Moria di piccoli nati

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
Spectrum90
star3

Moria di piccoli nati

Messaggio di Spectrum90 » 09/05/2019, 23:13

Ciao a tutti,
avevo da un mese 13 piccoli di Pseudotropheus Saulosi nella nursery tutto bene, ma in due giorni mi sono morti 7 piccoli, non so per quale motivo i parametri sono corretti li ho controllati tutti il 3 giorni fa. Devo alzare un po i fosfati e il ferro ma non penso che siano la causa. Da mangiare gli do io 1/2 volte al giorno

NO3- 35
NO2- 0
PO43- 1
K 20
KH 6
GH 13
Fe 0.1
pH 7
bolle 25 al minuto

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Non so se dalle foto si nota qualcosa

Aggiunto dopo 25 minuti 20 secondi:
Ho rimisurato NO3- sono 45
penso che le piante avendo finito il ferro hanno smesso di consumare gli NO3-, in più ho fatto due trattamenti con acqua ossigenata e siringa per le bba che stanno morendo ma nello stesso tempo inquinando l'acqua. E il tutto ha portato ad un accumulo di NO3- e i piccoli hanno patito. Ora mi sono rimasti 5 piccoli.

Non acqua d'osmosi domani la vado a comprare nel frattempo ho messo il sera toxivec per bloccare il processo d'azoto, (rallentare il processo da NO2- a NO3- ). Domani faccio un bel cambio del 50% con osmosi.

:((
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Moria di piccoli nati

Messaggio di marko66 » 10/05/2019, 0:15

Ma stai scherzando ~x( ?Stai allevando i saulosi in un acquario con piante,CO2, in cui fertilizzi, e cerchi di ammazzare le alghe, e adesso vuoi fare un cambio con osmotica per seccare anche gli altri piccoli?Va beh che questi pesci sono dei carri armati ed i piccoli se li lasciavi in vasca sarebbero ancora vivi(a meno che non hai predatori insieme a loro),ma almeno informarsi prima sulle necessita' di una specie endemica del lago Malawi…..O fai un plant'acquario o allevi loro,non ci sono vie di mezzo.Cosa gli dai da mangiare?

Spectrum90
star3

Moria di piccoli nati

Messaggio di Spectrum90 » 10/05/2019, 13:24

Li tenevo nell'acquario dei grandi, ma mi saltavano dentro la nursery, me l'affondavano... La colpivano ripetutamente per mangiarsi i piccoli....così visto che l'acqua come parametri principali sono gli stessi li ho presi e messi in questo acquario. Stanno da un mese e non ho avuto problemi. Solo nelle ultime 48 ore ho sto problema Entrambi hanno lo stesso pH KH e GH
Logico che ferro PO43- e k sono diversi perché qua fertilizzo.

Se li lascio libero non durano 30 secondi ho provato già in passato. Se ho fatto questo ci sarà un motivo no?
Subito vi strappate i capelli.

Gli do da mangiare lo stesso mangime dei grandi ma sbriciolato a polvere.

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Oppure ho visto e molti di voi hanno acquari allestiti per i Malawi con Vallisneria anubias..... Io li tengo li finquando non crescono poi li butto nel loro acquario apposito.

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Moria di piccoli nati

Messaggio di marko66 » 10/05/2019, 14:24

Spectrum90 ha scritto: Li tenevo nell'acquario dei grandi, ma mi saltavano dentro la nursery, me l'affondavano... La colpivano ripetutamente per mangiarsi i piccoli....così visto che l'acqua come parametri principali sono gli stessi li ho presi e messi in questo acquario. Stanno da un mese e non ho avuto problemi. Solo nelle ultime 48 ore ho sto problema Entrambi hanno lo stesso pH KH e GH
Logico che ferro PO43- e k sono diversi perché qua fertilizzo.

Se li lascio libero non durano 30 secondi ho provato già in passato. Se ho fatto questo ci sarà un motivo no?
Subito vi strappate i capelli.

Gli do da mangiare lo stesso mangime dei grandi ma sbriciolato a polvere.

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Oppure ho visto e molti di voi hanno acquari allestiti per i Malawi con Vallisneria anubias..... Io li tengo li finquando non crescono poi li butto nel loro acquario apposito.
Non mi sembra una soluzione praticabile comunque,hanno molte piu' possibilita' di salvarsi in vasca,qualcuno almeno(sempre che la vasca sia allestita bene per degli m'buna).I saulosi sono vegetariani,io ho demasonii e labidochromis e non ho mai visto dare la caccia ai piccoli,li ignorano completamente.Non tutti ce la fanno,ovvio,pero' dell'ultima covata dei demasonii 8 sono semi-adulti(ed ho due predatori non da ridere come i synodontis) ed ho in vasca praticamente tutti pesci nati e cresciuti li'(tranne un paio dei capostipide)
Non ho piante nel Malawi,ma è comunque un'altra cosa avere qualche vallisneria in vasca(le anubias non c'entrano molto) e metterli in un acquario di piante con fertilizzazione e CO2.Ti ho chiesto cosa gli dai da mangiare perché è molto importante. Ributtarli nella vasca principale gia' cresciuti è un rischio secondo me maggiore,non è detto che vengano accettati.

mcarbo82
star3

Moria di piccoli nati

Messaggio di mcarbo82 » 11/05/2019, 8:54

Io non ho mai usato nursery o altro, vasca popolata da 6 mesi e 3 piccoli Saulosi sono ormai "giovincelli" lascia fare alla natura con i ciclidi...

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

Bloccato