tecnica che qui :)

La rocciata mi piace, foto dall'alto?

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

darioacquario
star3

Messaggio di darioacquario » 11/05/2019, 15:56

Grazie @mcarbo82 ho visto la tua risposta...
Ovviamente si...
La specie regina sarà il labidocromis caeruleus.
Poi mi piacerebbe molto un altro o più tra questi...
Dimmi tu sei tu l'esperto...

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
L' ACEI ed anche il labidocromis hongi super Red mi piacciono da morire...

Aggiunto dopo 4 minuti 48 secondi:
Eccoti la foto dall'alto non è chiarissimo...
Aspetto tuoi consigli...
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 12/05/2019, 10:51

Di spazio per due specie ne hai, di solito si inserisce un trio ( 1m+2f ) oppure 1m + 3 f, quelle che hai postato con i labidocromis caeruleus vanno bene tutte tutte.
Un'altra opzione che hai è fare un monospecifico di Pseudotropheus Saulosi, in questo caso avresti sia maschi che femmine colorati.

La rocciata va bene come ha detto @mcarbo82, dalle foto non si capisce bene penso che tu abbia appurato che sia comunque solida così da non rischiare eventuali rotture dei vetri.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

mauro156
star3

Messaggio di mauro156 » 15/05/2019, 18:07

Interessante! Seguo!

mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 15/05/2019, 20:38

Tra tutti preferirei gli Acei per avere una vasca "più tranquilla"

Gli hongi sono belli tosti

Preferisco 1+3 come formazione per suddividere l'aggressività del maschio il più possibile

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

Bloccato